|
|
| Papa Francesco ai giovani: "No alla cultura della morte e disprezzo dell'altro |
|---|
12/08/2018 |
"Rinunciare al male significa dire 'no' alle tentazioni, al peccato, a satana. Più in concreto significa dire 'no? a una cultura della morte, che si manifesta nella fuga dal reale verso una felicità falsa che si esprime nella menzogna, nella truffa, nell'ingiustizia, nel disprezzo dell'altro. A tutto questo 'no'". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus in Piazza San Pietro, a conclusione dei due giorni di incontro con i giovani italiani. "Il cristiano non deve essere ipocrita - ha affermato -, deve vivere in maniera coerente".
"Oggi vi esorto ad essere protagonisti nel bene!". Così papa Francesco si è rivolto ai giovani italiani all'Angelus in Piazza San Pietro. "Non sentitevi a posto quando non fate il male; ognuno è colpevole del bene che poteva fare e non ha fatto", ha affermato. "Non basta non odiare, bisogna perdonare - ha aggiunto -; non basta non avere rancore, bisogna pregare per i nemici; non basta non essere causa di divisione, bisogna portare pace dove non c'è; non basta non parlare male degli altri, bisogna interrompere quando sentiamo parlar male di qualcuno". "Se non ci opponiamo al male, lo alimentiamo in modo tacito- ha detto ancora il Pontefice -. È necessario intervenire dove il male si diffonde; perché il male si diffonde dove mancano cristiani audaci che si oppongono con il bene, 'camminando nella carità', secondo il monito di San Paolo". Esortando quindi i giovani a "camminare nella carità, camminare nell'amore", Francesco ha auspicato che "ciascuno di noi, ogni giorno, con i fatti, possa dire 'no' al male e 'sì' al bene".
Secondo la Gendarmeria vaticana sono presenti in Piazza San Pietro e in Via della Conciliazione 90.000 persone, che hanno partecipato all'incontro di papa Francesco con i giovani italiani. Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede.
Durante il suo giro sulla 'papamobile' in Piazza San Pietro tra le decine di migliaia di giovani giunti da tutta Italia, papa Francesco ha anche varcato il confine del Vaticano e si è spinto in Via della Conciliazione, percorrendola all'incirca fino alla metà, sempre salutato e acclamato da due ali di fedeli.Ansa |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
2/10/2026 - A Pescasseroli il 'grande' convengo sulla biodiversità
Il “grande” convegno internazionale sulla biodiversità, lupo ed orso tenutosi a Pescasseroli lo scorso settembre (si riprende dai media: «Dal 20 al 25 settembre 2026 la comunità scientifica internazionale e la comunità si riunirà nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazi...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Castellana Grotte, De Bellis: nuove prospettive per il tumore gastrico
Una combinazione di due molecole biologiche per colpire il tumore gastrico agendo sui meccanismi che consentono alle cellule tumorali di sopravvivere. È la nuova strategia studiata dai ricercatori dell’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e descritta...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Caporalato, sequestrate due aziende tessili tra Angri e San Giuseppe Vesuviano: 102 lavoratori coinvolti
Due aziende tessili, ad Angri e San Giuseppe Vesuviano, sono state sequestrate dai Carabinieri del Gruppo Tutela del lavoro di Napoli su disposizione del gip del Tribunale di Nocera Inferiore. Il provvedimento arriva al termine di indagini coordinate dalla Pro...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Mirabella Eclano, abusivismo edilizio e abbruciamento di residui vegetali: quattro persone denunciate
Nell’ambito di mirati controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mirabella Eclano, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Re...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Taranto, 46enne arrestato per presunto spaccio: sequestrati cocaina, hashish e bilancini di precisione
Un controllo effettuato dopo aver notato un atteggiamento sospetto ha portato i Carabinieri della Compagnia di Taranto all’arresto in flagranza di un uomo di 46 anni, presunto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’intervento...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Cosenza, protesta contro il caro vita: letame davanti alla Prefettura e corteo in città
Un cumulo di letame davanti alla Prefettura e molte persone in piazza per protestare contro il caro vita. È quanto accaduto a Cosenza durante la manifestazione “Basta Carovita”, promossa da realtà sociali e sindacali di base, tra cui USB e La Base Cosenza.
-->continua |
|
|
|
1/10/2026 - XII edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato ufficialmente l’avvio della dodicesima edizione del Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo” riferita all’anno scolastico 2026/2027. L’iniziativa, promossa dall’omonima Fondazione che ha sede org...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|