HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lillo Petrolo a WeGIL con Giancarlo Caracuzzo

9/03/2018

A WeGIL, l’hub culturale gestito da LAZIOcrea e nato nel cuore di Trastevere grazie a Regione Lazio e ArtBonus, prosegue il focus sui fumetti, con un ospite speciale e “trasversale”, protagonista di radio, cinema e tv che proprio come disegnatore ha mosso i suoi primi passi sulla scena artistica italiana: Lillo Petrolo, parte di Lillo e Greg, fondatore insieme a Greg dei Latte e i suoi derivati e protagonista di 610, in onda quotidianamente su Radio Due.

Il 15 marzo a WeGIL, Tutto il mio mondo nasce dai fumetti, Lillo e la sua travolgente passione per le strisce disegnate raccontati in un incontro con l’amico disegnatore Giancarlo Caracuzzo, moderato da Luca Raffaelli: a partire dalle ore 18.00 in un evento speciale a ingresso gratuito, il comico, autore, attore e fumettista si racconterà attraverso interventi, video e foto, accompagnato da Giancarlo Caracuzzo che si impegnerà a mettere su carta le sue improvvisazioni comiche.

Oltre a far parte del duo Lillo & Greg con il quale ha dato vita al gruppo musicale rock demenziale Latte & i Suoi Derivati, essere stato “iena” su Italia Uno, autore e conduttore insieme a Greg e ad Alex Braga della trasmissione radiofonica 610 in onda quotidianamente su RAI Radio2, Lillo ha esordito come fumettista a metà degli anni Ottanta. Quando Lillo e Greg si conoscono nel 1986, la scena è quella della casa editrice di fumetti Onmolloemme, successivamente diventata ACME.

Entrambi collaborano con la casa editrice, ma ognuno con le proprie creature. Lillo è autore di Stinco & Laido, due bislacchi malviventi, e di Topo Martino, epigono della stirpe roditrice fumettistica. Normalman, personaggio di Lillo, nasce nel 1993 sulla rivista a fumetti LSD-Latte e i Suoi Derivati.

Il personaggio di Normalman, dopo un'evoluzione prima radiofonica su Radio2 Rai e poi televisiva sui canali GXT e K2, è tornato nelle storie che Lillo ha sceneggiato per i disegni di Luca Usai. I due libri a fumetti "Normalman - Le origini" (2011) e "Normalman contro TUTTI" (2012) sono stati presentati al pubblico di Lucca Comics & Games.

La masterclass di Lillo per tutti gli amanti di fumetto è il 15 marzo a WeGIL, l'hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, dalle 18.00 alle 20.00. L'evento è realizzato in collaborazione con Progetto ABC – La Città Incantata.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
WEGIL, Largo Ascianghi 5 – www.wegil.it - Info e prenotazioni: info@wegil.it tel 3346841506


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/10/2026 - Cosenza, consegne a rischio: previste scorte per i mezzi pesanti

Garantire la regolarità dei rifornimenti ed evitare nuove interruzioni nella distribuzione delle merci. È questo l’obiettivo della misura annunciata dalla Prefettura di Cosenza, che consente ai gestori dei centri di approvvigionamento di chiedere alla Questura servizi di sco...-->continua

22/10/2026 - Napoli, furto di farmaci oncologici al Pascale: due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri per il furto di farmaci oncologici salvavita e sperimentali all’Istituto Pascale di Napoli, avvenuto il 17 settembre 2025, per un danno di oltre 822mila euro al Servizio sanitario nazionale. Tra i medicinali sot...-->continua

22/10/2026 - Roma. Sgominata associazione per frodi fiscali e riciclaggio. Sequestrati beni per oltre 4,5 milioni di euro

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma hanno dato esecuzione ad una vasta operazione di polizia economico-finanziaria su tutto il territorio nazionale, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri.

In particolare,...-->continua

22/10/2026 - Operazione Ricostruzione - Truffa aggravata negli appalti per la ricostruzione privata post sisma

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Ancona hanno dato esecuzione, nelle province di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino, Fermo, Roma, Caserta, N...-->continua

22/10/2026 - Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti da 70 milioni di euro per sostenere le imprese agricole e della pesca alle prese con il caro carburanti. Per l’agricoltura sono stanziati 60 milioni di euro per un contributo a fondo perduto pa...-->continua

22/10/2026 - Caro carburante, il governo vara gli aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca. Ma le proteste non si fermano

Il governo prova a disinnescare la protesta contro il caro carburante con un pacchetto di aiuti da destinare ad autotrasportatori, agricoltori e pescatori. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge con misure urgenti per sostenere i comparti più ...-->continua

22/10/2026 - Caro trasporti natalizi, proposto un piano di blocco delle tariffe per il personale scolastico fuori sede

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani considera necessario affrontare con una programmazione tempestiva il problema dell'aumento dei costi dei trasporti durante le festività natalizie, proponendo l'introduzione di un sistema di ...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/10/2026 - Rapina in gioielleria a Policoro, condannati tre brindisini
22/10/2026 - Maltempo nel Potentino, chiuso un tratto del raccordo Sicignano-Potenza
22/10/2026 - ''Ciao Maurizio, uomo giusto in un mondo di ingiustizie'' Mimmo Nardozza ricorda Maurizio Tritto
21/10/2026 - Tursi, continua il presidio degli autotrasportatori. Agricoltori in piazza il 24 ottobre a Marconia

SPORT BASILICATA

22/10/2026 - CONI Basilicata: nominati i nuovi Fiduciari di zona
21/10/2026 - Dal Potenza di Boninsegna al Matera in Serie B: un Atlante digitale racconta quasi un secolo di calcio lucano
21/10/2026 - Bernalda Futsal, verso la Ferla. Il diggì Mazzei: ''Dobbiamo riprendere il nostro cammino''
21/10/2026 - Matera, calcio giovanile: a Borgo La Martella il primo stage formativo FIGC

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo