|
|
| Nuovo malware attacca Italia, ruba password banca e mail |
|---|
12/06/2018 |
L'Italia sotto attacco di nuova variante di un virus malevolo, un malware che si chiama Ursnif, capace di rubare password usate per l'home banking, gli acquisti online e la posta elettronica. E' stata individuata dai ricercatori di CSE, CybSec Enterprise, e funziona in questo modo: le vittime ricevono un'email con allegato un documento Word che richiede l'abilitazione di una serie di comandi che permettono la visualizzazione dello stesso. L'email contiene anche una discussione pre-esistente tra mittente e destinatario.
Per la società di sicurezza, il virus malevolo si sta diffondendo in queste ore facendo ingenti danni a consumatori, giornalisti, impiegati d'azienda. Il malware è programmato per sopravvivere e restare attivo anche al riavvio del computer, in questo modo il programma garantisce a se stesso la propria esecuzione ogni volta che il pc viene acceso. Analizzando il sito da cui viene scaricato - spiegano i ricercatori - si vede che all'interno è presente una sorta di collezione di campioni dello stesso malware e le statistiche di infezione per ogni file.
Secondo CybSec Enterprise le caratteristiche del messaggio a cui fare attenzione sono queste: il testo della mail è formulato in un italiano scorretto; l'allegato è un documento Word che finge di essere stato creato con una versione precedente di Microsoft Office e invita l'utente ad abilitare le funzioni per essere letto; il nome di questo file è caratteristico, in quanto contiene un riferimento della vittima. Se si abilita il contenuto si attiva uno script malevolo che si collega a Internet e scarica dal proprio server il malware.
"In uno scenario in cui i virus evolvono conservando le caratteristiche delle versioni precedenti aggiornate per aggirare ed eludere l'individuazione da parte dei software di protezione, in caso di individuazione degli elementi dannosi è importante rivolgersi subito a degli esperti per disinnescare la minaccia", dicono i ricercatori di Cse Cybsec. Ansa |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/03/2026 - Mense ospedaliere sotto la lente dei NAS: 43% delle strutture non conformi
Nel periodo compreso tra il 19 febbraio e il 22 marzo 2026, i Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) hanno condotto una campagna straordinaria di controlli sulle mense ospedaliere e sui servizi di ristorazione sanitaria, finalizzata alla verifica del rispetto delle nor...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Epatite A: prefetto, indice in flessione ma non abbassare guardia
indice è in netta flessione ma non bisogna abbassare la guardia ".
Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che nella serata di ieri ha incontrato i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione, oltre ai responsabili ...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Scampia, 15enne accoltellato a scuola: denunciato un 17enne
Paura a Scampia, dove un 15enne è stato ferito con un coltello all’interno dei bagni della scuola. Secondo quanto ricostruito, un 17enne avrebbe attirato la vittima con una scusa e colpito mentre “giocava” con l’arma. L’episodio è avvenuto all’istituto "Pontan...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Padula festeggia i 105 anni di Zio Tanino, simbolo di saggezza e comunità
Il Comune di Padula, in provincia di Salerno, celebra i 105 anni di Gaetano Giordano, per tutti “Zio Tanino”, figura amata e punto di riferimento della comunità. Nel giorno del suo compleanno, festeggiato con familiari e amici, l’anziano ha scherzato: “Ho comp...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Notte di caos a Battipaglia: rissa tra giovani in piazza Amendola
Notte turbolenta a Battipaglia: piazza Amendola è stata teatro di una violenta rissa tra giovani. L’episodio risale tra il 29 e il 30 marzo scorso. Secondo le prime ricostruzioni, una decina di ragazzi avrebbero iniziato a litigare, degenerando in spintoni, ca...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Stellantis Pratola Serra (AV): La UglM celebra le nuove assunzioni e il rilancio dello stabilimento
Dopo anni difficili segnati dalla cassa integrazione, lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra intravede finalmente segnali di ripresa. La Direzione Aziendale ha comunicato ai rappresentanti del comitato esecutivo l’avvio delle assunzioni dei lavoratori som...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Liste d’attesa, recall al 90%: in Puglia oltre 40.000 prestazioni già eseguite
I recall sono arrivati al 90% rispetto all’obiettivo fissato lo scorso 2 febbraio. Del target, un terzo delle prestazioni in attesa è stato eseguito. Sono i risultati raggiunti dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo.
I da...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|