HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Agricoltura:la regione puglia perde i fondi e dà la colpa al TAR

27/09/2018

I deputati L’Abbate e Cassese (M5S) chiedono le dimissioni dell’assessore regionale pugliese alle politiche agricole Leonardo Di Gioia: “Nonostante i nostri allarmi sui gravi limiti che il bando presentava, questi sono i risultati. Le conseguenze le pagano gli agricoltori pugliesi”

“Uno spettacolo davvero penoso e imbarazzante quello che ci sta mostrando l’assessore Di Gioia in questi giorni commentando i dati delle aziende agricole pugliesi escluse dal bando regionale per accedere ai fondi del Piano per lo sviluppo rurale, un dato che raggiunge il picco storico del 73%. Ebbene, invece di scusarsi, assumersi le sue responsabilità dirette e dimettersi subito, si arrampica sugli specchi con trovate autoassolutorie, inviando inutili letterine agli agricoltori, pronto a scaricare responsabilità sul TAR se il comparto agricolo perderà i fondi, come probabile”. È quanto dichiarano i deputati pugliesi Gianpaolo Cassese e Giuseppe L’Abbate, esponenti del Movimento 5 Stelle della Commissione Agricoltura alla Camera.

“Se rischiamo di perdere una parte dei finanziamenti così vitale per il comparto agricolo del nostro territorio e se la graduatoria dopo un anno è ancora congelata con ricadute molto negative per il settore, la principale responsabilità è in capo alla Regione Puglia, al suo assessore di Gioia e al Presidente Emiliano – proseguono i due parlamentari 5 Stelle – Hanno fatto un madornale errore licenziando quel bando che faceva acqua da tutte le parti, prestandosi ad una facile falsificazione dei parametri da parte dei richiedenti, come in molti facemmo da subito notare sollevando tutte le criticità che apparivano fin troppo evidenti ma in cambio ricevemmo solo colpevoli rassicurazioni. Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti – concludono Giuseppe L’Abbate e Gianpaolo Cassese (M5S) – con gravi ripercussioni per un settore di grande importanza come quello agricolo, con inevitabili conseguenze anche per tutto l’indotto di beni e servizi non erogati in assenza di finanziamenti”

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/11/2026 - Scuola, il CNDDU contro i tagli agli organici: «A rischio quasi 7mila posti dal 2027»

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime ferma contrarietà alle ulteriori riduzioni degli organici scolastici previste dal disegno di legge di Bilancio 2027, una decisione che solleva interrogativi sulla coerenza delle priorità economiche...-->continua

31/10/2026 - Praia a Mare, il Comune vince in tribunale: annullata la richiesta da 110mila euro del Demanio

Il Comune di Praia a Mare non dovrà versare circa 110mila euro all’Agenzia del Demanio per l’occupazione di alcune aree del patrimonio statale avvenuta tra il 2003 e il 2017. A stabilirlo è stato il Tribunale di Paola, con una sentenza della giudice Ludovica E...-->continua

31/10/2026 - Halloween, maxi-sequestri della Guardia di Finanza: oltre 220mila prodotti non sicuri ritirati dal mercato

Oltre 220mila articoli destinati alla vendita per Halloween, tra maschere, costumi, decorazioni, gadget e accessori, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nelle province di Reggio Calabria, Avellino, Campobasso e Lecce. Le operazioni, condotte in vis...-->continua

31/10/2026 - Mediterraneo, il mare dei diritti negati: l’Accademia Mediterranea apre il dibattito su chi li difende

Chi garantisce davvero il rispetto dei diritti umani nel Mediterraneo? Chi interviene quando vengono violati? E quali responsabilità spettano alle istituzioni, all’Europa e alla comunità internazionale nella tutela della dignità umana?

A queste domand...-->continua

31/10/2026 - Sciopero generale, la Calabria scende in piazza: migliaia di studenti e lavoratori contro carovita e spese militari

Una giornata di mobilitazione ha attraversato ieri la Calabria in occasione dello sciopero generale proclamato dall’Usb. Da Reggio Calabria a Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme e Crotone, migliaia di studenti, lavoratori, sindacalisti, agricoltori e cittadini s...-->continua

31/10/2026 - Orsomarso, teschio di un cane sul cancello di casa: intimidazione al coordinatore di Gaia Odv

Un episodio inquietante si è verificato a Orsomarso, nel Tirreno cosentino, dove Francesco Corrado, coordinatore regionale dell’associazione Gaia Odv, ha trovato un teschio di animale fissato al cancello della propria abitazione. Secondo i primi accertamenti, ...-->continua

30/10/2026 - Scalo a Milano: itinerari veloci nei dintorni tra laghi prealpini e città d'arte

Trovarsi nel principale polo ferroviario lombardo con una sosta prolungata di mezza giornata tra due coincidenze può rivelarsi un'eccellente occasione per guardare oltre i confini del capoluogo. La posizione geografica dello scalo ferroviario, unita all...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/11/2026 - Campanella: ‘Sento su di me fiducia ma anche responsabilità e aspettative’
1/11/2026 - Pisticci: deruba due anziane nel cimitero comunale. La Polizia rintraccia e denuncia 22enne
31/10/2026 - Si perde mentre cerca castagne: 54enne rintracciato a Scala Magnano
31/10/2026 - Maschito, 24enne arrestato con 35 grammi di hashish: convalidato l’arresto

SPORT BASILICATA

1/11/2026 - Buona la prima, il Rotondella vince e convince
1/11/2026 - Potenza, vittoria al cardiopalma contro il Monopoli: i rossoblù agganciano il primo posto
1/11/2026 - Futsal serie B: AKRAGAS FUTSAL-BERNALDA FUTSAL: 8-7. Ai rossoblu non riesce la rimonta
31/10/2026 - Il Futsal Senise parte con il piede giusto: 6-2 sul campo del Latronico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo