HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Foggia. Apricena: polizia di stato arresta caporale in flagranza di reato

13/09/2018

Continua incessante, d'intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, l'attività di prevenzione e repressione della Polizia di Stato rivolta al contrasto del fenomeno del Caporalato.
In data 7 settembre u.s., Agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Foggia - Gruppo San Severo e del Commissariato di P.S. di San Severo, con la collaborazione del Nucleo Ispettivo del Lavoro dei Carabinieri hanno tratto in arresto D. M. 1988 senegalese, per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Nel corso di un servizio preordinato volto a contrastare il fenomeno del Caporalato, intensificatosi ulteriormente nel periodo delle raccolte stagionali, gli investigatori individuavano una zona rurale in agro di Apricena, ove erano stati notati degli uomini di colore che raccoglievano pomodori. Iniziava tempestivamente un'attività di osservazione.

L'attività investigativa con appostamenti e pedinamenti consentiva di ricostruire l'intera giornata lavorativa dei braccianti.

Il lavoro cominciava verso le 6:00 di mattina, i lavoratori giungevano sull'area coltivata trasportati a bordo di un furgone blu, fatiscente.

L'uomo che conduceva il mezzo era il Caporale, lo stesso che controllava il lavoro sui campi.

Verso le ore 14.30 alla fine della giornata lavorativa, gli operatori si appostavano in zona e procedevano al fermo e al controllo del veicolo notato nei servizi di osservazione. Si procedeva all'identificazione del conducente e degli occupanti, i quali erano stipati all'interno del cassone, alcuni seduti ed altri in piedi, in numero di 15 braccianti di colore, trasportati in evidente violazione di norme igieniche e di sicurezza, oltre che in condizioni disumane. All'interno del furgone i braccianti erano trasandati, sporchi e molti calzavano ciabatte. Condotti in ufficio, i lavoratori venivano tutti identificati e rifocillati. Gli stessi fornivano agli investigatori preziosi spunti investigativi circa l'ipotesi di reato di Caporalato.

Venivano inoltre sequestrati documenti attestanti la contabilità del lavoro nero e denaro contante, rinvenuti in possesso del D.M. in seguito alla perquisizione personale. Alla fine delle formalità di rito il "Caporale" veniva tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale di Foggia a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/02/2026 - La birra artigianale italiana compie trent’anni e si celebra a Rimini

Dal primo fermento del 1996 a un movimento riconosciuto a livello internazionale: la birra artigianale italiana celebra tre decenni di evoluzione e lo fa nel contesto che meglio ne rappresenta l’eccellenza, Birra dell’Anno 2026, il concorso organizzato da Unionbirrai, l’asso...-->continua

12/02/2026 - Consenso: Amnesty International Italia rilancia la campagna #IoLoChiedo mentre il “sì” scompare dal ddl

Amnesty International Italia ha rilanciato la sua campagna #IoLoChiedo con un nuovo concept creativo, ideato da Stormi Studio, per dare forza visiva a un messaggio che mette al centro il rispetto, la libertà e l’autodeterminazione e per ribadire un messaggio s...-->continua

12/02/2026 - Ex Ilva, sindacati minacciano mobilitazioni: tavolo a Palazzo Chigi o protesta

TARANTO – La crisi dell’ex Ilva preoccupa sempre di più. I sindacati Fim, Fiom, Uilm e Usb minacciano mobilitazioni se non verrà convocato un tavolo a Palazzo Chigi alla presenza del premier Meloni. Dopo l’incontro con Acciaierie d’Italia, hanno ribadito la ne...-->continua

12/02/2026 - Mitici Amori: San Valentino tra dèi, eroi e passioni al MArTA

In occasione di San Valentino, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone “Mitici amori”, una visita guidata tra eroi e dèi che hanno sfidato l’oltretomba e le convenzioni. Il percorso, della durata di un’ora e mezza (previa prenotazione), racconta amo...-->continua

12/02/2026 - Falso extravergine verso il Canada: sequestrate 18 tonnellate di olio a Salerno

Oltre 18 tonnellate di olio d'oliva sono state sequestrate al porto commerciale di Salerno nel corso di un’operazione congiunta del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare, della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il carico, desti...-->continua

12/02/2026 - Napoli. Sequestrai carico di botulino di oltre 191.000 dosi e creme anestetiche, destinati al mercato ''nero''

Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale e professionale, hanno individuato, nel quartiere Soccavo del capoluogo camp...-->continua

12/02/2026 - Crisi abitativa dei giovani e dei docenti: il CNDDU lancia l’allarme sull’emergenza strutturale in Italia

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda preoccupazione per i dati diffusi dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), recentemente sottoposti all’attenzione della Commissione Casa del P...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/02/2026 - Lagonegro, morta dopo il parto: 4 indagati
12/02/2026 - Tutori volontari, presentato l’Avviso
12/02/2026 - Policoro: incidente stradale, 2 feriti
12/02/2026 - 34 anni fa la strage di Pontecagnano nella quale morì anche Claudio Pezzuto

SPORT BASILICATA

12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza
11/02/2026 - Potenza Calcio a 5, ritorno al successo: battuto il Carovigno e quinto posto
11/02/2026 - Il casco gli ha salvato la vita: solidarietà al ciclista lucano Luca Laguardia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo