HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
From my House in da House, Musica a cielo aperto contro il degrado

5/10/2018

Il centro di Roma torna a ballare sulla selezione di vinili a cura di DJ Giovannino: 7 ore di musica no-stop, un’installazione artistica dal sapore vintage per riscoprire la rappresentativa Campo De’ Fiori
21 ottobre, ore 17.00 – 00.00, Campo De’ Fiori - Roma
Dopo il successo ottenuto a Via della Pace il 2 giugno, From my House in da House torna a far battere il cuore di Roma, questa volta in una delle piazze più caratteristiche della Capitale, Piazza Campo De’ Fiori, un tempo amatissima dai giovani romani e ormai appannaggio di turisti e avventori occasionali.
Far tornare a vivere la piazza e rendere un omaggio alla bellezza più popolare di Roma: ecco cosa si ripropone di fare Giovannino, uno dei dj che ha contribuito alla scena clubbing capitolina dagli anni Novanta e che oggi vuole riportare i giovani romani, con questa iniziativa, a ripopolare il centro della città, che ogni anno pare svuotarsi sempre di più.
“Le finestre ed i Vinili saranno sempre i protagonisti ed io li suonerò per voi, ma qualcuno mi darà una mano” ha dichiarato Giovanni La Gorga aka Giovannino “riprendiamoci Roma ed i nostri spazi che ci hanno cresciuto e ospitato e riportiamoli al loro splendore, dipende da noi!”

Se fino a non molto tempo fa il centro era il fulcro della vita cittadina, luogo d’incontro privilegiato dei romani di ogni età, oggi queste zone ricche di fascino e storia rischiano il degrado a causa del progressivo abbandono da parte dei cittadini.
Come già dimostrato dalla prima edizione in Via della Pace, invece, i romani hanno ancora voglia di incontrarsi e divertirsi nelle vie e nelle piazze più rappresentative della Città Eterna. La prima edizione, in via della Pace, ha colpito a tal punto Marzio Campi - amico di Giovannino - che ha voluto mettere a disposizione la sua casa a Campo De Fiori per ripetere l’esperienza e diffondere le “good vibes” dei vinili di Giovannino dalle finestre che affacciano sulla piazza.
I vinili, la voglia di stare insieme e di vivere appieno la città, quindi, saranno i protagonisti del secondo appuntamento di From my House in da House.
Il dj set, rigorosamente in vinile, avrà inizio alle ore 17.00 e proseguirà senza interruzioni per 7 ore: a partire dalle ultime ore del pomeriggio, si ballerà con la luce del tramonto e sotto le stelle, nella suggestiva piazza del mercato che ospita il caratteristico monumento a Giordano Bruno.
Per quel che riguarda la selezione musicale la parola d’ordine è “qualità”: “Nel momento storico in cui la parola DJ è diventata inflazionata, si vuole dare la giusta misura e il giusto prestigio a questo mestiere che si basa sulla ricerca, su tanta passione e molti sacrifici” prosegue Giovannino.
Un evento dal sapore vintage, che mescola le sonorità morbide del vinile con l’energia giovanile. Una sera di musica, sorrisi e good vibes; occasione di incontro fra generazioni che restituirà nuova vita ad una delle piazze storiche del centro di Roma.
L’appuntamento è il 21 ottobre alle ore 17:00 in piazza Campo De’ Fiori: per avere un assaggio di cosa avverrà, potete rivivere le emozioni dell’evento del 2 giugno in questo video https://www.youtube.com/watch?v=Oy-KIqWo7DQ&feature=youtu.be

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/05/2026 - GermogliAzioni - Dal 22 al 24 maggio a Bari

Torna a Bari dal 22 al 24 maggio la Festa dei Popoli, il Festival interculturale che, giunto alla sua 22esima edizione, promuove l’incontro tra popoli e culture attraverso eventi, spettacoli, concerti e condivisione di tradizioni popolari. Tre giorni di vera e propria festa,...-->continua

14/05/2026 - Federlogistica - Il vero ascensore sociale si chiama logistica

Falteri (Federlogistica) rilancia una ricerca americana: chi controlla la supply chain e gli approvvigionamenti controlla i nodi strategici dell’economia mondiale… e guadagnerà sempre di più.

“La logistica non è solo il presente; è specialmente il fut...-->continua

14/05/2026 - Doppio danno per il trasporto marittimo: paga l’ETS per la decarbonizzazione, ma le risorse finanziano aiuti estranei

Il Decreto Carburanti-bis arriva all’approvazione finale con la stessa criticità della prima edizione del testo: nessun intervento per il trasporto marittimo, proprio mentre le compagnie di navigazione sostengono extra costi rilevanti legati all’aumento del c...-->continua

14/05/2026 - Lecce ospita il primo Forum Obscura sulla criminologia

Lecce, maggio 2026 — La città di Lecce si prepara ad accogliere il Forum Obscura, in programma venerdì dalle alle presso il Museo Sigismondo Castromediano. L’iniziativa propone un confronto tra professionisti del settore criminologico, giuridico e investig...-->continua

14/05/2026 - Bullismo, il grido degli studenti: il 50% invoca punizioni corporali. Il CNDDU: Segnale allarmante di sfiducia educativa

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda riflessione e viva preoccupazione rispetto ai risultati del recente sondaggio diffuso da Skuola.net, realizzato attraverso i propri canali social su un campione di oltre mil...-->continua

13/05/2026 - Omicidio Sako, a Taranto l’allarme delle procure: ''Violenza giovanile senza controllo''

La morte di Bakari Sako diventa il simbolo di un disagio giovanile sempre più profondo e incontrollato. A Taranto, l’inchiesta sull’aggressione costata la vita al 35enne originario del Mali va oltre il semplice fatto di cronaca: per gli investigatori e le proc...-->continua

12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro

Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/05/2026 - Pro Loco Senise: 40 anni dalla frana, un murale per memoria e partecipazione
14/05/2026 - Piano Nazionale Aeroporti: per la prima volta la Basilicata nel monitoraggio del MIT sull’accessibilità territoriale
14/05/2026 - Potenza, sequestrate 61 banconote false per un valore di 2.500 euro
13/05/2026 - Potenza, quattro arresti per droga tra centro storico e hinterland

SPORT BASILICATA

14/05/2026 - In Basilicata la Juniores Cup della Lega Nazionale Dilettanti
14/05/2026 - 31° Torneo “Maria Ss. della Bruna” tutto pronto, si parte il 18 maggio
13/05/2026 - Potenza domina sul Campobasso: qualificazione e sogno Serie B ancora vivo
13/05/2026 - Il Bici Club “Adriano Pedicini” accoglie il ciclista Antonelli a Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo