|
|
| Vetrina internazionale per i luoghi della cultura di Salerno e Avellino |
|---|
7/03/2018 | A Berlino, Fiera del Turismo 7/11 marzo, vetrina internazionale per i luoghi della cultura di Salerno e Avellino. Il video Itinerari Segreti, che viene proiettato in Germania, è una panoramica dei luoghi più suggestivi ma meno conosciuti del territorio di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. L'idea nasce da una rielaborazione del piano di comunicazione Web e Turismo Culturale che ha come obiettivo strategico l'ampliamento dell'offerta culturale e turistica, attraverso la realizzazione di un tour virtuale dedicato ai luoghi culturali in cui è intervenuta maggiormente l'opera della Soprintendenza diretta da Francesca Casule.
L'iniziativa, presentata nei giorni scorsi a Salerno nella sala conferenze di Palazzo “Ruggi” da Michele Faiella, Funzionario per la promozione e comunicazione/responsabile dell'Ufficio Stampa e Stefania Ugatti, Funzionario e responsabile del progetto “Itinerari Segreti” della Soprintendenza, è finanziata dalla REGIONE, in collaborazione con UNIONCAMERE, per promuovere la Campania in ambito turistico, in Italia e nel mondo.
Le manifestazioni, infatti, si svolgono a Berlino 7/11 marzo, Mosca 13/15 marzo , Napoli 23/25 marzo e Dubai 22/25 aprile dove, presso lo stand della Regione Campania, sarà proiettato il video Itinerari Segreti. Inoltre il 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del PAESAGGIO promossa dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, il video sarà proiettato nella sede Istituzionale di Palazzo Ruggi d'Aragona a Salerno.
Itinerari Segreti. Intende valorizzare il nostro patrimonio e promuovere quei territori poco conosciuti dai turisti ma ricchi di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali; e non meno ricchi di patrimoni agroalimentari ed enogastronomici, espressione più intima della cultura di popoli e territori, come lo sono le lingue e i dialetti, la musica popolare e gli stili di vita che insieme rappresentano un vero giacimento culturale da salvaguardare, conoscere, valorizzare e tramandare.
Berlino Mosca Napoli Dubai
7/11 marzo 13/15 marzo 23/25 marzo 22/25 aprile
S A L E R N O
Morigerati – Paesaggi
Pattano – Badia di Santa Maria e Chiesa di San Filadelfo
Gioi Cilento – Convento di San Francesco
Padula – San Giovanni in Fonte e Certosa di San Lorenzo
Teggiano – Convento delle Benedettine e Museo Diocesano di San Pietro
Palomonte – Santa Maria della Sperlonga
Valva – Villa d'Ayala
Olevano sul Tusciano – Grotta di San Michele
Salerno – Complesso Monumentale di San Pietro a Corte e Stazione Marittima
Maiori – Santa Maria de' Olearia
Minori – Villa Romana
Scala fraz. Pontone – Basilica di S. Eustachio
Positano – Villa Romana
Nocera – Battistero
A V E L L I N O
Montella – Complesso Monumentale de Lo Monte, S. Francesco a Folloni
Lauro – Villa Romana
Avella – Anfiteatro Romano, Monumenti Funerari, Castello Longobardo
Taurano – S. Giovanni in Palco
Mirabella Eclano – Area Archeologica
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/03/2026 - Maltempo in Calabria: notte di interventi per i Vigili del Fuoco
Una notte di forti piogge ha interessato l’intera Calabria. I Vigili del Fuoco hanno completato circa 60 operazioni, con situazioni leggermente più complesse nelle province di Catanzaro e Cosenza.
Nel catanzarese, le squadre hanno gestito infiltrazioni d’acqua, loc...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Notte di paura tra Bitonto, Corato, Ruvo e Terlizzi: cinque auto incendiate
Cinque auto sono state incendiate tra l’una e le cinque della notte nei comuni di Bitonto, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, nell’area metropolitana di Bari. I Vigili del Fuoco sono intervenuti rapidamente per spegnere le fiamme che hanno distrutto le vetture...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Esplosione all’ATM di Santomenna: indagini in corso
Momento di paura nella notte a Santomenna (SA), dove intorno alle 4 una banda criminale ha fatto esplodere lo sportello automatico delle Poste. L’esplosione, avvertita dai residenti, ha danneggiato la struttura e l’area circostante. Ancora da accertare se i ma...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Week-end di controlli a Lecce: Carabinieri impegnati contro irregolarità, malamovida e reati
Nel corso dell’ultimo fine settimana, i Carabinieri del Comando provinciale di Lecce hanno intensificato i controlli sul territorio, concentrandosi sulle aree della movida e sugli esercizi pubblici più frequentati nelle ore serali e notturne. L’operazione ha v...-->continua |
|
|
|
|
15/03/2026 - Taranto: studenti del Liceo Calò sul set del cortometraggio Pricò
Si svolgeranno il 17 e 18 marzo a Taranto le riprese del cortometraggio ad opera del liceo artistico “V. Calò”. Il set è l'epilogo del percorso di formazione sui mestieri del cinema rivolto alla classe 4a M dell’indirizzo audiovisivo (sede di Taranto), uno dei...-->continua |
|
|
|
|
15/03/2026 - Reflui nel fiume Neto e impianti di depurazione sotto accusa: quattro indagati nel Crotonese
Sversamenti di reflui non trattati e presunte gravi irregolarità nella gestione degli impianti di depurazione finiscono al centro di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Crotone. I Carabinieri della Stazione di Belvedere Spinello hanno ricostruito un...-->continua |
|
|
|
14/03/2026 - Rintracciata a Firenze Elena Rebeca Burcioiu, scomparsa da Foggia: sta bene
Elena Rebeca Burcioiu, la 21enne romena di cui non si avevano notizie dal pomeriggio di lunedì 2 marzo, è stata rintracciata a Firenze dalla Polizia di Stato. La giovane, scomparsa dopo la denuncia presentata da un’amica di 38 anni a Foggia, è in buone condizi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|