|
|
| #CS# TEATRO TRASTEVERE a Roma: "La X edizione del NOpS Festival |
|---|
13/06/2018 | Dal 17 giugno prende il via la decima edizione del NOpS Festival dedicato alle realtà teatrali emergenti.
Ideato da Nogu Teatro ha trovato nell’Ex Mercato di Torre Spaccata, grazie al supporto di Marco Marinelli, e al Teatro Tor Bella Monaca, grazie alla sensibilità e alla lungimiranza del Direttore Artistico Alessandro Benvenuti, la giusta attenzione che meritano le nuove generazioni del panorama teatrale italiano.
Questa edizione vuole essere una vera e propria vetrina di teatro contemporaneo utile a tanti operatori per indagare cosa si muove tra le compagnie giovani che producono spettacoli dal vivo.
“Il Teatro di Tor Bella Monaca – afferma Filippo D’Alessio, artefice del successo decretato da 150.000 spettatori in sole tre stagioni - conferma la sua missione di presidio culturale e consolida la volontà di essere nella città un punto di riferimento culturale e teatrale per compagnie affermate e nuove proposte del teatro emergente”.
Tanti i progetti provenienti da tutta Italia e una giusta attenzione anche alle proposte che arrivano da altri paesi: ospite speciale del Festival Andrei Zagorodnikov, regista, attore e pedagogo presso Academy of Theatre Arts in Cracow e Russian State Institute of Performing Arts.
Il Festival sarà corredato da progetti collaterali che integreranno la proposta anche nei confronti del pubblico, a partire dalla cena con la compagnia a fine spettacolo, fino ad arrivare a dei veri e propri percorsi guidati di visione, integrandosi inoltre di sperimentazioni attive in “non luoghi” come l’ex mercato di Torre Spaccata che ospiterà alcuni interventi performativi.
“Il nostro obiettivo è duplice – afferma Ilaria Manocchio di Nogu Teatro - far emergere giovani talenti da quel terreno fertile e vibrante di creatività e possibilità espressive che si cela al di là del teatro noto e convenzionale, ma anche fornire agli spettatori che abbiano voglia di vedere cosa c’è di nuovo nel panorama teatrale gli strumenti per apprezzarlo”.
Si ringraziano per la collaborazione Persinsala | Cultur Social Art | La nouvelle vague magazine | Post-it Roma | Brainstorming culturale | Quartaparete Roma | Teatro Trastevere | Teatro Kopò | Teatro Studio Uno | Teatrosophia | Pietro Dattola | Spazio Casa Lorca | Teatrocittà
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/09/2026 - Furti in abitazione in quattro Regioni, sgominata banda di quattro albanesi: 40 colpi e una rapina contestati
I carabinieri della Compagnia di Solofra (AV) hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Avellino, nei confronti di quattro indagati, tra i 24 e 38 anni, di nazionalità albanese, resident...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - Aeroporto di Grottaglie, Maiorino: «Il futuro dello scalo lo decidano mercato e passeggeri, non la politica brindisina»
«Le dichiarazioni del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Brindisi sull’aeroporto di Grottaglie sono del tutto fuori luogo e sollevano una questione politica che non può essere ignorata».
Lo dichiara Mirko Maiorino, segretario cittadino del PL...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - Avellino, Tarotto: ''Più attenzione alle polveri durante la raccolta delle nocciole''
I Circoli dell’Ambiente e della Cultura Rurale hanno un nuovo Responsabile per la provincia di Avellino. Si tratta di Ciro Tarotto, storico attivista campano da anni impegnato sui temi del lavoro e nelle battaglie ambientaliste. Tra le prime questioni sulle qu...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - Castrovillari: Franco Blaiotta, la poesia come viaggio nell’animo umano
CASTROVILLARI – C’è un momento in cui la poesia smette di essere soltanto parola e diventa domanda. È da questo spazio, sospeso tra ciò che l’uomo conosce e ciò che continua a sfuggirgli, che nasce “Pensieri in Rime”, la raccolta di Franco Blaiotta, pubblicata...-->continua |
|
|
|
|
14/09/2026 - Monte Caloria, Laghi: 'Istituire la Riserva Naturale per tutelare il territorio'
«Difendere il patrimonio naturalistico della Calabria significa difendere una parte del nostro futuro. Ci sono territori che possono essere tutelati e, allo stesso tempo, trasformarsi in una risorsa per creare lavoro, attirare investimenti e contrastare lo spo...-->continua |
|
|
|
|
14/09/2026 - AC Finance, exit da Alan Srl dopo 12 mesi: plusvalenza del 40%
AC Finance S.p.A. chiude con successo l’investimento in Alan Srl, società attiva nel settore della formazione finanziata, cedendo la propria partecipazione a circa un anno dall’acquisizione e realizzando una plusvalenza del 40% sul capitale investito.
-->continua |
|
|
|
13/09/2026 - Sapri, Statale 18 chiusa per lavori: stop al traffico dalle 9.30 alle 13.30
Disagi in vista per gli automobilisti sulla Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio di Sapri. Da lunedì 14 settembre al 14 ottobre il tratto interessato sarà chiuso al traffico dalle 9.30 alle 13.30, per consentire interventi di manutenzione straordinar...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|