HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Seconda edizione del Concorso teatrale #inplatea - al Teatro Trastevere

10/10/2018

La Platea, rivista di cultura teatrale da anni impegnata nella diffusione della cultura teatrale apre il bando per partecipare alla seconda edizione del concorso teatrale #inplatea. Il concorso è volto alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale di registi ed attori under 40.
Sono ammessi a concorrere singoli artisti e compagnie, italiani o stranieri, che esercitano nel mondo dello spettacolo e che abbiano prodotto un nuovo lavoro nel corso dell’ultimo anno solare.
Gli artisti che intendono partecipare al Concorso #inplatea dovranno far pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2018 le opere alla mail redazione@laplatea.it corredate da almeno tre foto di scena e dalla ricevuta di pagamento della quota di ammissione.
L’opera vincitrice andrà in scena al teatro Trastevere in due repliche,
nelle date 4 – 5 dicembre 2018.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO
• La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie emergenti e indipendenti, formate prevalentemente da under 40, che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro;
• Sono ammesse tutte le forme di espressione artistica e/o tratte da testi editi o inediti purché siano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore;
ISCRIZIONE DELLE OPERE
• Le opere che intendono partecipare Concorso #inplatea dovranno pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2018 il copione che si intende rappresentare alla mail redazione@laplatea.it corredato di tre foto di scena e breve sinossi dello spettacolo della lunghezza massima di 2.000 caratteri spazi inclusi. Inoltre dovranno essere inviate:
• Generalità complete del legale rappresentante della compagnia, con recapito telefonico ed orario di reperibilità;
• Titolo dell’opera che si intende rappresentare, con il nome dell’autore e del traduttore, se straniero;
• Durata dello spettacolo che si intende mettere in scena. La durata degli spettacoli proposti non dovrà superare i 120 minuti e non essere inferiore ai 45 minuti;
• Eventuali note di regia dello spettacolo proposto;
• Elenco completo del cast artistico, compresi i tecnici;
• Copia del pagamento della quota di iscrizione al concorso di € 10,00 (euro dieci,00) per le spese di organizzazione da versare sulla postepay n. 4023 6009 2371 5579;
• Dichiarazione di accettazione incondizionata del presente regolamento;

SELEZIONE DELL’OPERA VINCITRICE
1. La selezione delle opera vincitrice del Concorso avverrà sulla base della qualità artistica che il comitato di critici teatrali de La Platea attribuirà alle opere visionate.
2. La giuria sarà composta da dodici (12) giurati, critici della rivista La Platea più un esperto musicale (per un totale di tredici giurati) che selezioneranno, fra tutte, un massimo di dieci (10) opere che accederanno alla fase finale.
3. Nella fase finale ogni critico darà un voto, in trentesimi ad ogni spettacolo proposto. Al voto dei giurati si aggiunge quello della platea, ovvero dei lettori della rivista La Platea, che sul sito www.laplatea.it potranno dire quale spettacolo vorrebbero far vincere. Sarà possibile votare dal 2 al 20 novembre 2018. Il totale dei voti decreterà l’opera vincitrice.
4. Sul sito www.laplatea.it verranno pubblicate solo le foto di scena e la sinossi dello spettacolo inviato e non l’intero copione dell’opera.
5. Al termine della procedura di selezione il comitato comunicherà al/ai vincitore/i l’esito del concorso.
6. La Platea e il teatro Trastevere pubblicheranno entro il 26 novembre 2018 lo spettacolo vincitore e che andrà in scena.
7. Una volta in scena lo spettacolo verrà nuovamente giudicato, sia dai critici della rivista che dalla platea presente in sala.
8. Il verdetto della Giuria è insindacabile.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/06/2026 - ''Strada Regia delle Calabrie'', alla Reggia di Portici la presentazione del grande itinerario del Sud

Alla Reggia di Portici, venerdì 12 giugno alle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Strada Regia delle Calabrie”, antico itinerario di oltre 2200 anni che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, oggi rilanciato come percorso culturale e turist...-->continua

11/06/2026 - Incontro gratuito di Adiconsum con i consumatori/Palermo-15 giugno-''Pronti a contare''

11 giugno 2026 - Prendono il via da Palermo le attività di informazione e formazione di Adiconsum rivolte direttamente ai cittadini nell’ambito del progetto “Pronti a Contare”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 2025). <...-->continua

11/06/2026 - Stalking, un manuale per informare e prevenire: presentato in Provincia il libro di Antonio Russo

Non è una semplice analisi criminologica. È un viaggio oscuro dentro le "vite interrotte" di decine di donne, intrappolate in una ragnatela di terrore quotidiano.

Ieri i riflettori di Palazzo Adorno si sono accesi sul lato più oscuro della cronaca con...-->continua

11/06/2026 - Maxi sequestro da 3,2 milioni a due imprenditori di Barletta: indagine su bancarotta e riciclaggio

Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica di Trani, ha disposto il sequestro preventivo di beni per un ammontare superiore a 3,2 milioni di euro, nei confronti di due società operanti nel s...-->continua

10/06/2026 - Taranto, piano da 3 milioni per le strade dei Giochi del Mediterraneo: sicurezza e viabilità lungo i percorsi gara

La Provincia di Taranto ha avviato un piano di interventi infrastrutturali da 2,951 milioni di euro in vista delle gare ciclistiche maschili e femminili dei XXV Giochi del Mediterraneo. L’obiettivo è garantire sicurezza ed efficienza lungo i percorsi che ospit...-->continua

10/06/2026 - Colosimi, tragico incidente sulla SS616: muore un 33enne nello scontro frontale con un carro funebre

Un giovane di 33 anni è morto stamani in un incidente lungo la strada statale 616 "di Pedivigliano", a Colosimi, nel Cosentino, nello scontro frontale tra la sua auto e un carro funebre.

L'uomo, originario di Bianchi, alla guida di una Fiat Panda, per...-->continua

10/06/2026 - Calabria, gioco d’azzardo oltre 6 miliardi: terza in Italia per spesa pro capite

Nel 2025 la Calabria registra una raccolta del gioco d’azzardo, tra fisico e online, pari a oltre 6,17 miliardi di euro, con una spesa pro capite di quasi 4mila euro (3.994,98), dato che colloca la regione al terzo posto in Italia. È quanto emerge dalla IV edi...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/06/2026 - Policoro, arrestato 65enne per stalking: pedinamenti e minacce all’ex compagna
11/06/2026 - Sant’Arcangelo e dintorni: Carabinieri eseguono 5 arresti domiciliari per rapina, lesioni e atti persecutori
11/06/2026 - Basilicata, agricoltori in assemblea: confronto acceso sul caporalato
11/06/2026 - Incendio di un'auto sulla Basentana a Salandra, un vigile cade in una scarpata

SPORT BASILICATA

11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial
11/06/2026 - Completata la 3° giornata del 31 ° Torneo “Maria Santissima della Bruna” CSI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo