HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
23/03 WeGIL:Elisa Tomellini live, per The Guardian il talento del piano italiano

15/03/2018

Annoverata dal quotidiano inglese The Guardian tra i più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti e definita dalla rivista Piano Time un promessa del pianismo italiano, Elisa Tomellini sarà in concerto a WeGIL, nello scenografico spazio aperto da Regione Lazio con ArtBonus e gestito da LAZIOcrea, il 23 marzo 2018 a supporto dell’AIP con “Studi di Esecuzione Trascendentale di Liszt da Paganini” nella versione originale del 1838 e musiche di Rachmaninov.

Personaggio unico nella scena pianistica italiana e non solo, Elisa Tomellini lo scorso 8 luglio è stata al centro della cronaca nazionale e internazionale per aver conquistato il record del concerto per pianoforte più alto mondo, suonando a 4460mt sul Monte Rosa dopo un'ascesa a piedi mentre il pianoforte a coda veniva calato da un elicottero, sul colle Gnifetti.

Solare, eclettica e con una grande dote comunicativa Elisa Tomellini ha la capacità magnetica di catturare l'attenzione di chi la ascolta ed è pronta a tornare sulle scene nel 2018 con un nuovo cd che la vede come unica donna al mondo a cimentarsi in un repertorio a detta dei più grandi musicisti "ineseguibile": si confronterà infatti con gli “Studi di Esecuzione Trascendentale di Liszt da Paganini” (Études d'exécution transcendante d'après Paganini) S.140, prima versione, scritti nel 1838, dedicati a Clara Wieck (moglie di Robert Schumann) che né Liszt né Clara Wieck Schumann suonarono mai in pubblico; il cd, registrato presso la Radio Suisse Lugano RSI, sarà pubblicato nell’autunno del 2018 da Dynamic e distribuito a livello mondiale. Elisa è la prima donna al mondo ad aver suonato gli studi in questa versione.

Vincitrice o premiata in numerosi concorsi internazionali, fra cui il Viotti Valsesia, il Concorso di Cantù, il Luciano Gante a Pordenone, il Luciano Luciani a Cosenza, il Concorso Città di Pavia, Elisa Tomellini si è esibita in recital e con orchestra in Italia e all’estero per numerose associazioni e teatri fra cui la Società dei Concerti di Milano, Le Serate Musicali a Milano, Amici di Paganini, L’Orchestra Sinfonica Siciliana (Palermo), l’Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, ed ha suonato in Slovenia, Ungheria, Romania, Croazia e Serbia. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3, Rai Radio 2 e Rai Radio1.

Tra musica e impegno, in linea con la mission di WeGIL, la serata concerto del 23 marzo con Elisa Tomellini sarà un evento di sensibilizzazione a favore della prevenzione e di AIPonlus. La musica è da sempre una forte terapia energetica per l’uomo e per la CURA delle malattie. Elisa Tomellini in sinergia con l’AIP Onlus vuole trasformare la musica in un momento di stimolo alla vita sana, alla positività e alla PREVENZIONE delle malattie.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
WEGIL, Largo Ascianghi 5 – www.wegil.it - Info e prenotazioni: info@wegil.it tel 3346841506

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo

Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di...-->continua

13/01/2026 - Dreaming San Marino Song Contest 2026: casting finale per artisti emergenti da 40 Paesi verso l’Eurovision

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San Marino Song Contest”, il primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest” che a sua volta decreta il rappresentante della Repubblica di San Ma...-->continua

13/01/2026 - Tumore al seno, scoperte le varianti più pericolose nei 'geni Jolie'

Mortalità più alta con quelle che 'accorciano' le proteine anno conquistato la notorietà oltre un decennio fa, quando l'attrice Angelina Jolie ha rivelato di esserne portatrice.
Tuttavia, le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, che aumentano fino all...-->continua

12/01/2026 - Chiusure notturne sul RA2 per lavori sul ponte A30: deviazioni e limitazioni fino al 15 gennaio

Per consentire lavori di manutenzione sul ponte dell’A30 “Caserta-Salerno” che scavalca il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” al km 8,550, saranno in vigore limitazioni notturne al transito sulla carreggiata verso Salerno. Tra le 22:00 e le 6:00 delle notti...-->continua

12/01/2026 - Corigliano Calabro (CS). Estorsione e sfruttamento del lavoro irregolare

Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle compagnie di Cassano all’Ionio e San Marco Argentano e il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, nelle aree urbane di Corigliano S...-->continua

12/01/2026 - Taranto, tragedia all’Acciaieria: perde la vita un dipendente

Un grave incidente si è verificato questa mattina nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, dove un dipendente dell’azienda è precipitato nel vuoto nel reparto Acciaieria 2, convertitore 3. L’uomo stava effettuando un sopralluogo al quinto pi...-->continua

12/01/2026 - Reggio Calabria, 12 misure cautelari per frode nel settore sanitario

Dodici misure cautelari sono state eseguite stamattina a Reggio Calabria dai carabinieri del Nas su disposizione della Procura guidata da Giuseppe Borrelli. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al falso, truffa aggravata ai danni del Sistema sanita...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/01/2026 - Morti sul lavoro 2025: Basilicata in zona rossa
14/01/2026 - Prodotti non sicuri nei negozi di Potenza: maxi sequestro della Finanza
14/01/2026 - Stellantis e indotto, Consiglio approva risoluzione
14/01/2026 - Pomeriggio di incidenti sulle strade lucane: autocarro si ribalta sulla Statale 658

SPORT BASILICATA

14/01/2026 - La Rinascita Lagonegro in marcia verso Cantù: ripresa la preparazione
13/01/2026 - Bernalda Futsal, pari amaro a Mola: ''Prestazione convincente, ora decisivo il derby con il Ferrandina''
13/01/2026 - Picerno corsaro a Giugliano: vittoria pesante nello scontro salvezza
12/01/2026 - Rappresentative LND: al via domani doppio raduno per l'Under 15 2° semestre

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo