HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Festa della Mamma: prevenzione a portata di Metro

13/05/2018

In occasione della festa della mamma, la pagina Facebook Giulia sotto la metro – racconto quotidiano delle disavventure che la protagonista vive sui mezzi pubblici della capitale – dedica una nuova iniziativa alla prevenzione dei tumori femminili.

Secondo gli ultimi dati dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 48.000 casi di tumore al seno, il più frequente tra quelli femminili. Grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, però, il tasso di mortalità è stato nettamente ridotto: evitando abitudini di vita dannose e sostenendo regolarmente controlli preventivi, la medicina contemporanea sta limitando sempre di più le conseguenze gravi di questa patologia.

La prevenzione del tumore del seno deve iniziare dai 20 anni di età e proseguire con controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista: per questo, in seguito al successo di iniziative simili in ambito sociale (la mappa dei commissariati di Polizia) e culturale (la mappa dei teatri e quella dei musei), Giulia sotto la metro lancia oggi la Mappa metropolitana delle ASL e dei consultori familiari di Roma che individua tutti i consultori e le ASL di riferimento, raggiungibili a piedi da ogni fermata della metropolitana di Roma.

“I ritmi della grande città sono frenetici e alienanti. Troppo spesso finiamo per trascurarci perché il tempo e le distanze ci distraggono dalle nostre necessità. Prenderci cura di noi stesse, però, è un nostro diritto e dobbiamo esercitarlo ogni volta che possiamo.
A Roma ci sono tantissimi consultori e ambulatori ASL facilmente raggiungibili con la metro e da oggi, grazie alla mappa metropolitana di Giulia sotto la metro, sarà ancora più semplice capire dove scendere per approfittare delle opportunità che le strutture sanitarie cittadine ci offrono.”

La mappa metropolitana delle ASL e dei consultori familiari di Roma è stata ideata da Giulia Soi, autrice televisiva e giornalista che da due anni e mezzo cura il progetto Giulia sotto la metro, ed è scaricabile gratuitamente qui: http://bit.ly/ConsultoriRoma
Verrà pubblicata on line sulla pagina e accompagnata da un'intervista a Erika Mariniello, la giornalista co-autrice del libro 9 mesi. Diario (semiserio) di una gravidanza (Giaconi Editore), che evidenzierà tutte le difficoltà che le mamme devono quotidianamente affrontare per prendere i mezzi pubblici con i propri figli piccoli.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/03/2026 - Epatite A, nuovi casi a Catanzaro: individuati frutti di mare contaminati

A Catanzaro cresce l’attenzione sanitaria dopo la segnalazione di nuovi casi di Epatite A. Nelle ultime ore due pazienti si sono rivolti all’azienda ospedaliera universitaria con sintomi compatibili con la malattia e, dopo gli accertamenti, sono risultati positivi. Entrambi ...-->continua

24/03/2026 - Si è dimesso il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro

Si è dimesso il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. In una nota, Delmastro spiega di aver preso la decisione pur non avendo fatto nulla di scorretto, ma di essersi reso conto di una leggerezza di cui si assume la responsabilità, nell’...-->continua

24/03/2026 - Lieve scossa di terremoto nel Golfo di Policastro: avvertita a Sapri e dintorni

Una lieve scossa di terremoto è stata registrata alle 6:37 nel Golfo di Policastro, a sud di Salerno, ed è stata percepita a Sapri e nei comuni limitrofi. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto magnitudo 1.8 ed epicentro in...-->continua

24/03/2026 - Mense ospedaliere nel mirino dei Nas: 82% fuori norma tra Salerno, Avellino e Benevento

Controlli approfonditi dei Nas di Salerno nelle mense ospedaliere tra Avellino, Benevento e Salerno hanno rilevato gravi irregolarità: l’82% delle strutture ispezionate (18 su 22) è risultata fuori norma nell’ambito dell’operazione “mense ospedaliere” svolta t...-->continua

24/03/2026 - Contrabbando internazionale di tabacchi: 32 tonnellate sequestrate e cinque arresti tra Italia e Europa

Bloccata un’imponente operazione di contrabbando internazionale di tabacchi lavorati esteri: sono 32 le tonnellate sequestrate nei porti di Genova e di altri scali europei, per un omesso pagamento di diritti di confine superiore a 8 milioni di euro. L’operazio...-->continua

24/03/2026 - Terra dei Fuochi: due arresti a Giugliano per incendi di rifiuti, un altro 70enne individuato dalla control room

La segnalazione è partita dalla control room, gli occhi operativi della Terra dei Fuochi. Grazie alle immagini, i carabinieri hanno individuato un nigeriano di 45 anni e un’italiana di 41 anni mentre appiccavano due incendi di vaste proporzioni a Giugliano in ...-->continua

24/03/2026 - Martina Franca: ladro seriale denunciato dalla Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un cittadino di nazionalità tedesca di 64 anni ritenuto presunto responsabile del reato di furto.

Il personale del Commissariato di Martina Franca da qualche settimana era sulle tracce di ...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/03/2026 - Ferrandina, campionamenti a tappeto di Acquedotto Lucano
24/03/2026 - Epatite A, nessuna emergenza in Basilicata: cinque ricoverati al San Carlo, casi in aumento tra Napoli e Latina
24/03/2026 - Matera: trasporta turisti senza autorizzazione. La Polizia di Stato sequestra un furgone
24/03/2026 - Potenza: riunito l’Osservatorio Speciale per il monitoraggio dei prezzi al consumo

SPORT BASILICATA

24/03/2026 - La Lucania protagonista allo Sportcity Meeting: uniti per promuovere la cultura del movimento
23/03/2026 - 28^ giornata Eccellenza: Melfi prende un punto, Santarcangiolese perde terreno
23/03/2026 - Calcio a 5 Serie C1, il Gorgoglione vede la Serie B: +7 a tre giornate dalla fine
23/03/2026 - Bernalda Futsal verso il Pisticci. Il dg Mazzei: ‘Meritiamo almeno i play out’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo