HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Vetrina internazionale per i luoghi della cultura di Salerno e Avellino

7/03/2018

A Berlino, Fiera del Turismo 7/11 marzo, vetrina internazionale per i luoghi della cultura di Salerno e Avellino. Il video Itinerari Segreti, che viene proiettato in Germania, è una panoramica dei luoghi più suggestivi ma meno conosciuti del territorio di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. L'idea nasce da una rielaborazione del piano di comunicazione Web e Turismo Culturale che ha come obiettivo strategico l'ampliamento dell'offerta culturale e turistica, attraverso la realizzazione di un tour virtuale dedicato ai luoghi culturali in cui è intervenuta maggiormente l'opera della Soprintendenza diretta da Francesca Casule.
L'iniziativa, presentata nei giorni scorsi a Salerno nella sala conferenze di Palazzo “Ruggi” da Michele Faiella, Funzionario per la promozione e comunicazione/responsabile dell'Ufficio Stampa e Stefania Ugatti, Funzionario e responsabile del progetto “Itinerari Segreti” della Soprintendenza, è finanziata dalla REGIONE, in collaborazione con UNIONCAMERE, per promuovere la Campania in ambito turistico, in Italia e nel mondo.
Le manifestazioni, infatti, si svolgono a Berlino 7/11 marzo, Mosca 13/15 marzo , Napoli 23/25 marzo e Dubai 22/25 aprile dove, presso lo stand della Regione Campania, sarà proiettato il video Itinerari Segreti. Inoltre il 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del PAESAGGIO promossa dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, il video sarà proiettato nella sede Istituzionale di Palazzo Ruggi d'Aragona a Salerno.

Itinerari Segreti. Intende valorizzare il nostro patrimonio e promuovere quei territori poco conosciuti dai turisti ma ricchi di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali; e non meno ricchi di patrimoni agroalimentari ed enogastronomici, espressione più intima della cultura di popoli e territori, come lo sono le lingue e i dialetti, la musica popolare e gli stili di vita che insieme rappresentano un vero giacimento culturale da salvaguardare, conoscere, valorizzare e tramandare.

Berlino Mosca Napoli Dubai
7/11 marzo 13/15 marzo 23/25 marzo 22/25 aprile

S A L E R N O
Morigerati – Paesaggi
Pattano – Badia di Santa Maria e Chiesa di San Filadelfo
Gioi Cilento – Convento di San Francesco
Padula – San Giovanni in Fonte e Certosa di San Lorenzo
Teggiano – Convento delle Benedettine e Museo Diocesano di San Pietro
Palomonte – Santa Maria della Sperlonga
Valva – Villa d'Ayala
Olevano sul Tusciano – Grotta di San Michele
Salerno – Complesso Monumentale di San Pietro a Corte e Stazione Marittima
Maiori – Santa Maria de' Olearia
Minori – Villa Romana
Scala fraz. Pontone – Basilica di S. Eustachio
Positano – Villa Romana
Nocera – Battistero

A V E L L I N O
Montella – Complesso Monumentale de Lo Monte, S. Francesco a Folloni
Lauro – Villa Romana
Avella – Anfiteatro Romano, Monumenti Funerari, Castello Longobardo
Taurano – S. Giovanni in Palco
Mirabella Eclano – Area Archeologica


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/10/2026 - Cosenza. Sciopero generale il 30 ottobre, l’USB scende in piazza contro il caro vita

Salari, pensioni e servizi pubblici al centro della mobilitazione promossa dall’Unione Sindacale di Base per venerdì 30 ottobre. Lo sciopero generale coinvolgerà tutte le categorie del lavoro pubblico e privato, con l’obiettivo di protestare contro il caro vita, l’aumento de...-->continua

27/10/2026 - Cassano Ionio, dopo l’agguato chiesti più presidi di sicurezza: giovedì vertice in Prefettura

Una comunità che chiede sicurezza e risposte concrete dopo l’agguato nella Sibaritide. Il sindaco di Cassano Ionio, Gianpaolo Iacobini, ha annunciato la convocazione per giovedì mattina del tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura a Cosenza. <...-->continua

27/10/2026 - Francavilla Fontana, ''Ferro e Fuoco'': 2 arresti e 6 denunce per roghi illeciti di veicoli

Raccoglievano veicoli fuori uso da centri di rottamazione e recupero, quindi li trasportavano in campagne abbandonate nell’ agro di Francavilla Fontana, dandoli successivamente alle fiamme, in modo da “eliminare” le parti in plastica e gomma (pneumatici, fasce...-->continua

26/10/2026 - Cosenza. Gestione degli apparecchi di giochi telematici con vincite in danaro. 15 misure cautelari

In data odierna, 26 ottobre 2026, i militari dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza, con il personale dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Cosenza, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di mi...-->continua

26/10/2026 - Roccaforzata e Maruggio (TA). Tre finti carabinieri per due tentativi di truffa

Due distinti interventi dei Carabinieri a Roccaforzata e Maruggio hanno portato all’arresto di tre uomini, presunti responsabili di truffa aggravata. Determinanti le segnalazioni al Numero unico di emergenza 112, che hanno consentito ai militari dell’Arma di i...-->continua

26/10/2026 - Brindisi, operaio di 51 anni muore schiacciato da un macchinario in un’azienda agricola

Tragedia sul lavoro a Brindisi, dove oggi, 26 ottobre, ha perso la vita Stefano Lacirignola, 51 anni, originario di Cellino San Marco. L’uomo è rimasto schiacciato da un macchinario che stava trasportando all’interno di un capannone di un’azienda agricola. Inu...-->continua

26/10/2026 - Ex Ilva, la Procura di Taranto chiede i domiciliari per tre ex dirigenti

La Procura di Taranto accelera sull’inchiesta relativa alle emissioni dell’ex Ilva e chiede gli arresti domiciliari per Lucia Morselli, ex presidente di Acciaierie d’Italia, Alessandro Labile, già direttore dello stabilimento, e Francesco Astorri, dirigente Is...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/10/2026 - Tragedia sulla provinciale San Basilio-Pisticci: muore una donna di 44 anni
27/10/2026 - Spesa sempre più cara in Basilicata, Federconsumatori lancia l’allarme: rincari fino al 92%
26/10/2026 - Potenza:genitori in allarme per il reintegro di un’educatrice indagata per presunti maltrattamenti
26/10/2026 - Viggianello, problemi alla linea: il sindaco scrive a Poste Italiane

SPORT BASILICATA

27/10/2026 - La Rinascita Lagonegro cerca conferme sul campo della Consar Ravenna
27/10/2026 - Picerno, tris alla Salernitana: al ''Donato Curcio'' torna il sereno
26/10/2026 - Promozione, il Pietragalla non si ferma: Baragiano all’inseguimento, primo punto per l’ACS Santarcangiolese
25/10/2026 - Eccellenza lucana, Ferrandina e Matera non sbagliano: vetta invariata dopo l’ottava giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo