|
|
| Aquile Ferrara: domenica 25 marzo al via i campionati di Flag Junior |
|---|
23/03/2018 | Domenica prossima segnerà l’inizio ufficiale per i Duchi dei campionati nazionali di flag junior, con la formazione Under 15 impegnata a Forlì nel primo bowl della stagione.
Saranno nel complesso tre i team estensi che quest’anno prenderanno parte al torneo, iscritti nelle classiche categorie Under 13, 15 e 17. Grazie anche a un nutrito gruppo di giovanissimi provenienti in prestito dal vivaio dei Buccaneers Comacchio, saranno circa quaranta gli atleti complessivamente impegnati, il che costituisce un record assoluto per la società ferrarese e un bellissimo viatico per il futuro. Si tratta di un notevole sforzo organizzativo, con le squadre che dovranno essere gestite autonomamente e in luoghi spesso distanti, ma le Aquile credono moltissimo nel progetto flag per i giovanissimi, avviato quattro anni fa e che sta già dando i primi frutti anche per il team senior.
La Under 17 riparte dallo scudetto conquistato nel 2017 a Grosseto, e c’è da scommettere che le “pesti” faranno di tutto per riconquistare il titolo, presentandosi da favoriti ai nastri di partenza. Nonostante sia trascorso un anno, il nucleo fondamentale classe 2001 che fece proprio lo scorso torneo è rimasto sostanzialmente invariato, ma con tanta esperienza in più. Sono infatti gli stessi ragazzi che nel frattempo hanno vinto anche il campionato di tackle football (quello con casco e spalliera) Under 16, conquistando tutto l’ambiente con il loro gioco spettacolare ed efficace. Il quarterback Golfieri potrà ancora contare su Paganini e Zanardi – tutti e tre sono campioni europei in carica – così come su Osnato, Santi, Chiesa e molti altri. Tra i “neopromossi” in Under 17, c’è inoltre da scommettere che Sgambati e Grazzi porteranno ulteriori grattacapi per gli avversari.
La squadra Under 15 riparte dal duo storico Brunetti-Zucchelli, giovanissimi veterani ormai al loro quarto campionato, e dai temibili Santi e Ranzani, tutti e quattro campioni con la tackle Under 16. Ma oltre a loro ci sono tanti altri ragazzi e ragazze (il torneo è aperto a entrambi) pronti a fare scintille, tra i quali va citato l’altro campione italiano di tackle Bindini.
Più inesperti, ovviamente, i ragazzi della Under 13, che presenta una squadra tutta nuova, in quella che senza dubbio è la categoria più simpatica del torneo.
Il coaching staff è collaudatissimo con Golfieri, Zanardi, Zucchelli e Zanella, ma quest’anno anche alcuni dei ragazzi più esperti saranno chiamati in panchina per seguire i più giovani. Sul fronte comacchiese da citare l’attivissimo Giangolini, che segue il vivaio locale e che sta facendo un ottimo lavoro.
I bowl e gli avversari di girone sono i seguenti:
Under 13: 8 aprile, 15 aprile, 13 maggio (Ferrara). Avversari: Panthers Parma e Titans Forlì.
Under 15: 25 marzo, 22 aprile e 6 maggio (Ferrara). Avversari: Titans Forlì e Dolphins Ancona.
Under 17: 29 aprile e 13 maggio (Ferrara). Avversari: Redskins Verona, Hurricanes Vicenza e Vipers Modena.
Al termine della fase di regular season, le squadra con i migliori record saranno quindi impegnate a Grosseto nella consueta kermesse delle finali nazionali del 2 giugno. In bocca al lupo, Duchi!
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/03/2026 - Corruzione e droga nel carcere di Cosenza: 8 misure cautelari
Otto persone sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta su presunti episodi di corruzione e spaccio di droga all’interno della Casa circondariale “S. Cosmai” di Cosenza. Il provvedimento è stato eseguito dal personale del Nucleo Investigativo Centra...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Crotone. 'Ndrangheta: Operazione "Libeccio" 19 misure cautelari
Nelle prime ore dell’odierna mattinata, a Crotone e a Isola di Capo Rizzuto (KR), nonché presso le strutture carcerarie di Tolmezzo (UD), Spoleto (PG), Cassino (FR), Napoli Secondigliano e Catanzaro Siano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Ope...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Gaza: l'impatto del genocidio israeliano su donne e bambine
Amnesty International ha denunciato che negli ultimi 29 mesi l’impatto devastante e su più livelli del perdurante genocidio israeliano ha portato le donne e le bambine della Striscia di Gaza sull’orlo del baratro.
L’impatto su di loro della deliberata infl...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Storie, simboli e segreti delle opere d’arte siciliane”: al via Corso on line
Promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare si terrà da marzo a maggio 2026 un corso on line su “Iconografia e Iconologia”. Le lezioni saranno tenute da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, mentre la pr...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - UNICEF: nel 2025 oltre 15.000 bambini, adolescenti e giovani rifugiati raggiunti in Europa e Asia Centrale
Nel 2025 sono state oltre 66 mila le persone migranti e rifugiate arrivate in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, 2 su 10 erano minorenni, tra cui circa 12.000 non accompagnati.
Nel 2025 sono state circa 1.300 le persone m...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - A Spasso con ABC – Un altro sguardo”: studenti alla scoperta di Viterbo tra storia, arte e fiabe
Dopo Roma sulle tracce del Caravaggio e la visita a Sabaudia, prosegue il percorso di A spasso con ABC – Un altro Sguardo, nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, nati per dare un supporto alla classe docente e per avvicinare e far confrontare le ragazze e i raga...-->continua |
|
|
|
10/03/2026 - “Gli uomini hanno sempre torto in amore?” Silvano Picerno porta in scena un monologo tra ironia e vita quotidiana
Un viaggio ironico e brillante tra le diverse età dell’amore, dall’amore per sé stessi fino a quello per i figli, passando per le relazioni di coppia e arrivando persino all’amore senile, quando tutto sembra ormai compromesso… o forse no. È il cuore del nuovo ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|