HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Monopoli. Musica troppo alta - Apposti sigilli a due locali

18/09/2018

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Monopoli, hanno dato esecuzione ad un decreto emesso dal GIP del Tribunale di Bari, procedendo al sequestro preventivo degli impianti elettroacustici e dei diffusori presenti all’interno di due locali pubblici della costiera cittadina.
I militari della Compagnia di Monopoli hanno apposto i sigilli agli impianti sonori di due noti locali di Capitolo, centro della movida monopolitana, a seguito delle ripetute denunce ed esposti relativi alla musica ad alto volume proveniente dalle due strutture, anche fino a tarda notte.

Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica, scaturisce da una serie di accertamenti, condotti dai Carabinieri della locale Compagnia, anche con l’ausilio di personale dell’ARPA Puglia di Bari, che hanno consentito di documentare come gli strumenti sonori sequestrati diffondessero musica ad alto volume anche fino alle 4,30 del mattino, a scapito del riposo degli abitanti della zona.

Il sequestro è stato notificato all’Amministratore della società che gestisce le due strutture, nei cui confronti la Procura, oltre al reato di disturbo del riposo delle persone, ipotizza anche quello del falso in atto pubblico, in quanto, nella pratica per la concessione dell’autorizzazione al pubblico spettacolo presentata al Comune di Monopoli, avrebbe falsamente attestato che nei due locali si svolgevano eventi pubblici e serate musicali qualificate come a bassa rumorosità.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/01/2026 - Colpito da bastoni e mazze, 43enne ricoverato: paura a Copertino

COPERTINO – Notte di terrore in periferia sud: un uomo di 43 anni è stato brutalmente aggredito davanti a casa sua in via Lepanto. L’uomo, meccanico di mestiere, è stato colpito più volte da almeno due persone, presumibilmente con un bastone o una mazza, come confermano i fr...-->continua

24/01/2026 - ''Longobucco, il cuore dimenticato della Calabria''

Non è solo una questione di coordinate geografiche, né un semplice affanno calabrese. Quando parlo di Longobucco, non sto citando soltanto un Borgo incastonato tra le asprezze della Sila Graeca; sto evocando il simbolo di una condizione esistenziale che accomu...-->continua

24/01/2026 - Traffico di droga tra Svizzera e Italia: nove arresti

È stata smantellata un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di cocaina, marijuana e hashish tra Svizzera, Spagna, Nord Europa e Italia. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona e dalle autorità svizzere, c...-->continua

24/01/2026 - Ugento, muore schiacciato dal tronco di un albero: vittima un 53enne

Tragedia ieri pomeriggio nelle campagne di Ugento, in provincia di Lecce, dove un uomo di 53 anni è stato trovato senza vita sotto il tronco di un albero, a poca distanza dalla sua abitazione. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava eseguendo alcuni lavo...-->continua

24/01/2026 - Tragedia a Crispiano: morta una bambina di 5 anni, cause da chiarire

Tragedia ieri mattina a Crispiano, nel Tarantino, dove una bambina di cinque anni è morta improvvisamente per cause ancora da accertare. Da alcuni giorni la piccola accusava forti mal di testa e inappetenza, sintomi che avevano allarmato i familiari. Con il pe...-->continua

23/01/2026 - Bonus bollette, lieve aumento della soglia Isee: protestano le associazioni dei consumatori

Piccolo ritocco alle soglie Isee per accedere ai bonus sociali sulle bollette, ma per le associazioni dei consumatori non basta. Dal 1° gennaio l’Arera ha innalzato il limite Isee per le famiglie in difficoltà economica da 9.530 a 9.796 euro, lasciando invaria...-->continua

23/01/2026 - Reggio Calabria e Catania, blitz contro usura e minacce: sei arresti e due interdizioni

Blitz contro usura e intimidazioni a Reggio Calabria e Catania: la Guardia di Finanza e la Questura hanno eseguito misure cautelari personali su sei persone – due in carcere, due ai domiciliari e due con divieto di avvicinamento – e interdittive su altre due. ...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/01/2026 - Allerta gialla in diverse regioni: domenica perturbata anche in Basilicata
24/01/2026 - Furti: a Potenza i Carabinieri fermano il colpo, a Baragiano ladri in fuga
24/01/2026 - Strada statale 106, abbattuto il secondo diaframma della galleria Trebisacce
23/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina: i sindacati aggiornano i lavoratori sulle prossime azioni

SPORT BASILICATA

24/01/2026 - Bernalda Futsal cede al Motoscar Brindisi: nonostante la rimonta, i pugliesi vincono 9-4
24/01/2026 - Volley: la Pm Potenza sfida l’imbattibile Molinari Napoli
24/01/2026 - Balvano potenzia l’attacco: arriva Lorenzo Leone, talento classe 2003
24/01/2026 - Promozione. La Murese ufficializza l’ingaggio di Edoardo Massafra

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo