HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La coppia del 3° millennio: un corso di formazione innovativo

28/09/2018

Dal 28 al 30 settembre p.v. si svolgerà a Troia (FG) il quinto appuntamento del corso di formazione sulla coppia, proposto dalla Fondazione Nuova Specie onlus, riletto alla luce di un nuovo punto di vista. Al corso, di particolare interesse e rilievo, sono iscritti oltre 150 persone provenienti da tutta Italia.

La Fondazione Nuova Specie onlus, con sede a Troia (FG), riconosciuta quale “Persona Giuridica” da parte del Ministero dell’Interno e iscritta al n. 429 della Prefettura di Foggia, organizza il quinto fine-settimana di formazione intensiva sul tema “La coppia del terzo millennio: tra specchietto retrovisore e parabrezza”.
Il corso, condotto dal dr. Mariano Loiacono, presidente della Fondazione Nuova Specie ed epistemologo globale, è il quinto appuntamento di un percorso di formazione iniziato a settembre dello scorso anno.
Da circa 60 anni, infatti, si è evidenziato un profondo “mutamento antropologico” che ha mandato in frantumi la millenaria cultura organica contadina del “Villaggio-Mondo” e ci ha introdotti nel “Mondo-Villaggio” caotico, veloce, liquido, aperto, contingente, finanziarizzato, ingiusto, eco-inquinante, etno-migrante. Le istituzioni (famiglia, scuola, chiesa, sanità, politica, economia, mass media) si sono rilevate progressivamente inadeguate e in crisi, inclusa la coppia, per cui si manifestano diffusamente segni di disagio e difficoltà a strutturare una vita progettuale e continuativa in comune.
Secondo la Fondazione Nuova Specie, per superare tale disagio, è necessario adottare un nuovo punto di vista, che colga il “fondo comune” delle diversità, partendo dalle radici “ontologiche” dell’esistenza. Per tale motivo, la Fondazione organizza corsi di formazione su diverse tematiche, rileggendole attraverso il nuovo punto di vista del “quadricettore”.
Anche in questo ciclo di incontri sulla coppia, il tema in questione verrà riletto alla luce della Epistemologia Globale e del Quadrimensionalismo, attraverso cui andare alle radici “ontologiche” dell’essere coppia, che non coincidono col rapporto maschio-femmina. La coppia è riletta a partire dalla sua origine etimologica di “cum aptein”, “attaccare insieme” e attraverso la individuazione e approfondimento di quattro diversi livelli di essere “coppia” (coppia “fusionale”, coppia “sessuale”, coppia “sballosa” e coppia “sintomatica”).
Questo quinto appuntamento, a cui sono iscritte oltre 150 persone provenienti da tutta Italia, si svolgerà dal 28 al 30 settembre p.v. a Troia (FG).
Il corso prevede una fase dedicata alla teoria attraverso l’ausilio di interessanti ed innovative unità didattiche, e una fase di laboratorio dedicata all’ascolto e all’applicazione della teoria sulle coppie presenti.

Per saperne di più: www.nuovaspecie.com - www.metodoallasalute.blogspot.it
Pagina Facebook: Nuova Specie
Per info: 320 1791 607

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro

Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi degli eventi m...-->continua

12/05/2026 - Scalea, accoltella il padre al culmine di una lite: 43enne fermato dai Carabinieri

Dramma familiare a Scalea, dove un uomo di 43 anni avrebbe accoltellato il padre 74enne al termine di una violenta lite scoppiata all’interno dell’abitazione di famiglia. A lanciare l’allarme sarebbero stati alcuni vicini, richiamati dalle urla provenienti dal...-->continua

12/05/2026 - Frode fiscale nel settore migranti: sequestri per 1,4 milioni eseguiti dalla Guardia di Finanza

Sequestro da circa 1,4 milioni di euro eseguito dalla Guardia di Finanza di Cosenza, su delega della Procura di Paola, nei confronti di una società e due persone indagate per presunti reati fiscali nel settore dell’accoglienza ai migranti. Le indagini avrebber...-->continua

12/05/2026 - Crotone. Organizzazione criminale dedita a truffe online: eseguite 10 misure cautelari

I Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno dato esecuzione a 10 misure cautelari personali, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti gravemente indiziati, a vario ...-->continua

12/05/2026 - Turi celebra la Ciliegia Ferrovia: dal 5 al 7 giugno la 34ª edizione della Sagra

C’è un tempo, a Turi (BA), che profuma di dolcezza e tradizione: è il tempo delle ciliegie. Non è solo una stagione, ma un racconto che si rinnova ogni anno tra i campi, dove le prime luci dell’alba accompagnano il lavoro attento di mani esperte nella raccolta...-->continua

11/05/2026 - Carovita, l’allarme del CNDDU: ''Docenti fuorisede sempre più in difficoltà''

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime forte preoccupazione per i dati diffusi da CNA e CGIA di Mestre relativi all’ennesima impennata del costo della vita che, secondo le stime, potrebbe gravare sulle famiglie italiane f...-->continua

11/05/2026 - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, ''Il silenzio degli altri'' vince il Premio Urban Vision Group

Si conclude la 19. edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, appuntamento di riferimento in Italia per il nuovo cinema iberoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, che dal 6 al 10 maggio ha animato...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/05/2026 - Processo per la morte di Giovanna Pastoressa: le richieste del PM
12/05/2026 - Basilicata. Al via il corso-concorso unico per 500 Infermieri di Comunità
12/05/2026 - Controlli straordinari della Polizia: denuncia e arresto nel fine settimana
12/05/2026 - Sanità, Giuseppe Spera nominato Direttore generale dell’Aor San Carlo

SPORT BASILICATA

12/05/2026 - Giro d’Italia in Basilicata: da Praia a Mare a Potenza tra Pollino, Viggiano e arrivo in salita nel capoluogo
12/05/2026 - La cittià di Laurenzana ritrova il suo slalom dopo 10 anni
11/05/2026 - "Sport, marketing e grandi eventi: strategie per un territorio che vince"
11/05/2026 - Questore dispone il DASPO nei confronti di un tifoso materano di hockey su pista femminile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo