HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ginnika Expo,Storia della Moda, dello Sport e del Costume

11/05/2018

Il 2 e 3 giugno torna per la quinta edizione Ginnika, la prima convention italiana dedicata alle sneaker e alla cultura urbana che negli anni è diventata un punto di riferimento per il pubblico europeo. Un format “pioniero” in Europa, un contenitore unico di cultura street a 360°: dalla sneaker expo ai tornei sportivi, dalle conferenze ai live show e djset, fino ad ospitare il più grande market italiano dedicato a sneaker e streetwear.

Tra le guest che hanno caratterizzato le passate edizioni spiccano i nomi di SBTG, Simian Mobile Disco, Stash, James Lavelle, Marco Materazzi e dei portabandiera della trap in Italia Sfera Ebbasta e Tedua.

Cuore dell’evento è la Sneaker Expo: Ginnika, grazie al proprio archivio storico di oltre 1500 paia di sneaker e materiale da collezione, può raccontare ed allestire un’esibizione unica nel suo genere. Grazie al supporto di Luigi Grottini, dello store Nomuri di Sanremo, l’esposizione vedrà in mostra modelli originali, materiale pubblicitario, supporti video e tanti pezzi d’archivio che vi faranno avere una panoramica completa della storia delle calzature sportive del ‘900.

Quest’anno tra gli ospiti della manifestazione spiccano Jeff Staple, creatore del marchio Staple Design; Bobbito Garcia che presenterà a Roma in esclusiva nazionale il suo nuovo documentario “Rock Rubber 45s”; Mark “SBTG” Ong che curerà in collaborazione con Vans un workshop sulla personalizzazione delle sneaker e porterà all’interno di Ginnika un pop-up del suo famoso SBTG Surplus Store; Wes Tyerman, direttore creativo di Mizuno, che racconterà la rinascita del brand giapponese.

Dalla scena internazionale al nostro paese, Ginnika 2018 presenterà un focus sul Made in Italy con Leo Colacicco (LC23), Alberto Pepe (Southfresh) e Jimmy Spinelli (State of Mind) che racconteranno al pubblico come fare impresa in Italia in un settore come quello dello streetwear. Inoltre, Daniele Valente di Sneakers76 svelerà come il suo sneaker store di Taranto sia diventato negli anni un punto di riferimento per gli sneakerhead di tutta Europa.

Sport e Musica: oltre ai DJ set che scandiranno le due giornate dell’evento, quest’anno sul palco di Ginnika si alterneranno con i loro live show Rkomi, Ghemon, Gemello, Do Your Thang e il producer The Night Skinny.

Un altro punto forte del programma di Ginnika è lo sport: se il torneo di Basket sarà sponsorizzato da Peak (marchio amato da diversi giocatori NBA), Andrew Howe (campione europeo e vice campione mondali di salto in lungo) si unirà al pubblico di Ginnika per un allenamento di crossfit ad alta intensità, senza dimenticare l’area skate dove sfidarsi a colpi di trick.

GLI OSPITI DI GINNIKA 2018

JEFF STAPLE
Nato a New York nel 1975 Jeff Staple è un creativo, stilista, scrittore, DJ e imprenditore a capo del marchio Staple Design. Dopo aver aperto e diretto il proprio negozio/galleria Reed Space, Staple ha curato progetti per Burton Snowboards, Converse, The Gap, HBO, Housing Works, Levi’s, LVMH, New Balance, New Museum of Contemporary Art, Nike, NYC&Co., Puma, Timberland, Uniqlo e molti altri. Nel 2003 la sua Nike SB Dunk “Pigeon” fu protagonista di una rivolta nel quartiere Lower East Side di New York: l’enorme attesa per l’uscita della sneaker fece accampare migliaia di giovani davanti il negozio, i quali diedero vita a disordini e rivolte pur riuscire ad acquistare l’ambito prodotto. Oggi Jeff è uno dei personaggi più illustri della scena street mondiale, nonché uno dei padri fondatori dell’interno movimento.

BOBBITO GARCIA
Nato a New York e conosciuto in tutto il mondo col nickname di Koolbob Love, Bobbito Garcia è l’acclamato autore del libro-manifesto Where’d You Get Those? NYC’s Sneaker Culture: 1960-1987. Giornalista al seguito dei NY Knicks e voce ufficiale del video game NBA Street prodotto dalla EA Sport, Garcia ha diretto i documentari Doin’It In The Park: Pick-Up Basketball, Stretch & Bobbito: Radio The Changed Lives (attualmente disponibile su Netflix) e l’imminente Rock Rubber 45s. Nel 2007 Nike ha prodotto una serie di Air Force 1 pensate e disegnate da Bobbito Garcia.

MARK SBTG ONG
Artista nativo di Singapore, SBTG si è distinto negli anni per i suoi lavori dove temi militari, stile horror e cultura punk si intrecciano tra loro dando un risultato dal fonte impatto visivo. Tra le sue collaborazioni più riuscite ci sono quelle con G-SHOCK, Nike, New Balance e Crep Protect. Nel 2009 SBTG realizzò per Nike le Dunk “Varsity Bones”, modello dedicato e prodotto in esclusiva per Kobe Bryant

RKOMI
Mirko Martorana, noto come RKOMI, è un giovane rapper milanese di straordinario talento tra i più apprezzati della nuova scuola rap italiana, in grado di mettere daccordo tutti nella scena odierna. A soli 23 anni, segnato da un percorso artistico assolutamente singolare ed intenso e sulla scia dello straordinario successo di alcuni singoli, Rkomi debutta con il suo primo album ufficiale “Io in Terra” uscito lo scorso 8 settembre su etichetta Thaurus/Universal Music.

GHEMON
Classe 1982 e originario di Avellino, Gianluca Valentino in arte Ghemon, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l'aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a meta tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all'interno dello scenario rap tricolore.

GEMELLO
Andrea Ambrogio in arte Gemello, è un artista a tutto tondo, infatti non è solo attivo nel mondo della musica ma anche in quella dell’arte essendo un pittore di fama internazionale. Membro del collettivo rap romano Truceklan dal 2004, Gemello vanta una lunga serie di collaborazioni con i più importanti artisti della scena hip hop italiana.

THE NIGHT SKINNY
Luca Pace, producer e sound engineering classe 1983, viene da Termoli, è milanese di adozione e il suo nome d'arte è The Night Skinny. Con il suo Eden Garden Studio ha dato vita ad alcuni dei lavori più interessanti del panorama nazionale: da Marracash a Tayone passando per Stokka & MadBuddy, Mecna, Ghemon, Ensi, Salmo Noyz Narcos e molti altri.

DO YOUR THANG
Nato nel 2013, Do Your Thang Records, prima di essere un’etichetta discografica, un collettivo, una progetto di vita è una famiglia. È il luogo dove poter esprimere la propria arte condividere le proprie passioni e i propri interessi. Gli artisti che abbracciano il collettivo hanno massima libertà di espressione, sposano e condivide a pieno il colore e il mood della famiglia Do Your Thang.
Ingresso diurno 5 euro.
www.facebook.com/ginnikasnkrexpo

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/11/2025 - Docenti fuori sede: CNDDU denuncia tariffe proibitive e chiede diritto al rientro durante le vacanze

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime la propria profonda preoccupazione e la più ferma denuncia per la situazione ormai insostenibile che coinvolge migliaia di docenti di ruolo costretti a lavorare lontano dalle proprie famiglie. In v...-->continua

23/11/2025 - Smascherato traffico di reperti archeologici in Sicilia: 74 indagati grazie al TPC di Palermo

Il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) dei Carabinieri di Palermo ha concluso un’importante indagine sul traffico illegale di reperti archeologici in Sicilia, coordinata dal Tenente Colonnello Gianluigi Marmora. L’indagine, durata dal 2021 al 2023, ha rig...-->continua

22/11/2025 - RALLY - Bruno, Centonze e Liliu festeggiano la Coppa Italia Rally 2025, Max Racing pronto a Event Show Pista Salentina

Lecce, 21 novembre 2025 – E’ stata una finale italiana di Coppa Italia da incorniciare, il 22° Rally Tirreno-Messina, per la scuderia Max Racing che ha conquistato il bottino pieno con tre titoli nazionali. Riportando al successo tricolore la mitica Lancia Del...-->continua

22/11/2025 - Il Rally del Salento non si disputerà nel 2026 Si proietta direttamente nel 2027

Lecce, 21 novembre 2025. L’Automobile Club Lecce comunica ufficialmente che nel 2026 non si svolgerà il Rally del Salento. L’edizione numero 58 della storica gara si svolgerà nel 2027, anno in cui l’Ente celebrerà i suoi primi 100 anni.
La decisione di non...-->continua

22/11/2025 - Calabria, Fullone e Mazza: serve riassetto degli Enti intermedi

Le posizioni esternate alla stampa da alcuni Amministratori delle Serre vibonesi, relativamente la possibilità di traghettare le proprie Comunità dalla Provincia di Vibo a quella di Catanzaro, hanno aperto a una serie di interventi della Politica e della socie...-->continua

22/11/2025 - Altomonte sciolta per infiltrazioni mafiose: il sindaco Coppola promette battaglia

Il Consiglio dei ministri ha sciolto il Consiglio comunale di Altomonte per infiltrazioni mafiose, su proposta del ministro dell’Interno Piantedosi, applicando l’art.143 del Tuel. La gestione passa a una commissione straordinaria per 18 mesi. Il sindaco Giampi...-->continua

21/11/2025 - "Se 'NON' vuoi", memorandum poetico sulla sessualità dei giovani

"Un libro che non c'era". Ha esordito così Patrizia Zerbi, direttrice editoriale di Carthusia Edizioni, per spiegare come è nata l'idea di dare alle stampe "Se NON vuoi", un albo illustrato che si rivolge a ragazzi e ragazze per spiegare l'importanza del conse...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/11/2025 - Pescopagano: colpo notturno all’ATM della BPM con il metodo della ‘marmotta’
23/11/2025 - RMN Policoro, Maida replica all’ASM: “Non sono accuse, ma constatazioni”
23/11/2025 - ASM su lista d’attesa per la RM a Policoro: infondate le accuse di Maida
23/11/2025 - Rotonda: la signora Maria De Marco ha festeggiato i 102 anni

SPORT BASILICATA

23/11/2025 -  Carattere da vendere, ma non basta: la Rinascita Lagonegro cade a Ravenna (3-1)
23/11/2025 - Potenza, impresa solo sfiorata all’Arechi: Salernitana salvata nel finale
23/11/2025 - Futsal C1: Sei gol del Senise al Matera per rimanere nella zona alta della classifica
23/11/2025 - Ferrandina, muro invalicabile: terzo 0-0 consecutivo contro il Fasano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo