HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Seconda edizione del Concorso teatrale #inplatea - al Teatro Trastevere

10/10/2018

La Platea, rivista di cultura teatrale da anni impegnata nella diffusione della cultura teatrale apre il bando per partecipare alla seconda edizione del concorso teatrale #inplatea. Il concorso è volto alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale di registi ed attori under 40.
Sono ammessi a concorrere singoli artisti e compagnie, italiani o stranieri, che esercitano nel mondo dello spettacolo e che abbiano prodotto un nuovo lavoro nel corso dell’ultimo anno solare.
Gli artisti che intendono partecipare al Concorso #inplatea dovranno far pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2018 le opere alla mail redazione@laplatea.it corredate da almeno tre foto di scena e dalla ricevuta di pagamento della quota di ammissione.
L’opera vincitrice andrà in scena al teatro Trastevere in due repliche,
nelle date 4 – 5 dicembre 2018.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO
• La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie emergenti e indipendenti, formate prevalentemente da under 40, che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro;
• Sono ammesse tutte le forme di espressione artistica e/o tratte da testi editi o inediti purché siano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore;
ISCRIZIONE DELLE OPERE
• Le opere che intendono partecipare Concorso #inplatea dovranno pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2018 il copione che si intende rappresentare alla mail redazione@laplatea.it corredato di tre foto di scena e breve sinossi dello spettacolo della lunghezza massima di 2.000 caratteri spazi inclusi. Inoltre dovranno essere inviate:
• Generalità complete del legale rappresentante della compagnia, con recapito telefonico ed orario di reperibilità;
• Titolo dell’opera che si intende rappresentare, con il nome dell’autore e del traduttore, se straniero;
• Durata dello spettacolo che si intende mettere in scena. La durata degli spettacoli proposti non dovrà superare i 120 minuti e non essere inferiore ai 45 minuti;
• Eventuali note di regia dello spettacolo proposto;
• Elenco completo del cast artistico, compresi i tecnici;
• Copia del pagamento della quota di iscrizione al concorso di € 10,00 (euro dieci,00) per le spese di organizzazione da versare sulla postepay n. 4023 6009 2371 5579;
• Dichiarazione di accettazione incondizionata del presente regolamento;

SELEZIONE DELL’OPERA VINCITRICE
1. La selezione delle opera vincitrice del Concorso avverrà sulla base della qualità artistica che il comitato di critici teatrali de La Platea attribuirà alle opere visionate.
2. La giuria sarà composta da dodici (12) giurati, critici della rivista La Platea più un esperto musicale (per un totale di tredici giurati) che selezioneranno, fra tutte, un massimo di dieci (10) opere che accederanno alla fase finale.
3. Nella fase finale ogni critico darà un voto, in trentesimi ad ogni spettacolo proposto. Al voto dei giurati si aggiunge quello della platea, ovvero dei lettori della rivista La Platea, che sul sito www.laplatea.it potranno dire quale spettacolo vorrebbero far vincere. Sarà possibile votare dal 2 al 20 novembre 2018. Il totale dei voti decreterà l’opera vincitrice.
4. Sul sito www.laplatea.it verranno pubblicate solo le foto di scena e la sinossi dello spettacolo inviato e non l’intero copione dell’opera.
5. Al termine della procedura di selezione il comitato comunicherà al/ai vincitore/i l’esito del concorso.
6. La Platea e il teatro Trastevere pubblicheranno entro il 26 novembre 2018 lo spettacolo vincitore e che andrà in scena.
7. Una volta in scena lo spettacolo verrà nuovamente giudicato, sia dai critici della rivista che dalla platea presente in sala.
8. Il verdetto della Giuria è insindacabile.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/09/2026 - Sapri, Statale 18 chiusa per lavori: stop al traffico dalle 9.30 alle 13.30

Disagi in vista per gli automobilisti sulla Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio di Sapri. Da lunedì 14 settembre al 14 ottobre il tratto interessato sarà chiuso al traffico dalle 9.30 alle 13.30, per consentire interventi di manutenzione straordinaria sulle barrie...-->continua

13/09/2026 - SILS: esposto ad AGCM e Garante Per prezzi sui carburanti in autostrada

ROMA Ci sono categorie che l'estate la attraversano in auto, di notte, con il bagagliaio pieno di casse e cavi. I lavoratori dello spettacolo sono tra queste: musicisti, dj, vocalist, tecnici audio e luci, service, animazione. Per loro l'area di servizio in au...-->continua

12/09/2026 - Controlli dei Nas tra panifici e caseifici: sospensioni, sequestri e multe per 48mila euro

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nas di Salerno in diverse attività di produzione e commercializzazione di prodotti da forno e caseari. In Irpinia, un panificio è stato sospeso per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, violazioni sulla sicurez...-->continua

12/09/2026 - A2, auto si ribalta dopo lo svincolo di Lamezia Terme: ferito il conducente

Paura questa mattina sulla A2, dove un’auto si è ribaltata poco dopo lo svincolo di Lamezia Terme, in direzione sud. Per cause ancora da accertare, forse legate anche al forte temporale che interessava la zona dalle prime ore del giorno, il conducente ha perso...-->continua

12/09/2026 - Incidente stradale nel Cosentino, morto un uomo

Un uomo - che era alla guida di una moto - è morto in un incidente avvenuto lungo la strada statale 106, nel centro abitato di Cariati (Cosenza).
Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, la moto si è scontrata frontalmente co...-->continua

12/09/2026 - Ex Ilva, materiale schiumoso dall’altoforno 2: allertate Arpa Puglia e Guardia costiera

A poche ore dalla pronuncia della Corte d’Appello di Milano sul fermo dell’area a caldo dell’ex Ilva, un nuovo episodio riaccende l’attenzione sull’impatto ambientale dello stabilimento. Ieri mattina, secondo quanto segnalato all’ANSA dall’attivista Luciano Ma...-->continua

12/09/2026 - Taranto, maxi tamponamento sul ponte Punta Penna: una donna morta e diversi feriti

Una donna di 66 anni è morta dopo essere rimasta coinvolta in un maxi tamponamento sul ponte Punta Penna, a Taranto. L’incidente è avvenuto intorno alle 2.30 e ha coinvolto oltre dieci auto, alcune delle quali sono andate completamente distrutte. La vittima, R...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/09/2026 - Pertosa, motociclista di Brienza muore sulla SS19
13/09/2026 - Scuola, il 16 settembre in classe 63.595 studenti lucani: Coordinamento docenti chiede più spazio per diritto ed economia
13/09/2026 - Montalbano Jonico, morto Vincenzo Dorsi: il 37enne non ce l’ha fatta dopo il colpo di fucile
12/09/2026 - Forestali lucani, allarme sulla formazione degli RLS: «Serve un intervento urgente»

SPORT BASILICATA

13/09/2026 - Futsal, Gorgoglione: colpo De Brasi tra i pali
13/09/2026 - Rotondella C5, Latoracca ne è convinto: “Sensazioni positive, credo nel gruppo'
13/09/2026 - Il Francavilla fallisce un rigore nel recupero e perde 2-1 a Bisceglie
13/09/2026 - Il Melfi sconfitto di misura in casa dalla Virtus Francavilla

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo