HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
derby tra Dimedia Aquile e Buccaneers Comacchio

16/03/2018

È una prima assoluta in terra ferrarese il derby che si giocherà domenica al Mike Wyatt Field di via Cimarosa (kickoff alle ore 14.30) tra le Dimedia Aquile e i Buccaneers Comacchio, entrambe in corsa nel campionato di II Divisione di football americano.
Nella pur lunghissima storia del team estense infatti esiste un solo precedente ufficiale, il match disputato nel campionato 2017, che però si giocò nella città dei Trepponti e nel quale ebbero la meglio le Aquile per 60 a 13. Le due squadre sono peraltro legate da sempre sia dalla vicinanza geografica che da rapporti molto stretti: va infatti ricordato che i comacchiesi sono divenuti società sportiva autonoma solo da pochi mesi, essendo rinati nel 2015 proprio come “farm team” delle Aquile. Anche il coaching staff dei Bucs è in buona parte proveniente dalla scuola ferrarese, con il capo allenatore Brunetti e l’assistente Stefano Campana, storici giocatori delle Aquile poi passati per anni sulla panchina della stessa squadra estense.

Domenica i ferraresi si presenteranno da favoriti nei pronostici, con un ruolino di una vittoria e una sconfitta. Per i Buccaneers sarà invece l’esordio stagionale, in quanto la partita con gli Alligators Rovigo programmata due settimane fa fu rinviata per maltempo. Non si può nascondere che le aspettative dei due team per la partita, così come per la stagione, sono molto diverse: se infatti le Dimedia Aquile sono squadra che ambisce ai playoff come obiettivo minimo, i comacchiesi almeno sulla carta hanno un pesante gap di inesperienza da colmare, essendo solo al loro secondo campionato ufficiale dopo la rifondazione. Non per questo gli estensi si potranno permettere di sottovalutare l’impegno: il lavoro sapiente in laguna di coach Brunetti sta sicuramente dando buoni frutti, e c’è da scommettere che il livello di gioco dei Buccaneers Comacchio sia salito di parecchio rispetto alla scorsa stagione.
In casa Aquile, le tre settimane di sosta dopo la sconfitta di misura patita a Venezia hanno permesso di recuperare con calma gli infortunati e la squadra si presenterà in campo pressoché al completo. Rimangono ancora da valutare solo le condizioni di Ferrari e Zucchelli, ma probabilmente domenica saranno entrambi in campo. Qualche preoccupazione viene però dalle previsioni meteo, che indicano una grande variabilità nel fine settimana. Sarebbe certamente un peccato se le formazioni, dotate entrambe di un buon gioco di passaggio, non potessero esprimersi al meglio in attacco a causa di eventuali piogge. In caso invece il meteo dovesse tenere, c’è da aspettarsi una partita gradevole e spettacolare, nella quale i comacchiesi daranno sicuramente il massimo per non sfigurare, cercando invece di mostrare i notevoli progressi tecnici acquisiti.

Coach Mantovani dal canto suo sta come sempre preparando in modo meticoloso la partita, e gli ultimi allenamenti hanno dato indicazioni più che positive sullo stato di forma delle Aquile. L’attacco sarà al completo, salvo la già citata riserva da sciogliere per Ferrari, e ci si aspetta in particolare che il gioco aereo “giri” meglio rispetto alla partita di Venezia. Per quanto riguarda la difesa, i più giovani dovranno mostrare di essere in continuo miglioramento, facendo tesoro dei pochi ma sanguinosi errori che hanno contribuito alla sconfitta con gli Islanders.
Appuntamento quindi a domenica per tutti gli appassionati, kickoff alle 14.30 al Mike Wyatt Field.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/01/2026 - Il Carnevale Acerrano diventa Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

Il Carnevale Acerrano è stato ufficialmente inserito nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania. L’annuncio è stato dato da Rosa Anatriello, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Acerra, che ha sottolineato il valore identitario di una tradizio...-->continua

8/01/2026 - Ines Trocchia, da Sperone in provincia di Avellino alla inside cover di Playboy Spring 2026

Ines Trocchia, modella italiana originaria di Sperone, un grazioso paesino in provincia di Avellino ma soprattutto a Milano per lavoro, è protagonista della inside cover della Spring 2026 Issue di Playboy. Per Trocchia si tratta di un ritorno significativo sul...-->continua

8/01/2026 - Catanzaro: sorveglianza speciale per quattro uomini per maltrattamenti e atti persecutori

Nei giorni scorsi il Tribunale di Catanzaro ha disposto la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per quattro soggetti ritenuti particolarmente pericolosi, su proposta del Questore. L’attività della Polizia Anticrimine ha evidenziato condotte violente e r...-->continua

8/01/2026 - Taranto isolata sui binari: meno treni per Milano e Roma, il Comitato denuncia discriminazione

Il confronto tra le offerte ferroviarie di Taranto e le altre città pugliesi evidenzia un forte squilibrio: il 9 gennaio la città ionica contava solo due Frecciarossa per Milano (9514 e 8820) e un Intercity (758, sospeso dal 14 al 23 gennaio), contro gli otto ...-->continua

8/01/2026 - Amianto portato a casa con le divise militari: sentenza storica contro la Difesa

Il Tribunale Civile di Roma ha condannato il Ministero della Difesa al risarcimento dei danni in favore di Paola Maria Santospirito, moglie del Luogotenente Leonardantonio Mastrovito, militare della Marina Militare riconosciuto vittima del dovere e invalido al...-->continua

6/01/2026 - ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile

Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale p...-->continua

6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale

TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alteraz...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni
8/01/2026 - Carabinieri arrestano 35enne con eroina e cocaina
8/01/2026 - Controlli rafforzati sui fuochi d’artificio: sospese due licenze nel Potentino

SPORT BASILICATA

8/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jonas Butukondolo, talento francese classe 2006
8/01/2026 - Il Corleto Perticara conquista la Coppa Italia di Promozione ‘Mauro Tartaglia
8/01/2026 - Verso Rinascita Lagonegro-Tinet Prata di Pordenone: il punto sulla preparazione
7/01/2026 - Coppa Italia: un grande Francavilla pareggia ad Ancona nella semifinale d'andata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo