HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Parco Schuster: musica da Django a Lo Chiamavano Trinità con Franco Micalizzi

5/07/2018

A Parco Schuster il 9 Luglio 2018 arriva in concerto il Maestro Franco Micalizzi con la Big Bubbling Band per offrire al pubblico la suggestiva e nostalgica alchimia di alcune delle numerose colonne sonore da lui composte e che da Quentin Tarantino a Clucher hanno segnato la storia della musica nel cinema.
Uno spettacolo unico nel quale alla memoria del passato si affianca una continua volontà di rinnovamento e adattamento a un presente in costante movimento.

Franco Micalizzi, da ultimo vincitore del “Premio Apoxiomeno 2017 Categoria Musica”, si è distinto nella sua cinquantennale carriera per l’eclettismo, la poliedricitá e l’innovazione, affermandosi come indiscusso punto di riferimento nel suo ambito artistico.
Il riconoscimento internazionale più rilevante al Maestro è rappresentato dalla collaborazione con Quentin Tarantino, che ha utilizzato i temi di Micalizzi per “Django Unchained” e “Grindhouse ~ A prova di morte”. La proposta d’avanguardia di Micalizzi è stata di recente accolta per il tema dei titoli di testa dell’ultimo film di Terence Hill “Il mio nome è Thomas” ma innumerevoli sono le composizioni del Maestro, inserite tra gli altri in “Lo chiamavano Trinità” e “Lupin III”.

"Confesso di essere stato molto fortunato, perché con la Musica ho fatto il lavoro che più amavo, e non ho ancora finito” ha dichiarato l’artista. “Le chiamavano colonne sonore. Golden 70's rappresenta le tante esperienze e le infinite emozioni che la vita mi ha regalato. Parlo in esso della mia vita, ma anche di un'epoca che oggi, probabilmente, non esiste più. Una volta le chiamavano colonne sonore, ed erano fondamentali per il successo dei film. Oggi non si sa più come chiamarle, e ho voluto scrivere la mia testimonianza per sottolineare che è importante ricordare il valore del passato, perchè senza memoria il futuro è precluso”.

Parco Schuster fino al 10 agosto è un viaggio nella musica, con la direzione artistica de L’Asino che Vola e Let it Beer, che va dai due massimi esponenti italiani del reggae e del dub, Africa Unite e Almamegretta, alle sonorità brasiliane di Toquinho, al blues di Zac Harmon, Joe Louis Walker e Sarah Jane & The Olograms fino ad arrivare ad autentiche serate evento come quella che vedrà protagonisti i The Dubliners per "The City of Rome Celtic Festival - The Dublin Legends” e Franco Micalizzi, compositore di alcune delle più celebri colonne sonore italiane.
Parco Schuster non è solo musica ma offre anche uno spazio ristoro di qualità, nel quale vivere il parco con tutti i comfort dell’estate, insieme a un’area relax attrezzata, tavolini e sedute per bere una birra in compagnia, tra i calcio balilla e i ping pong, o godersi una cena all’aria aperta con L’Asino che Vola.

Info: www.parcoschuster.it ingresso gratuito. Parco Schuster Via Ostiense 182, Roma / Basilica di San Paolo

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: scuole chiuse e rischio maltempo sul versante tirrenico

La Calabria affronta un’altra giornata di maltempo intenso: confermata per domani l’allerta arancione su tutto il versante tirrenico a causa dei cicloni Ulrike e Nils. Piogge torrenziali, raffiche di vento e temporali persistenti continuano a creare condizioni pericolose, co...-->continua

12/02/2026 - Maltempo in Cilento: frane a Centola e Camerota, disagi alla viabilità

Maltempo nel basso Cilento: frane e disagi alla viabilità tra Centola e Camerota. Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato due smottamenti. A Centola traffico interrotto tra via Velardino e via Chiusa: la Polizia Locale ha chiuso il tratto per motivi d...-->continua

12/02/2026 - Maxi operazione antidroga ed esplosivi: sette arresti in tutta Italia, sequestrati oltre 700 kg di ordigni e droga

La Compagnia Carabinieri di Penne, con il supporto del Comando Provinciale Carabinieri di Pescara, la collaborazione dei Comandi Provinciali di Ancona, Bari, Catania, Ferrara, Genova, L’Aquila, Latina, Reggio Emilia, Siracusa, Torino e Trapani e l’impiego di m...-->continua

12/02/2026 - Cosenza: cinque arresti per traffico di droga

I poliziotti della Squadra mobile di Cosenza, a conclusione di un’attività di indagine durata un anno e partita nel dicembre del 2023, hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone, inserite nel tessuto m...-->continua

12/02/2026 - La birra artigianale italiana compie trent’anni e si celebra a Rimini

Dal primo fermento del 1996 a un movimento riconosciuto a livello internazionale: la birra artigianale italiana celebra tre decenni di evoluzione e lo fa nel contesto che meglio ne rappresenta l’eccellenza, Birra dell’Anno 2026, il concorso organizzato da Unio...-->continua

12/02/2026 - Consenso: Amnesty International Italia rilancia la campagna #IoLoChiedo mentre il “sì” scompare dal ddl

Amnesty International Italia ha rilanciato la sua campagna #IoLoChiedo con un nuovo concept creativo, ideato da Stormi Studio, per dare forza visiva a un messaggio che mette al centro il rispetto, la libertà e l’autodeterminazione e per ribadire un messaggio s...-->continua

12/02/2026 - Ex Ilva, sindacati minacciano mobilitazioni: tavolo a Palazzo Chigi o protesta

TARANTO – La crisi dell’ex Ilva preoccupa sempre di più. I sindacati Fim, Fiom, Uilm e Usb minacciano mobilitazioni se non verrà convocato un tavolo a Palazzo Chigi alla presenza del premier Meloni. Dopo l’incontro con Acciaierie d’Italia, hanno ribadito la ne...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/02/2026 - Poliziotto ferito durante la cattura di un fuggitivo: la denuncia del Siulp
12/02/2026 - Lagonegro, morta dopo il parto: 4 indagati
12/02/2026 - Tutori volontari, presentato l’Avviso
12/02/2026 - Policoro: incidente stradale, 2 feriti

SPORT BASILICATA

12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza
11/02/2026 - Potenza Calcio a 5, ritorno al successo: battuto il Carovigno e quinto posto
11/02/2026 - Il casco gli ha salvato la vita: solidarietà al ciclista lucano Luca Laguardia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo