HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Torna la piu’ importante battaglia medievale d’Italia

12/06/2018

Imperdibile appuntamento di rievocazione storica nei giorni 16 e 17 giugno sul mar Piccolo di Taranto.

Accampamenti, soldati, visite guidate, degustazioni e l’atteso scontro: presentata l’undicesima edizione de “La Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini”, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno a Taranto ( località “I Battendieri”, sp Circummarpiccolo).
Sulle sponde del mar Piccolo e del fiume Cervaro, attraversando i percorsi dell’antica via Appia, sarà possibile scorgere uomini, armi e armature, assistere alle fasi di preparazione di una vera guerra, ammirare l’artigianato dell’epoca, infine festeggiare con i vincitori. Torna la grande rievocazione storica promossa dall’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, con rievocatori in arrivo da Puglia, Calabria, Sicilia, Lombardia, Abruzzo, Lazio, Campania e dalla Bulgaria.
I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente dell’associazione Vito Maglie e dell’assessore comunale all’ambiente Francesca Viggiano.
Il primo giorno (apertura accampamento alle ore 16.30 e inizio alle 18.30) sarà possibile assistere ad uno scontro tra le truppe Bizantine a difesa del territorio e l’esercito Normanno, la domenica (stessa ora) all’arrivo del generale bizantino Mariarcha e del suo esercito imperiale che riuscirà ad intercettare i Normanni e sconfiggerli. Il tutto con la voce narrante dell’attore Giovanni Guarino.
Un luogo unico che, nei due giorni di evento, vedrà impegnati nell’accoglienza 25 ragazzi dell’Istituto Pitagora nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro sostenuto dalla dirigente Nadia Bonucci, con la collaborazione della professoressa Enza Tomaselli. Sabato 16, invece, alle ore 16, sarà possibile prendere parte alla visita guidata a cura dell’associazione Nobilissima Taranto presieduta da Nello De Gregorio (appuntamento:Convento dei Battendieri, per chi assiste alla Battaglia contributo di 2 euro) alla scoperta delle meraviglie geologiche della zona, come i collassi che hanno determinato l’attuale formazione del mar Piccolo. Nella manifestazione- che raccoglie migliaia di appassionati tra giovani, famiglie e bambini- si fondono cultura, spettacolo e promozione turistica e, da quest’anno, anche gastronomia (sarà possibile degustare prodotti tipici dai sapori medievali) e un’attenzione alla birra artigianale, con la creazione della “Birra della Battaglia” su iniziativa congiunta dell’associazione e dell’esperto Espedito Alfarano.
La rievocazione storico-medievale, considerata la più rappresentativa e importante d’Italia, vuole però anche andare oltre, nella consapevolezza che questo tipo di iniziative possano rappresentare un attrattore culturale identitario dei beni immateriali, nella progettazione integrata e coordinata per uno sviluppo sostenibile, come è stato spiegato nel corso di un convegno, alla presenza di Fulvio Iurlaro responsabile progetto Taras, della professoressa Silvia De Vitis e di Maria Koutra, presidente Comunità Ellenica Maria Callas di Taranto.


Ingresso 5 euro una giornata, 8 euro due giornate, bambini sotto i 10 anni gratis). Info 338.4087801 oppure facebook “La Battaglia dell’XI secolo”. La rievocazione è patrocinata da Regione Puglia, Comune e Provincia di Taranto, partner Comunità ellenica Maria Callas e FCCEI, supporto Associazione Convento dei Battendieri.



ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI:
I Cavalieri de li Terre Tarentine, Taranto (team leader ed organizzatore principale)

Historia, Bari;
Militesfederici II, Oria (Brindisi);
Imperiales Federici II, Foggia;
StirpisLongobardorum, Milano.
GenslaLangobardorum, Salerno;
Amici del Medioevo, Manfredonia (Foggia);
La Durlindana, Massafra (Taranto);
Rosa e Spada, Napoli;
I Cavalieri del Giglio, Nocera Inferiore (Salerno);
Lupo errante, Montesilvano (Pescara);
MilitiaBuxenti ,Caselle in Pittari (Salerno);
ExercitusViscardi, (Br) The Vikings, Italy;
ComitesNormannoruma.s.d. Reggio Calabria;
Drengot’sArmy, Napoli;
La Compagnia del Drago, Villa S.Giovanni (Reggio Calabria);
Società d’Arme MilitiaFretensis, Messina,
Milites Trinacrie Modica (Ragusa);
Tislanders, Catanzaro Lido (Catanzaro);
Compagnia Ferro e Fuoco, Catania;
Association of Free Re-enactors – Bourgas, Bulgaria;
Impuratus, Bitonto (Bari);
Ars Ludica Rievocativa, Bari;
Accademia Medioevo, Lanuivio (Roma);
NumerusItalorum, Italia;
The VikingsItaly;
Sagitta Barbarica, Angera (Varese)
AetateEquites, Motta S.A. (Catania)


