|
|
| A SPASSO CON ABC Un altro sguardo 2018 |
|---|
14/04/2018 | E’ Roma la seconda tappa di A Spasso con ABC, Progetto Scuola promosso da Regione Lazio con Roma Capitale che il 16 aprile 2018 porterà gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio a rileggere la Capitale nella sua trasformazione avvenuta nel corso dei tempi.
Luoghi protagonisti saranno Piazza Navona, La Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini e Sant'Agnese in Agone di Borromini, Palazzo Braschi, San Luigi dei Francesi raccontati in chiave inedita da narratori d'eccezione: Paco Lanciano, divulgatore scientifico e ideatore del progetto Welcome to Rome, le curatrici e storiche dell’arte del Museo di Roma Fulvia Strano e Angela Maria D’Amelio, Francesca Cappelletti, Professoressa di Storia dell’Arte dei Paesi Europei all’Università di Ferrara.
Ad accompagnare i ragazzi in un viaggio negli spazi e nel racconto della città, la grande artista Piera degli Esposti, che attraverso le parole di grandi letterati darà voce e corpo alla narrazione di Roma, offrendo agli studenti un altro sguardo attraverso cui leggere e interpretare le bellezze della capitale.
La giornata sarà un tour lungo molti secoli: dopo “Welcome to Rome” nuovo spazio multimediale dove vivere l’esperienza unica di immergersi nei 2700 anni di storia della città eterna attraverso un’emozionante “macchina del tempo” , il percorso proseguirà sulle orme di Bernini e Borromini a Piazza Navona, toccherà poi Palazzo Braschi con il Museo di Roma, che racconta le trasformazioni urbanistiche, artistiche e sociali della Città dal ‘600 al ‘900 attraverso gli occhi degli artisti e dei viaggiatori del Gran Tour; fino a Caravaggio a San Luigi dei Francesi, capolavoro del barocco contenente pregevoli opere di famosissimi artisti e celebre in tutto il mondo per le tre tele di Michelangelo Merisi che ripercorrono la vita di San Matteo: La Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo.
Saranno presenti: Francesca Jacobone, Presidente Zètema Progetto Cultura, Federica Pirani, Ufficio Mostre Sovrintendenza Capitolina, lo scrittore Marco Lodoli, Giovanna Pugliese, Coordinatore Progetti Scuola ABC e altre personalità del mondo istituzionale e della cultura.
A Spasso con ABC, iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PORFSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge agli istituti superiori di Roma e del Lazio.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/02/2026 - Catanzaro, camion precipita in una scarpata: muore il conducente
Tragedia nel pomeriggio a Catanzaro, dove un camion è precipitato in una scarpata profonda diverse centinaia di metri in via Barlaam da Seminara. Il conducente del mezzo ha perso la vita nell’impatto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinc...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Due scosse sismiche nella zona della Costa Ionica Crotonese, vicino a Crotone
Due scosse di terremoto hanno interessato la zona della Costa Ionica Crotonese, nei pressi di Crotone, entrambe localizzate dalla Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa più significativa, di magnitudo ML 3.5, è avvenuta il 25 febbraio 2026 a...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Taranto, arrestata 52enne per atti persecutori contro l’ex marito
Una donna di 52 anni è stata arrestata dai Arma dei Carabinieri a Taranto con l’accusa di atti persecutori nei confronti dell’ex marito. L’intervento è scattato nella tarda serata di ieri dopo una segnalazione alla centrale operativa, che indicava una donna in...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Patty Bravo. Il 6 marzo esce il nuovo album ''OPERA''
Patty Pravo celebra 60 anni di carriera: un percorso artistico tra i più lunghi del panorama musicale italiano durante
il quale è stata - e resta - protagonista indiscussa. Una vita fatta di successi, di provocazioni ed eccessi, di
collaborazioni e di ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Dalle case rifugio al blue carpet: La Crisalide in Rete APS porta il riscatto femminile a Casa Sanremo
Non è solo una questione di musica, ma di una vita che ricomincia con dignità e coraggio. La Crisalide in Rete APS annuncia con orgoglio una vittoria straordinaria nel percorso di fuoriuscita dalla violenza: una delle giovani ospiti delle proprie case rifugio ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Anagni la città dei Papi! La Cripta di San Magno con 540 mq di affreschi!
“Anagni, "Città dei Papi", è il cuore materiale e spirituale. Ha dato i natali a quattro pontefici che hanno segnato la storia europea: Innocenzo III, vertice della teocrazia medievale – ha continuato Scerrato - Gregorio IX; Alessandro IV; Bonifacio VIII, pro...-->continua |
|
|
|
24/02/2026 - Forze dell’ordine nei guai a Termini: 21 indagati per furti aggravati al Coin
Un’indagine scuote le forze dell’ordine in servizio alla stazione Termini di Roma. Ventuno tra uomini e donne di Polfer e carabinieri sono indagati per furto aggravato: secondo gli inquirenti avrebbero sottratto merce dallo store Coin di via Giolitti. L’inchie...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|