|
|
| Il 27 luglio eclissi totale di Luna più lunga del secolo |
|---|
25/07/2018 | La Luna si tinge di rosso l'ultimo venerdì di luglio per l'eclissi totale più lunga del secolo. La sera del 27 sarà possibile ammirare la Luna rossa per 103 minuti. In Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza e, complice l'estate, sono tanti gli appuntamenti organizzati in tutto il Paese dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che aprirà le porte dei propri osservatori, e dalle associazioni di astrofili e appassionati con telescopi amatoriali.
"Si può definire un'eclissi per famiglie, perché il periodo e l'orario sono i più indicati per l'osservazione", spiega all'ANSA Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). "La prima fase dell'eclissi, quella di penombra - aggiunge - inizierà infatti prima che la Luna sorga, pochi minuti prima delle 21". Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d'ombra. "Man mano che scenderà l'oscurità sarà sempre più apprezzabile l'ombra che avanza sul disco lunare con le località di mare, dove l'est è libero, favorite", sottolinea Volpini.
La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell'eclissi è previsto alle 22:22. Lo spettacolo si concluderà all'1:30 della notte del 28 luglio. Per Volpini, "quella dell'eclissi sarà anche una miniluna. Il nostro satellite sarà, infatti, alla massima distanza dalla Terra, oltre 406.000 chilometri".
Il colore rossastro è dovuto al fatto che "solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall'atmosfera e proiettata sulla Luna", spiega. Ma la Luna non sarà da sola a dare spettacolo in questa serata d'estate.
Anche Marte le farà compagnia. Sarà più luminoso che mai perché proprio la sera del 27 luglio si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, e il 31 luglio sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.Ansa |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
20/12/2025 - Calabria Pollino, scoperto il più antico caso di incesto documentato al mondo: nell’Età del Bronzo
Oltre 3.500 anni fa, in Calabria, si è verificato il più antico caso di incesto documentato al mondo, tra un padre e una figlia vissuti nell’Età del Bronzo. I resti sono stati rinvenuti nella Grotta della Monaca, sui monti dell’Orsomarso, a Sant’Agata d’Esaro. Lo studio inte...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Turi (Ba): 'Suoni dalle 2 Americhe – dal Tango alla Rhapsody in Blue'
Nel clima delle festività natalizie, il Festival del Belcanto e l’Accademia “Chi è di scena!?” propongono un affascinante appuntamento musicale: “Suoni dalle 2 Americhe: dal Tango alla Rhapsody in Blue”, una produzione Festival Opera de Mari, in programma mart...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Sudan, crisi umanitaria senza precedenti: l’appello delle organizzazioni italiane
Alcune realtà impegnate per la pace e il rispetto dei diritti umani* lanciano un appello urgente di fronte al rapido deteriorarsi della situazione in Sudan, dove dall’aprile 2023 la guerra ha causato almeno 150.000 morti e 12 milioni di persone sfollate. Le Na...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - A Pisa al Palazzo Blu scintillano le “anime” della Belle Époque
Un percorso stimolante e inedito quello proposto al Palazzo Blu per la mostra Belle Époque, che si configura come una vera e propria immersione sensoriale e culturale in una stagione storica tanto luminosa quanto fragile. L’itinerario consente di attraversare ...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Avellino: sequestrati oltre 18.000 prodotti natalizi e cosmetici non sicuri
Con l’approssimarsi alle festività di Natale e Capodanno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Avellino ha intensificato l’attività di contrasto agli illeciti in materia di detenzione e vendita di fuochi d’artificio, nonché alla contraffazione, all’...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Napoli. Operazione anticamorra. "Edicola votiva" rimossa e 8 arresti
Per delega del Procuratore della Repubblica Distrettuale di Napoli, si comunica che, a partire dalle prime ore della mattinata del 18 dicembre 2025, i Carabinieri dei Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della mi...-->continua |
|
|
|
18/12/2025 - Operazione “ARGAN”: 11 indagati tra estorsioni e incendi a Taranto
Alle prime ore del 18 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare su 11 indagati, nell’ambito dell’operazione “ARGAN” coordinata dalle Procure di Lecce e Taranto. Gli indagati sono accusati di e...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|