HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ferragosto con i musei aperti a Salerno e Avellino

9/08/2018

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, diretta da Francesca Casule, in occasione della festività di FERRAGOSTO (15 agosto, ndr) ha organizzato, con la partecipazione di Comuni, Province, Diocesi e Associazioni del territorio, le aperture straordinarie di musei e aree archeologiche a Salerno e Avellino.
L'iniziativa è stata presentata nella sala conferenze di Palazzo “Ruggi” a Salerno, sono intervenuti: Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – Responsabile dell'Ufficio Stampa della Soprintendenza; Giovanni Villani, Funzionario Architetto e f.f. Soprintendente. Presente anche il direttore del Gruppo Archeologico Salernitano, Felice Pastore, che ha ricordato la figura di Velia Tancredi, di recente scomparsa, già presidente dell'Associazione Centro Storico di Salerno, docente e funzionaria della Soprintendenza di Salerno.

SALERNO
S A L E R N O
Complesso Monumentale di San Pietro a Corte Ingresso gratuito

Ipogeo e Cappella sant'Anna (apertura a cura della Soprintendenza)
10.00 / 19.00
Cappella Palatina (apertura a cura del Gruppo Archeologico Salernitano e
10.00/14.00 Confraternita di Santo Stefano)

S A L E R N O
Pinacoteca Ingresso gratuito
9.00 / 14.00 (apertura a cura della Provincia di Salerno)

S A L E R N O Ingresso 4 euro, ridotto 2 euro
Museo Archeologico (apertura a cura della Provincia di Salerno – Ass. Fonderie Culturali)
9.00 / 14.00


S A L E R N O
Chiesa di San Giorgio Ingresso gratuito
10.30 / 14.00 (apertura a cura della Diocesi di Salerno- Rettoria ch. San Giorgio)

S A L E R N O
Duomo San Matteo. Ingresso gratuito
Quadriportico 8.30 / 20.30 (apertura a cura della Diocesi di Salerno)
Cattedrale e Cripta 8.30 -13.00 / 15.00-20.30



S A L E R N O
Giardino della Minerva Ingresso 3 euro, ridotto 1,5 euro
9.30 / 20.00 (apertura a cura del Comune di Salerno – Fondazione Scuola
Medica Salernitana)


S A L E R N O
Parco Archeologico di Fratte Ingresso gratuito
9.00 / 14.00 (apertura a cura della Provincia di Salerno)


S A L E R N O
Castello Arechi (apertura a cura della Provincia di Salerno)
9.00 / 14.00


S A L E R N O Ingresso 3 euro, ridotto 2 euro
Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana (a cura Comune di Salerno – Fondazione S.M.S.- Coop. Galahad)
apertura su prenotazione
info 347 9296504


R A I T O di VIETRI SUL MARE (SA) (apertura a cura della Provincia di Salerno)
Torretta Belvedere di Villa Guariglia
9.00 / 14.00


N O C E R A S U P E R I O R E (SA)
Museo di Villa de Ruggiero Ingresso gratuito (apertura a cura della Provincia di Salerno)
9.00/ 14.00


M A I O R I (SA)
Abbazia SANTA MARIA DE OLEARIA Ingresso gratuito
15.30 / 18.30 (apertura a cura del Comune di Maiori – Associazione Maiori Cultura)


M I N O R I (SA)
Villa ROMANA Ingresso gratuito (apertura a cura della Soprintendenza)
8.00 – 19.30


P A D U L A (SA) Ingresso alla Certosa di Padula 3 euro
Museo della Lucania Occidentale (apertura a cura della Provincia di Salerno)
9.00 / 14.00


A S C E A (SA)
Parco Archeologico di Velia Ingresso 3 euro
9.00 / 18.15 ultimo ingresso (apertura a cura della Soprintendenza


AVELLINO



A T R I P A L D A (AV) Ingresso gratuito (apertura a cura della Soprintendenza)
Parco Archeologico
10.30 / 18.30


