HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Agricoltura:la regione puglia perde i fondi e dà la colpa al TAR

27/09/2018

I deputati L’Abbate e Cassese (M5S) chiedono le dimissioni dell’assessore regionale pugliese alle politiche agricole Leonardo Di Gioia: “Nonostante i nostri allarmi sui gravi limiti che il bando presentava, questi sono i risultati. Le conseguenze le pagano gli agricoltori pugliesi”

“Uno spettacolo davvero penoso e imbarazzante quello che ci sta mostrando l’assessore Di Gioia in questi giorni commentando i dati delle aziende agricole pugliesi escluse dal bando regionale per accedere ai fondi del Piano per lo sviluppo rurale, un dato che raggiunge il picco storico del 73%. Ebbene, invece di scusarsi, assumersi le sue responsabilità dirette e dimettersi subito, si arrampica sugli specchi con trovate autoassolutorie, inviando inutili letterine agli agricoltori, pronto a scaricare responsabilità sul TAR se il comparto agricolo perderà i fondi, come probabile”. È quanto dichiarano i deputati pugliesi Gianpaolo Cassese e Giuseppe L’Abbate, esponenti del Movimento 5 Stelle della Commissione Agricoltura alla Camera.

“Se rischiamo di perdere una parte dei finanziamenti così vitale per il comparto agricolo del nostro territorio e se la graduatoria dopo un anno è ancora congelata con ricadute molto negative per il settore, la principale responsabilità è in capo alla Regione Puglia, al suo assessore di Gioia e al Presidente Emiliano – proseguono i due parlamentari 5 Stelle – Hanno fatto un madornale errore licenziando quel bando che faceva acqua da tutte le parti, prestandosi ad una facile falsificazione dei parametri da parte dei richiedenti, come in molti facemmo da subito notare sollevando tutte le criticità che apparivano fin troppo evidenti ma in cambio ricevemmo solo colpevoli rassicurazioni. Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti – concludono Giuseppe L’Abbate e Gianpaolo Cassese (M5S) – con gravi ripercussioni per un settore di grande importanza come quello agricolo, con inevitabili conseguenze anche per tutto l’indotto di beni e servizi non erogati in assenza di finanziamenti”

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/08/2026 - Capaccio Paestum, tragico schianto sulla SS18: muore a 33 anni Fabio Barlotti

È un risveglio di dolore quello di Capaccio Paestum, dove all’alba un grave incidente sulla SS18, in località Spinazzo, è costato la vita a Fabio Barlotti, 33 anni. Il giovane è morto sul colpo dopo lo scontro tra una Mercedes Classe A e un’Audi A3. Altre tre persone sono ri...-->continua

23/08/2026 - Sadam Houssain trovato morto nel bagagliaio dell’auto: era scomparso da 19 giorni

È stato ritrovato nel pomeriggio di ieri il corpo di Sadam Houssain, 32enne pachistano scomparso dal 4 agosto. Il cadavere era nel bagagliaio della sua auto, a pochi chilometri dal ghetto di Borgo Mezzanone, dove il giovane viveva, a una decina di chilometri d...-->continua

22/08/2026 - Esplosione in una palazzina a Carovigno: anziano gravemente ustionato, feriti quattro minori

CAROVIGNO (BR) – Momenti di paura alla periferia di Carovigno, dove un’esplosione ha provocato sei feriti all’interno di una palazzina. Un anziano ha riportato gravi ustioni ed è stato trasferito in codice rosso al Centro Grandi ustionati del “Perrino” di Brin...-->continua

22/08/2026 - Tragedia sulla A2, morto il motociclista coinvolto nel tamponamento in galleria

È morto nel pomeriggio all’ospedale “Annunziata” di Cosenza il motociclista di circa 80 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sulla A2 del Mediterraneo. L’uomo, residente a Roma, era stato coinvolto in un tamponamento a catena avvenuto nella tarda mat...-->continua

22/08/2026 - Gioia Tauro, sequestrato stabilimento balneare: due denunciati per occupazione abusiva e false attestazioni

GIOIA TAURO (RC) – Sigilli a uno stabilimento balneare sul lungomare di Gioia Tauro, al cui interno opera una frequentata pizzeria-trattoria. Il sequestro è stato eseguito dai carabinieri della locale Stazione al termine di controlli sul demanio marittimo e su...-->continua

21/08/2026 - Agropoli, 18enne accoltella un giovane al torace durante una lite: arrestato per tentato omicidio

Sono ancora in corso gli accertamenti sull’aggressione avvenuta lo scorso 19 agosto ad Agropoli, dove un 18enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Al culmine di una lite, il giovane avrebbe colpito al torace un altro ragazzo, per poi fuggire e...-->continua

21/08/2026 - Ex Ilva, si allarga la cordata italiana: anche Eusider manifesta interesse

Si allarga il fronte degli operatori interessati al rilancio dell’ex Ilva. Dopo i primi 14 produttori che hanno aderito alla manifestazione di interesse coordinata da Federacciai, anche Eusider, società della famiglia Anghileri, ha formalizzato la propria disp...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/08/2026 - Omicidio di Maria Vittoria Carbone, il figlio resta fermato: si indaga sul contesto familiare e psichiatrico
22/08/2026 - Stellantis Melfi, nuovo stop alla produzione
22/08/2026 - Lavoro irregolare, i carabinieri sospendono l’attività di un lido a Metaponto
21/08/2026 - Scontro frontale sulla Statale 598: un ferito trasportato d’urgenza a villa D' Agri

SPORT BASILICATA

23/08/2026 - Melfi, mister De Felice: 'Gara che ci dirà dove siamo che vogliamo vincere'
22/08/2026 - Potenza show al Viviani: 4-1 al Casarano e primi tre punti della stagione
22/08/2026 - Baseball5, tre atleti dei Kings Rivello in Nazionale ai Giochi del Mediterraneo
21/08/2026 - Nicola Tortorella, una vita nella Rinascita Lagonegro e una nuova pagina da scrivere

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo