|
|
| Ferragosto con i musei aperti a Salerno e Avellino |
|---|
9/08/2018 | La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, diretta da Francesca Casule, in occasione della festività di FERRAGOSTO (15 agosto, ndr) ha organizzato, con la partecipazione di Comuni, Province, Diocesi e Associazioni del territorio, le aperture straordinarie di musei e aree archeologiche a Salerno e Avellino.
L'iniziativa è stata presentata nella sala conferenze di Palazzo “Ruggi” a Salerno, sono intervenuti: Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – Responsabile dell'Ufficio Stampa della Soprintendenza; Giovanni Villani, Funzionario Architetto e f.f. Soprintendente. Presente anche il direttore del Gruppo Archeologico Salernitano, Felice Pastore, che ha ricordato la figura di Velia Tancredi, di recente scomparsa, già presidente dell'Associazione Centro Storico di Salerno, docente e funzionaria della Soprintendenza di Salerno.
SALERNO
S A L E R N O
Complesso Monumentale di San Pietro a Corte Ingresso gratuito
Ipogeo e Cappella sant'Anna (apertura a cura della Soprintendenza)
10.00 / 19.00
Cappella Palatina (apertura a cura del Gruppo Archeologico Salernitano e
10.00/14.00 Confraternita di Santo Stefano)
S A L E R N O
Pinacoteca Ingresso gratuito
9.00 / 14.00 (apertura a cura della Provincia di Salerno)
S A L E R N O Ingresso 4 euro, ridotto 2 euro
Museo Archeologico (apertura a cura della Provincia di Salerno – Ass. Fonderie Culturali)
9.00 / 14.00
S A L E R N O
Chiesa di San Giorgio Ingresso gratuito
10.30 / 14.00 (apertura a cura della Diocesi di Salerno- Rettoria ch. San Giorgio)
S A L E R N O
Duomo San Matteo. Ingresso gratuito
Quadriportico 8.30 / 20.30 (apertura a cura della Diocesi di Salerno)
Cattedrale e Cripta 8.30 -13.00 / 15.00-20.30
S A L E R N O
Giardino della Minerva Ingresso 3 euro, ridotto 1,5 euro
9.30 / 20.00 (apertura a cura del Comune di Salerno – Fondazione Scuola
Medica Salernitana)
S A L E R N O
Parco Archeologico di Fratte Ingresso gratuito
9.00 / 14.00 (apertura a cura della Provincia di Salerno)
S A L E R N O
Castello Arechi (apertura a cura della Provincia di Salerno)
9.00 / 14.00
S A L E R N O Ingresso 3 euro, ridotto 2 euro
Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana (a cura Comune di Salerno – Fondazione S.M.S.- Coop. Galahad)
apertura su prenotazione
info 347 9296504
R A I T O di VIETRI SUL MARE (SA) (apertura a cura della Provincia di Salerno)
Torretta Belvedere di Villa Guariglia
9.00 / 14.00
N O C E R A S U P E R I O R E (SA)
Museo di Villa de Ruggiero Ingresso gratuito (apertura a cura della Provincia di Salerno)
9.00/ 14.00
M A I O R I (SA)
Abbazia SANTA MARIA DE OLEARIA Ingresso gratuito
15.30 / 18.30 (apertura a cura del Comune di Maiori – Associazione Maiori Cultura)
M I N O R I (SA)
Villa ROMANA Ingresso gratuito (apertura a cura della Soprintendenza)
8.00 – 19.30
P A D U L A (SA) Ingresso alla Certosa di Padula 3 euro
Museo della Lucania Occidentale (apertura a cura della Provincia di Salerno)
9.00 / 14.00
A S C E A (SA)
Parco Archeologico di Velia Ingresso 3 euro
9.00 / 18.15 ultimo ingresso (apertura a cura della Soprintendenza
AVELLINO
A T R I P A L D A (AV) Ingresso gratuito (apertura a cura della Soprintendenza)
Parco Archeologico
10.30 / 18.30
M I R A B E L L A E C L A N O (AV)
Parco Archeologico Aeclanum Ingresso gratuito (apertura a cura della Soprintendenza)
9.00 / 13.00
A V E L L A (AV)
Area Archeologica dei monumentI funerari Ticket visite guidate e servizio navetta 4 euro
10.00 / 13.00 - 17.00 / 20.00
(apertura a cura della Soprintendenza e Comune di Avella SIAT )
Anfiteatro romano
10.00 / 13.00 - 17.00 / 20.00
(apertura a cura della Soprintendenza e Comune di Avella SIAT )
Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it - Per approfondimenti I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 - MiBACT su Youtube, Facebook e Twitter.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
12/03/2026 - Nasce a Lecce il Tempio della Pace
Nasce a Lecce il Tempio della Pace: dove le fedi si incontrano e la pace si costruisce Il 9 aprile 2026, nel cuore del centro storico di Lecce, in via Madonna degli Studenti, sarà inaugurato il Tempio della Pace, un laboratorio permanente di dialogo interreligioso e costruzi...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Marco Goldin porta in scena Monet: una vita a colori tra musica e arte
Dopo il successo ottenuto dalle due precedenti – nel 2018/2019 Storia dell’impressionismo e nel 2022/2023 Gli ultimi giorni di Van Gogh – prenderà il via nel prossimo mese di ottobre la nuova, attesissima tournée teatrale di Marco Goldin. Si tratta di uno spet...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Premio Troccoli Magna Graecia: oltre 40 anni di cultura e identità calabrese
Il termine per la presentazione delle candidature al 40° Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia è appena scaduto il 10 marzo 2026. Le candidature prodotte sia dai singoli autori sia da parte di editori di varie regioni italiane hanno superato di gr...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Carburanti in aumento: autotrasporto e agricoltura pugliese in difficoltà
L’aumento dei prezzi dei carburanti, accentuato dalla guerra in Medio Oriente e dal rischio di speculazioni, sta mettendo a rischio due settori chiave dell’economia pugliese: autotrasporto e agricoltura.
Secondo Confartigianato Trasporti Puglia, l’imp...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Neos sospende il volo diretto Bari–New York per l’estate 2026
Tramite una nota stampa diffusa la Neos comunica la sospensione del collegamento diretto Bari – New York per la Summer 2026, nell’ambito di una revisione complessiva della propria programmazione di lungo raggio.
La decisione è legata all’evoluzione d...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - 30 maggio in Puglia: celebrazione di Giacomo Matteotti
Il 30 maggio ricorre l’anniversario dello storico discorso che l’on. Giacomo Matteotti pronunciò all’apertura della nuova Camera dei Deputati, dopo le prime elezioni politiche tenutesi nella primavera del 1924 in seguito all’approvazione del sistema maggiorita...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid
L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|