M I R A B E L L A E C L A N O (AV)
Parco Archeologico Aeclanum Ingresso gratuito (apertura a cura della Soprintendenza)
9.00 / 13.00


A V E L L A (AV)
Area Archeologica dei monumentI funerari Ticket visite guidate e servizio navetta 4 euro
10.00 / 13.00 - 17.00 / 20.00
(apertura a cura della Soprintendenza e Comune di Avella SIAT )
Anfiteatro romano
10.00 / 13.00 - 17.00 / 20.00
(apertura a cura della Soprintendenza e Comune di Avella SIAT )



Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it - Per approfondimenti I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 - MiBACT su Youtube, Facebook e Twitter.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/03/2026 - Castellaneta, trattore si ribalta nei campi: muore agricoltore di 82 anni

Tragedia nelle campagne di Castellaneta, nel Tarantino, dove un uomo di 82 anni ha perso la vita mentre stava lavorando nei campi. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi in contrada Gaudella.

Secondo una prima ricostruzione, l’anziano era alla guida de...-->continua

10/03/2026 - Taranto, cede una trave nel cantiere: due operai precipitano dalle impalcature

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio a Taranto, in via Garibaldi, all’interno del cantiere di una palazzina in ristrutturazione. Due operai impegnati sulle impalcature sono precipitati dopo il cedimento improvviso di una trave in ...-->continua

10/03/2026 - “Napoli: smantellata rete di furti e ricettazione di farmaci oncologici salvavita, 10 misure cautelari

Si comunica che nella mattinata odierna la Compagnia CC Napoli Vomero ha dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali (tre in carcere, tre agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e quattro con obbligo di presentazione...-->continua

10/03/2026 - Corruzione e droga nel carcere di Cosenza: 8 misure cautelari

Otto persone sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta su presunti episodi di corruzione e spaccio di droga all’interno della Casa circondariale “S. Cosmai” di Cosenza. Il provvedimento è stato eseguito dal personale del Nucleo Inves...-->continua

10/03/2026 - Crotone. 'Ndrangheta: Operazione "Libeccio" 19 misure cautelari

Nelle prime ore dell’odierna mattinata, a Crotone e a Isola di Capo Rizzuto (KR), nonché presso le strutture carcerarie di Tolmezzo (UD), Spoleto (PG), Cassino (FR), Napoli Secondigliano e Catanzaro Siano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Ope...-->continua

10/03/2026 - Gaza: l'impatto del genocidio israeliano su donne e bambine

Amnesty International ha denunciato che negli ultimi 29 mesi l’impatto devastante e su più livelli del perdurante genocidio israeliano ha portato le donne e le bambine della Striscia di Gaza sull’orlo del baratro.
L’impatto su di loro della deliberata infl...-->continua

10/03/2026 - Storie, simboli e segreti delle opere d’arte siciliane”: al via Corso on line

Promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare si terrà da marzo a maggio 2026 un corso on line su “Iconografia e Iconologia”. Le lezioni saranno tenute da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, mentre la pr...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/03/2026 - Prelievo multiorgano la notte scorsa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
10/03/2026 - Potenza tra le province coinvolte: arresti e perquisizioni per frodi informatiche legate al clan dei Casalesi
10/03/2026 - Potenza: arrestato 19enne per detenzione e spaccio di cocaina dai Carabinieri
10/03/2026 - Federconsumatori Basilicata: allarme rincari alimentari, servono misure urgenti per le famiglie

SPORT BASILICATA

10/03/2026 - Lega Pro, AZ Picerno: ritorna alla guida della squadra mister De Luca
10/03/2026 - AZ Picerno: esonerato mister Bertotto
10/03/2026 - ACS’09 Sant’Arcangelo: giovani del vivaio protagonisti e valorizzati in Promozione
10/03/2026 - Balvano, Dju Nangura: ''Gol importante, ma la salvezza si conquista lavorando''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo