HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Roma Fringe Festival: nuova location e nuovo bando online

21/09/2018

Il Roma Fringe Festival apre il nuovo bando per il 2019 aperto alle compagnie teatrali, asso-ciazioni e singoli artisti, e si prepara a tornare per la sua settima edizione completamente rin-novato, per presentare ancora una volta al grande pubblico, critici e addetti ai lavori una ve-trina di teatro indipendente unica nel suo genere.
Tante le novità: la giuria composta da Manuela Kustermann, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Duccio Camerini, Valentino Orfeo, Ferruccio Marotti, Giorgio de Finis, Pasquale Pesce; la location che sarà La Pelanda di Roma; il periodo, dal 7 al 27 gennaio; la direzione artistica e la rete di teatri che ospiterà lo spettacolo vincitore offrendo una tournée nazionale in 14 spazi lungo tutta la penisola, dal Teatro Vascello di Roma, allo Spazio Farma di Mestre, passando per Catania, Siena, Bari, Bologna, Ancona e altre città.
Il fringe è uno dei fenomeni di spettacolo dal vivo più vivaci della penisola.
Un punto di riferimento per tutti gli artisti indipendenti che ambiscono a una platea internazio-nale.
A testimoniare l’attenzione che il festival riceve da parte del pubblico e di tutto il settore delle arti sceniche, le numerose richieste di partecipazione che ogni anno aumentano esponenzialmente. Nel 2017 sono state 350 le compagnie che si sono iscritte alla selezione per un cartellone che pre-vedeva 40 spettacoli.
Fra le ragioni di questo successo il pubblico folto e genuino composto da turisti, addetti ai la-vori e non, le location suggestive e prestigiose e la possibilità, grazie alla partnership con World Fringe Network, di accedere a una vetrina internazionale.
Il successo del Roma Fringe festival lo si deve principalmente al lavoro svolto negli anni da Davide Ambrogi e al suo staff.
Dopo Castel Sant’Angelo, Villa Ada e Villa Mercede, la settima edizione del Roma Fringe Fe-stival sarà ospitata nei locali de La Pelanda, all’interno del complesso dell’ex Mattatoio, nel quartiere Testaccio. Oggetto di un attento restauro, La Pelanda rappresenta uno splendido esempio di architettura industriale di fine Ottocento. Suggestiva location per eventi, in uno dei quartieri più movimentati e frequentati della città.
Dal 2019, cambia anche la Direzione artistica che da quest’anno passa nelle mani di Fabio Galadini.
Un’importante novità introdotta in questa VII edizione del Roma Fringe Festival è la creazione “Zona Indipendente” un circuito di teatri indipendenti dislocati in tutta Italia che ospiteranno in stagione la compagnia vincitrice del fringe. Zona indipendente nasce quest’anno grazie all’adesione di 14 teatri, tra cui il prestigioso Teatro Vascello di Roma.
Un ottimo inizio per un progetto destinato a crescere negli anni a venire, che rappresenta una con-creta possibilità per le compagnie indipendenti di far conoscere in tutta Italia il proprio lavoro. Zona indipendente ha l’obiettivo di estendere la propria azione creando un circuito che favorisca gli scambi internazionali tra i fringe di tutto il mondo, per promuovere il teatro indipendente.
Il Roma Fringe Festival si svolgerà presso La Pelanda a Roma dal 7 al 27 gennaio 2019 e la finale è prevista il 28 gennaio al Teatro Vascello di Roma.
Per partecipare alla VII edizione del Roma Fringe Festival 2019

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/05/2026 - Foreste italiane: studio Nature rivela la perdita di biodiversità nel sottobosco negli ultimi 25 anni

Un nuovo studio appena pubblicato sulla rivista NPJ Biodiversity del gruppo Nature mette in luce trasformazioni profonde e spesso invisibili nelle foreste italiane: negli ultimi 25 anni, il numero delle specie vegetali del sottobosco è diminuito, soprattutto nelle foreste al...-->continua

4/05/2026 - Annunciati i primi vincitori della 40esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

La segreteria organizzativa della quarantesima edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Troccoli Magna Graecia’ ha annunciato i vincitori di alcune sezioni, ai quali verrà consegnato il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si terrà nel teatro comunal...-->continua

1/05/2026 - Tragedia sulla SS 106: due morti e cinque feriti in un grave incidente a Trebisacce

Ancora sangue sulla Statale 106 jonica, dove un grave incidente stradale ha provocato due morti e cinque feriti, tra cui tre ragazze minorenni. La tragedia si è consumata ieri sera in località Rovitti, nel territorio di Trebisacce, nel Cosentino, coinvolgendo ...-->continua

1/05/2026 - Tutto pronto per Uno Maggio Taranto Libero e Pensante!!

Nato dal basso per volontà del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, l’evento rappresenta oggi uno dei momenti culturali e sociali più significativi del Paese, capace di coniugare performance artistiche e riflessione collettiva, mantenendo al cent...-->continua

30/04/2026 - Antenne 5G, il territorio come bene comune. Laghi: «Marano Marchesato non sia terreno di forzature tecnologiche»

«La politica ha il compito di farsi interprete non solo delle necessità di ammodernamento dei servizi, ma soprattutto della custodia dell’integrità dei luoghi e della salute di chi li vive. È in questo solco, tracciato dal necessario equilibrio tra innovazione...-->continua

29/04/2026 - Giochi del Mediterraneo 2026: sopralluoghi e verifiche sugli impianti di Taranto

Proseguono le verifiche tecniche sugli impianti che ospiteranno i Giochi del Mediterraneo di Taranto, in programma dal 21 agosto al 3 settembre 2026.

Una delegazione internazionale ha effettuato sopralluoghi per monitorare lo stato di avanzamento dei ...-->continua

29/04/2026 - Sant’Angelo a Cupolo, 18enne travolto e ucciso dalla propria auto: tragedia a Perrillo

Tragedia nella frazione Perrillo di Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un ragazzo di 18 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto dalla propria auto.

Il giovane, originario di San Martino Valle Caudina (Avellino), era arrivat...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/05/2026 - Italia dei Diritti: a Cersosimo il programma elettorale è quello di....Castronuovo di Sant'Andrea
4/05/2026 - Deposito scorie nucleari tra Basilicata e Puglia: mobilitazione del territorio e Consiglio provinciale aperto a Matera
3/05/2026 - Incidente su Statale Sinnica dopo uscita per Francavilla in Sinni
2/05/2026 - Flottilla: il racconto dell'attivista lucano

SPORT BASILICATA

4/05/2026 - Bernalda Futsal espugna Velletri: Grossi e Oliveira trascinano i rossoblù in finale play out
4/05/2026 - Fitness One: successo nel Turno Open di Pesistica Olimpica
4/05/2026 - Play-off Eccellenza: l’Angelo Cristofaro batte la Santarcangiolese 2-1 ai supple
4/05/2026 - Ferrandina, sogno play-out svanito: ko con l’Heraclea, ma resta una stagione storica

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo