HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Estorsioni da parcheggiatori abusivi, 30 arresti a Salerno

17/05/2018

Nuovo maxiblitz contro i parcheggiatori abusivi a Salerno e in alcuni comuni dell'hinterland, dopo quello del luglio scorso. I carabinieri del Comando provinciale hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 32 persone - 6 in carcere, 24 ai domiciliari e 2 irreperibili - responsabili a vario titolo di estorsione nei confronti degli automobilisti. L'indagine è stata avviata già nel luglio 2017 e ha permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati che svolgevano la propria attività illecita anche in aree già adibite al parcheggio a pagamento comunale. I soggetti costringevano gli automobilisti all'indebito pagamento di piccole somme di denaro (fino a cinque euro per ogni veicolo in sosta), attraverso atteggiamenti intimidatori o indirettamente minatori, come la minaccia di aggressioni fisiche e danneggiamenti alle vetture. Già il 6 luglio scorso era stata eseguita, per i medesimi reati, un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 35 parcheggiatori abusivi, dieci dei quali, recidivi, sono destinatari anche dell'odierna misura cautelare. La precedente ordinanza è stata confermata dal Tribunale del Riesame di Salerno e successivamente dalla Corte di Cassazione che hanno respinto i ricorsi proposti dagli indagati. Secondo il procuratore di Salerno Corrado Lembo, si parla di "parcheggiatori abusivi estorsivi. Questo ci ha portato a chiederci se, dietro questo fenomeno, non vi fossero anche le organizzazioni criminali. In altre realtà, e mi riferisco ad esempio alla provincia di Napoli, si nasconde spesso la mano della criminalità organizzata. Questa eventualità, nel nostro territorio, per ora è stata esclusa. Questo fenomeno, comunque, per quanto limitato e circoscritto continua a verificarsi ed è necessario arginarla. Se un automobilista si trova in queste situazioni deve denunciare". "Siamo grati all'Arma dei Carabinieri per quanto hanno fatto e quanto stanno facendo nella nostra città", ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. "Alcuni giorni fa - ha sottolineato il primo cittadino - sono stato in Prefettura per un incontro sulla sicurezza urbana e per riprendere, con il Prefetto e il Questore, l'iniziativa interforze che dovrà marcare sempre di più le nostre prerogative di sicurezza percepita. L'operazione effettuata stamane è un ulteriore segnale che lanciamo per avere una città dove deve vigere il senso di legalità. Stiamo facendo tutti gli sforzi possibili. Intanto, siamo grati a tutte le forze dell'ordine e alla magistratura e a quanti si affiancano in questa iniziativa di civiltà". (ANSA).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/03/2026 - 30 maggio in Puglia: celebrazione di Giacomo Matteotti

Il 30 maggio ricorre l’anniversario dello storico discorso che l’on. Giacomo Matteotti pronunciò all’apertura della nuova Camera dei Deputati, dopo le prime elezioni politiche tenutesi nella primavera del 1924 in seguito all’approvazione del sistema maggioritario previsto da...-->continua

11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid

L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua

11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid

L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua

11/03/2026 - Giulianova ricorda le vittime del Covid: due momenti di memoria promossi da CulturiAMO

GIULIANOVA – Un momento di raccoglimento, memoria e riflessione per non dimenticare una delle pagine più difficili della storia recente del nostro Paese. In occasione della Giornata Nazionale in ricordo delle Vittime del Covid, l’associazione CulturiAMO con il...-->continua

11/03/2026 - Napoli, banda rubava farmaci antitumorali dagli ospedali: danni per milioni di e

Un’organizzazione criminale specializzata nel furto di farmaci oncologici salvavita è stata sgominata dai Carabinieri tra Napoli, Catania e Melito di Napoli. Dieci persone sono indagate per furto aggravato e ricettazione, con tre arresti in carcere, tre ai dom...-->continua

10/03/2026 - Castellaneta, trattore si ribalta nei campi: muore agricoltore di 82 anni

Tragedia nelle campagne di Castellaneta, nel Tarantino, dove un uomo di 82 anni ha perso la vita mentre stava lavorando nei campi. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi in contrada Gaudella.

Secondo una prima ricostruzione, l’anziano er...-->continua

10/03/2026 - Taranto, cede una trave nel cantiere: due operai precipitano dalle impalcature

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio a Taranto, in via Garibaldi, all’interno del cantiere di una palazzina in ristrutturazione. Due operai impegnati sulle impalcature sono precipitati dopo il cedimento improvviso di una trave in ...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/03/2026 - Concessioni demaniali: i sindaci difendono la proposta di legge
11/03/2026 - Scontro a Montescaglioso: giovane in gravi condizioni dopo l’auto contro un palo
11/03/2026 - Potenza, controlli rafforzati in locali e spettacoli dopo Crans Montana
11/03/2026 - A Chiaromonte la giornata del Fiocchetto lilla

SPORT BASILICATA

11/03/2026 - Ferrandina ospita la Serie A1 di Power Chair Football: una giornata di sport e inclusione al Palasport Santamaria
11/03/2026 - Il plauso del Presidente Salvia a Fittipaldi (LND Basilicata) su lealtà sportiva e rispetto delle regole
11/03/2026 - Rinascita Lagonegro, sguardo rivolto a Siena: ripresa la preparazione
10/03/2026 - Lega Pro, AZ Picerno: ritorna alla guida della squadra mister De Luca

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo