HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Rome Bondage Week: Arte, Eros e Performance a Roma

4/09/2018

Con ospiti da tutto il mondo e la direzione artistica di una delle donne rigger (ossia "legatrici", kinbakushi in giapponese) e performer più note, l'italiana Red Lily, dal 20 al 23 settembre 2018 Ritual The Club torna con Rome Bondage Week: 27 artisti delle corde per 40 ore di workshop, performance, spettacoli, peer rope, eventi culturali e ludici alla scoperta dell'E-ros, con consapevolezza e intelligenza.

Dopo il riscontro di pubblico e critica dello scorso anno, il primo festival italiano interamente de-dicato all’arte del bondage si propone di esplorare e diffondere la cultura e l’estetica del bondage (pratica in cui si immobilizza un partner consenziente per mezzo di legature) nelle sue più varie declinazioni, dalla tradizione giapponese alle sperimentazioni occidentali contempo-ranee, attraverso approfondimenti, storia e pratica.

Un evento a 360°, dalle 10 di mattina alle 5 di notte, dedicato ad appassionati e cultori, ma an-che ai curiosi che volessero avvicinarsi con consapevolezza all'arte tradizionale e contemporanea delle corde, con particolare focus sull'aspetto artistico, teatrale e culturale del bondage giapponese. Un evento unico in cui avvicinarsi senza paura a una pratica che coltiva l'im-maginario erotico di molti, attraverso un'inedita esplorazione della cultura e dell’estetica del bondage nelle sue più varie declinazioni.

Il termine Bondage identifica la pratica erotica dell'immobilizzazione per mezzo di legature. Il Bondage giapponese, chiamato Shibari o Kinbaku, è la tipologia di Bondage eseguito con le corde e si è sviluppato anche come disciplina artistica e performativa. Lo Shibari trae ispirazione dalle legature con cui anticamente venivano immobilizzati i prigionieri in Giappone. Padre dello Shibari può essere considerato il pittore, fotografo e scrittore Itoh Seiu (1882-1961).

Nel bondage, viene definito rigger colei o colui che lega, mentre con peer rope si intende un momento dedicato alla pratica e allo scambio di esperienze.

La Rome Bondage Week è prodotta da Ritual The Club, il primo Modern Fetish Party in Italia nato a Roma nel 1999, rappresentante del Torture Garden di Londra in qualità di Torture Garden Italy. Partendo dall’esperienza dell’Extreme Clubbing, Ritual The Club ha creato la divi-sione Ritual LAB, dedicata agli aspetti didattici, artistici e socioculturali del Fetish, del BDSM e dell’Erotismo.

Ritual LAB promuove iniziative legate alle discipline artistiche e performative relative al mondo della sessualità alternativa e delle sottoculture, in costante dialogo con le istanze dell’arte contempo-ranea, dal Design alla Body Art. Da questa volontà di conoscenza e condivisione nasce Rome Bondage Week.

Cast artistico del Roma Bondage Week 2018: Alice Kitsune – Rome, Italy, Andrea Ropes – Bo-logna, Italy, Armony – Paris, France, Balthazar – Paris, France, Chiara Fenice – Bologna, Italy, Clementine – Barcelona, Spain, Coldeyes – Florence, Italy, Dark Shibari – Bucharest, Romania, Edna – Prague, Czech Republic, Gestalta – Berlin, Germany, June - Pisa, Italy, KissmedeadlyDoll – New York, USA, Kitty Rea – Bucharest, Romania, La Quarta Corda – Florence, Italy, Lily Grey – Rome, Italy, Malice – Paris, France, Mildred S. Pierce – New York, USA, Osaka Dan – Melbourne, Australia, Red Lily – Rome, Italy, Sacro Marte – Trento, Italy, Sarca – Viareggio, Italy, Seb Kinbaku – Paris, France, Shibari Kitty - Rome, Italy, Shining Blue - Ferrara, Italy, Ukiyo - Trento, Italy, Usagi Momo - Milan, Italy, Winter - Viareggio, Italy.

Ingresso gratuito al giardino con market e area bar e ristorazione tutti i giorni dalle 10 di mattina a mezzanotte.

Biglietto giornaliero per gli spettacoli serali di Bondage dalle 20:00 alle 23:45 al costo di €20 acquistabile direttamente alla porta.

PROGRAMMA

Giovedì 20 settembre 2018
Dalle ore 21:00 dalle ore 03:00
@ AKA, Via dei Caudini 1/c, Roma
Peer Rope – Opening Party

Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23 settembre 2018
Dalle ore 10:00 alle ore 24:00
@ Largo Venue, Via Biordo Michelotti 2, Roma
RBW18 – Festival (Corsi, market, food&drink, spettacoli)

Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23 settembre 2018
Dalle ore 20:00 alle ore 23:45
@ Largo Venue, Via Biordo Michelotti 2, Roma
RBW18 – Spettacoli di Bondage

Venerdì 21 settembre 2018
Dalle ore 23:45 alle ore 05:00
@ Largo Venue, Via Biordo Michelotti 2, Roma
Muccassassina – LGBTQ Party

Sabato 22 settembre 2018
Dalle ore 23:45 alle ore 05:00
@ Largo Venue, Via Biordo Michelotti 2, Roma
Ritual – Modern Fetish Party

Domenica 23 settembre 2018
Dalle ore 23:45 alle ore 04:00
@ Largo Venue, Via Biordo Michelotti 2, Roma
Rope Jam – Corde libere

Info e prenotazioni: www.romebondageweek.com

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/01/2026 - Casoria, crolla un palazzo evacuato: tragedia sfiorata senza vittime

Tragedia sfiorata a Casoria, alle porte di Napoli, dove un palazzo preventivamente sgomberato dai vigili del fuoco è crollato in via Cavour, fortunatamente senza vittime né feriti. L’allarme era scattato ieri, dopo un boato causato dal cedimento di una condotta idrica. Una v...-->continua

23/01/2026 - Gratteri: ''I minori sfruttati dalla camorra, trend in crescita in Italia''

La criminalità organizzata continua a sfruttare i più giovani. “I minori sono diventati carne da macello e utili idioti per il crimine”, ha dichiarato il procuratore di Napoli Nicola Gratteri durante la conferenza stampa sul blitz anticamorra nel rione Iacp di...-->continua

23/01/2026 - ''Partenope'' al Teatro Petruzzelli di Bari

Un appuntamento di straordinario prestigio, destinato a segnare un passaggio significativo nella storia recente della Camerata delle Arti e dell’Orchestra di Puglia e Basilicata.

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 19.00, il Teatro Petruzzelli di Bari, s...-->continua

22/01/2026 - Salerno, sequestrati tre quintali di pescato non tracciato e potenzialmente pericoloso

A Salerno, il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha sequestrato oggi, nelle vicinanze del mercato ittico, tre quintali di pescato privo di etichettatura e informazioni sulla tracciabilità, ritenuto potenzialmente pericoloso per il consumo umano. L’operazio...-->continua

22/01/2026 - Barletta. Scoperta galassia societaria creata per realizzare maxi frode IVA

Il Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, ha adottato un’ordinanza di applicazione della misura cautelare reale di circa 30 milioni di euro che le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Barletta Andria Trani hanno eseguito ...-->continua

22/01/2026 - Mormanno, SP241 a una corsia e divieto ai mezzi pesanti: lavori in arrivo in primavera

A Mormanno, la SP241 è ridotta a una sola corsia e vietata ai mezzi pesanti tra il km 22+900 e il km 23+000, causando disagi a cittadini, trasporti e aziende. Il sindaco Pappaterra aveva chiesto un tavolo urgente di concertazione con Prefettura, Provincia, Par...-->continua

22/01/2026 - Vertenza Natuzzi, 479 esuberi ma nessuna chiusura: tavoli tecnici per salvaguardare lavoro e produzione

Giorni decisivi per la vertenza Natuzzi. Il piano industriale prevede 479 esuberi, ma non più la chiusura delle sedi di Altamura e Santeramo. Gli ordini ridotti per incertezza sui mercati e dazi Usa hanno spinto l’azienda a rivedere i programmi. Oggi a Bari in...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/01/2026 - Alcolici ai minori: il Questore di Potenza sospende la licenza di un esercizio pubblico
22/01/2026 - Matera, arrestato 28enne per spaccio: sequestrati cocaina, hashish e 520 euro
22/01/2026 - Basilicata, parte il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare
22/01/2026 - Matera e Policoro, maxi sequestro di prodotti non a norma: coinvolte 4 attività

SPORT BASILICATA

23/01/2026 - Dalla Coppa al campionato: la Rinascita Lagonegro riparte da Brescia
22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master
22/01/2026 - Futsal. Potenza C5 torna al successo: prima vittoria del 2026 contro il Mola
22/01/2026 - Coppa Italia, il sogno della Rinascita Lagonegro si interrompe a Ravenna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo