HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Le Linee Rosse per il IX Festival della Diplomazia

11/10/2018

Sarà il giornalista e scrittore Federico Rampini uno degli ospiti della nona edizione del Festival Della Diplomazia con il suo spettacolo “Le Linee Rosse” in programma il 18 ottobre prossimo al Teatro Palladium di Roma.

Federico Rampini, giornalista, scrittore, conferenziere e divulgatore di fama internazionale, porta sul palco la geopolitica, raccontando le trasformazioni dell’attualità mondiale se-guendo il tracciato delle carte geografiche, sovrapponendole e interpretando numeri e linee di confine.

Viaggiamo sempre di più. Capiamo sempre di meno. Mentre lo attraversiamo a gran velocità, il mondo attorno a noi ci disorienta. Eppure, tutto quello che il mondo vuole dirci è spiegato nei dise-gni. Il nostro destino è scritto nelle carte geografiche, e nella loro storia. Se impariamo a decifrarle.

“Ogni crisi vicina e lontana ci costringe a capire la fisicità del mondo in cui viviamo – racconta Rampini -. La geografia e la storia come le abbiamo studiate non ci bastano più. Un po’ perché il mondo è stravolto rispetto alle fotografie già obsolete dei manuali scolastici. E poi nessuno ci ha insegnato a guardare ‘oltre’, a penetrare il significato nascosto delle carte, a incrociare il pae-saggio terrestre con la storia delle civiltà, le leggi evolutive dei popoli e degli imperi”.

Quella che porta in scena Rampini è allora la geografia in forma di conferenza teatrale, uno storytelling suggestivo accompagnato dalle grandi immagini che scorrono alle sue spalle.

“Ci servono mappe intelligenti – conclude il giornalista – per orientarci e capire dove siamo ora, dove andremo domani”.

Organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazio-nale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di Roma Capitale, il Festi-val della Diplomazia 2018, è una manifestazione diffusa nella città, l’unica al mondo dedicata alla Diplomazia e alle Relazioni Internazionali, con un ricco programma di seminari e incontri dislo-cati nella capitale, tra sedi istituzionali e luoghi “altri”, che rende per 9 giorni Roma protagoni-sta assoluta del dibattito sulla geopolitica e sull’attività diplomatica.

Il programma completo su: www.festivaldelladiplomazia.eu


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/10/2026 - Serie A Women Athora, le dichiarazioni e il tabellino di Lazio-Como Women

Formello, 25 ottobre 2026 - Al "Mirko Fersini" di Formello termina 0-0 il match tra Lazio e Como Women, valido per la quarta giornata di Serie A Women Athora. Al termine della partita, hanno parlato l’allenatore Paolo Tramezzani e la centrocampista Marta Zamboni, MVP della g...-->continua

25/10/2026 - Taranto. Eroina ai domiciliari: arrestato dai carabinieri un 26enne

Nuovo intervento dei Carabinieri nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti a Taranto. Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Taranto hanno tratto in arresto un 26enne, in quanto ritenuto presunto res...-->continua

24/10/2026 - Agguato nella Sibaritide. Laghi "Nessuna tolleranza per la violenza criminale"

"I gravi fatti di sangue avvenuti questa notte destano profonda preoccupazione e impongono una riflessione seria sulla spietatezza di certe dinamiche criminali. Tali episodi di violenza rappresentano una ferita per il nostro territorio e non possono in alcun m...-->continua

24/10/2026 - Gratta e Vinci, maxi sequestro da oltre 25 milioni: biglietti milionari individuati nei server

Un sistema informatico manipolato per conoscere in anticipo i biglietti vincenti e incassare premi milionari. È la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza di Roma, che ha eseguito un sequestro conservativo di beni e disponibilità finanziarie per oltre 25 mili...-->continua

24/10/2026 - Agguato a Cassano all’Ionio, uccisa la moglie di Damiano Pepe: lui è grave

Notte di sangue nella Sibaritide, dove un agguato armato ha provocato la morte di Silvana Sibarelli, 60 anni, moglie di Damiano Pepe, 64 anni, ritenuto dagli inquirenti vicino agli ambienti della criminalità organizzata locale. La sparatoria è avvenuta intorno...-->continua

24/10/2026 - Terremoto nel Tirreno Meridionale, sciame sismico al largo delle Eolie: oltre 40 scosse in mattinata

Prosegue l’attività sismica nel Tirreno Meridionale, al largo delle Isole Eolie, dove l’Ingv sta registrando numerose scosse a circa 30 chilometri a nord-ovest di Alicudi. La sequenza, già caratterizzata da eventi di magnitudo significativa, torna a far parlar...-->continua

23/10/2026 - Eni, confermato il price cap sui carburanti fino a fine anno

Eni manterrà il price cap sui carburanti fino alla fine dell’anno. A confermarlo è l’amministratore delegato Claudio Descalzi, dopo un colloquio telefonico con alcuni quotidiani. I prezzi restano fissati a 2,25 euro al litro per il gasolio e 1,99 euro per la b...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/10/2026 - Bernalda, rissa violenta in corso Italia: due uomini feriti gravemente
24/10/2026 - Matera, droga e cellulari nel pallone da calcio destinato al carcere:due arresti
24/10/2026 - Carovita, incontro a Tursi: sindaci fanno fronte comune e chiedono interventi concreti e incontro con Regione e Prefettura
24/10/2026 - Presidente della Provincia di Matera ha ricevuto delegazione degli agricoltori

SPORT BASILICATA

25/10/2026 - Rotondella, avanti in Coppa. Santarcangelo: ''Abbiamo voluta questa semifinale, contento per la doppietta''
25/10/2026 - Serie B, prima storica vittoria per il Gorgoglione: Laurino firma una tripletta nel 6-5 al Reggio Calabria
25/10/2026 - Una doppietta di Maffei permette al Francavilla di tornare a vincere
25/10/2026 - Rinascita Lagonegro, buona anche la seconda: 3-0 alla Conad Reggio Emilia!

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo