|
|
| 510 biker a Gravina,vince Mino Ceci |
|---|
9/04/2018 | GRAVINA IN PUGLIA – Un fiume in piena di ciclisti si è incanalato impetuoso nel canyon di Gravina, lambendo le ripide pareti calcaree scavate dal carsismo millenario e facendo pacifica irruzione in uno degli scenari naturali più incantevoli (e meno conosciuti) di Puglia. È la magia della 5^ Medio Fondo Bosco Difesa Grande, terza tappa del campionato Iron Bike 2018, che domenica 8 aprile, sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e con la regia organizzativa del team Amicinbici Losacco Bike, ha visto protagonisti oltre 510 atleti e semplici cicloturisti su e giù per le aspre colline gravinesi, pedalando nella storia e in paesaggi mozzafiato.
TRIONFO DEL PAESAGGIO - Sono infatti il paesaggio e il fiato più volte rotto dall’emozione (oltre che dalla fatica, visti i mille metri di dislivello su 42 km) le parole chiave per leggere l’evento organizzato dall’ASD Amicinbici Losacco Bike, storica società locale sempre in prima linea nella formazione dei ragazzi e nella promozione del territorio, particolarmente attenta a curare ogni dettaglio della gara ormai classica, partendo dal presidio meticoloso del percorso. Sfidando il motto “squadra vincente non si cambia”, il team Amicinbici ha radicalmente stravolto l’impianto base che negli scorsi anni ha fatto innamorare i ciclisti della Medio Fondo Difesa Grande. E, numeri alla mano, si può definire una scommessa vinta. Con partenza e arrivo all’interno del suggestivo Parco Naturalistico Capotenda (gestito da Salvatore Mastrodonato e punto di partenza ideale per diversi sport e attività di svago) ciclisti e accompagnatori hanno goduto di un panorama inedito e suggestivo sul canyon e sul centro storico di Gravina, osservato da un’area speciale per i locali, ovvero quella in cui i ragazzini, sino agli anni ’60 del 900, quando la natura era incontaminata, erano soliti fare il bagno nel ruscello. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/04/2026 - Gangi ricorda l’assedio del 1926: convegno storico a cento anni dai fatti del prefetto Mori
Si terrà domenica 26 aprile 2026 a Gangi, con inizio alle ore 10,00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiorno il Convegno dal titolo “Per ordine del Prefetto Mori… A Cento anni dall’assedio di Gangi”.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Sinda...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Luca Barbareschi premiato alla Pro Biennale
Prestigioso riconoscimento per Luca Barbareschi, insignito del Premio Pro Biennale, consegnato dal presidente Salvo Nugnes, curatore d’arte e giornalista, in un contesto di grande rilievo dedicato alle eccellenze del panorama artistico e culturale.
Il prem...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Conti pubblici, deficit al 3,1%: slitta il ritorno sotto la soglia Ue e crescono le tensioni
Il traguardo del 3% si allontana e riaccende lo scontro sui conti pubblici. Il deficit italiano, fermo al 3,1% secondo Eurostat e Istat, mantiene il Paese sotto la stretta delle regole Ue, rinviando margini utili per spesa militare e manovra. Giorgia Meloni at...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Salerno, controlli NAS sui dolciumi: sequestri e sospensioni per irregolarità igieniche e etichette mancanti
Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai prodotti dolciari destinati anche ai più piccoli...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Campagna–Contursi, auto si ribalta all’alba: 21enne ferito ma fuori pericolo
Brutto incidente alle 5 di questa mattina lungo la strada tra Campagna e Contursi Terme. Per cause ancora in fase di accertamento, un’automobile è sbandata finendo per ribaltarsi.
Alla guida un 21enne che ha riportato diverse contusioni, ma è riuscito...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Crotone, indagine sui fondi PNRR per l’assistenza domiciliare: verifiche su spese e rimborsi sanitari
Si accendono i riflettori della magistratura sulla gestione dei fondi del PNRR destinati all’assistenza domiciliare integrata nella provincia di Crotone. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, avviando accertamenti appro...-->continua |
|
|
|
22/04/2026 - Tragedia a Catanzaro: madre si lancia dal terzo piano con i figli, due morti e una bimba in rianimazione
Una tragedia familiare ha sconvolto la città di Catanzaro nella notte. Una donna si è lanciata dal terzo piano della sua abitazione in via Zanotti Bianco portando con sé i tre figli piccoli. Il bilancio è drammatico: morti la madre e due bambini, di 4 anni e 4...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|