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/07/2026 - Malore durante un'immersione, muore turista tedesco di 61 anni in Calabria

Un turista tedesco di 61 anni ha perso la vita nel pomeriggio, nelle acque antistanti il porto di Tropea, dopo essere stato colto da un improvviso malore durante un'immersione subacquea.

L'allarme - secondo quanto appreso - è scattato poco dopo le 16:30. L'uomo stav...-->continua

23/07/2026 - Cosenza. Si lancia dal balcone durante una perquisizione: morto 25enne, indaga la Procura

COSENZA - La Procura di Cosenza ha aperto un'inchiesta sulla morte di Mohamed Amin Bessioud, 25enne italiano di origine tunisina, deceduto dopo essersi lanciato dal balcone del suo appartamento durante una perquisizione dei Carabinieri. Il giovane, agli arrest...-->continua

23/07/2026 - Terzo concerto gratuito a Sicilia Oulet Village, sul palco canta Clara

Ultimo grande evento per il Summer Music Village con il concerto di Clara. Domenica 26 luglio la voce pop della scena musicale italiana che gira in tutte le radio di questa stagione estiva chiuderà la rassegna musicale estiva organizzata da Sicilia Outlet Vill...-->continua

23/07/2026 - Da Mesagne a Venezia: il sogno del Piccolo Cinema Ken Loach diventa un film

Il film Waiting For Ken Loach, diretto da Simone Amendola, che racconta la favola del Piccolo Cinema di Mesagne - unica sala interamente gestita da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni - sarà presentato in anteprima a Venezia nella sezione Confronti delle Gi...-->continua

23/07/2026 - Amendolara, al via il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti morti nel rogo

Prendono il via le operazioni per riportare in patria le salme dei quattro braccianti morti nel tragico incendio di Amendolara. Il primo rimpatrio riguarderà Waseem Khan, 29 anni, una delle vittime del rogo che l’1 giugno scorso ha distrutto un minivan nei pre...-->continua

23/07/2026 - Traffico di droga nel Cosentino, il verdetto di “Recovery”: 51 condanne e 25 assoluzioni

Si è concluso davanti al gup del Tribunale di Catanzaro, Marinela Sculco, il processo con rito abbreviato nato dall’inchiesta “Recovery”, coordinata dalla Dda di Catanzaro sul traffico di droga nell’area cosentina. Sono 76 gli imputati giudicati: 51 condanne e...-->continua

23/07/2026 - Fiamme nel quartiere Marina di Tortora: due automobili distrutte dal rogo

Incendio nella notte di ieri a Tortora, dove il fuoco è divampato nel quartiere Marina ha distrutto due automobili parcheggiate nei pressi della Chiesa Stella Maris. Le fiamme hanno coinvolto due mezzi appartenenti alla stessa famiglia, posteggiati uno accanto...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/07/2026 - Incendio nel Pollino, distrutti quasi mille ettari di vegetazione
23/07/2026 - Truffa a un'81enne sventata a Potenza: arrestato 21enne, recuperati oro e contanti per oltre 150 mila euro
23/07/2026 - Firmata convenzione tra Regione e Comuni per manutenzione straordinaria e adeguamento della Serrapotina
23/07/2026 - Palazzo San Gervasio, sorpresi dopo un furto in abitazione: arrestati due giovani dai Carabinieri

SPORT BASILICATA

23/07/2026 - Al via oggi a Rotonda la Nerulum Cup
23/07/2026 - Rinascita Lagonegro, Dino Viggiano confermato nel ruolo di Assistant Coach
22/07/2026 - Nicola Masiello saluta il Futsal Senise: si chiude un ciclo lungo anni tra Serie B e C1
22/07/2026 - Giovanni Dora torna a Roccanova: '' questa piazza ha fatto di tutto per riavermi ''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo