HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Capodanno con la Superluna, si prepara un cielo spettacolare

28/12/2017

La Superluna darà il benvenuto al 2018. Il nostro satellite, infatti, raggiungerà la minima distanza dalla Terra (perigeo) il primo gennaio, alle 22.56, poche ore dopo, raggiungerà anche la fase piena e apparirà dunque un pò più luminoso e un pò più grande del solito.

"Questa Superluna è la seconda di una serie di tre consecutive, iniziata con la Luna Piena del 3 dicembre e che si concluderà con quella del 31 gennaio, quando ci sarà anche un'eclissi di luna, purtroppo non visibile dall'Italia", spiega Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. "Sarà anche la più vicina (circa 1000 km più vicina rispetto allo scorso 3 dicembre) e dunque più grande delle tre e dell'intero 2018, che ci riserva solo le due Superlune piene di gennaio, più due Superlune nuove, dunque inosservabili - aggiunge Masi - sebbene la differenza sia assai modesta e impercettibile".

"La prossima Superluna apparirà poco più del 7% più grande e un po' più luminosa della media, ma non sarà facile cogliere queste differenze", afferma Masi "Le variazioni in gioco sono modeste, non certo apprezzabili da osservatori occasionali, tuttavia aggiungono fascino all'evento, trasformandolo in un prezioso pretesto per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo stellato e condividerlo con il pubblico".

E' chiamata Superluna sia la Luna Piena che la Luna Nuova, quando si verifica a ridosso del perigeo lunare, ovvero con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. Nella notte tra il 1 e il 2 di gennaio, alle ore 22.56, la luna si troverà alla distanza di 356.565 chilometri, contro una distanza media di poco più di 384.000 chilometri; la Luna descrive attorno al nostro pianeta un'orbita sensibilmente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma oscilla tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo).

Il Virtual Telescope riprenderà la prima Superluna dell’anno mentre sale sull’orizzonte di Roma condividendone la visione con una diretta il 1 gennaio 2018, a partire dalle 17.00.Ansa

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/10/2026 - IA, ISA e antieconomicità: il convegno annuale ANC Salerno sui nuovi equilibri tra Fisco e tutela del contribuente

Intelligenza Artificiale, indici sintetici di affidabilità fiscale, presunzioni di antieconomicità e diritto di difesa del contribuente. È intorno ad alcuni dei temi più attuali e delicati della pratica professionale che si svilupperà quest’anno il tradizionale appuntamento ...-->continua

5/10/2026 - Caro carburante, la protesta si allarga in Calabria: agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte

Il caro vita e l’aumento dei costi continuano ad alimentare la protesta in Calabria. Agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte concrete alle istituzioni e denunciano le difficoltà provocate soprattutto dal caro carburante.

Il Movimento Popolar...-->continua

5/10/2026 - Catanzaro - Sequestrate 19 vaste piantagioni di canapa indiana per un valore di oltre 8,3 milioni di euro

Il Comando Regionale Calabria, nell’ultimo bimestre, ha posto in essere, per il tramite dei dipendenti Reparti con le relative componenti specialistiche, un mirato dispositivo operativo finalizzato a prevenire il diffuso fenomeno della produzione di sostanze s...-->continua

5/10/2026 - Palagiano (TA), Spaccio: sorpreso in casa con coca e 20mila euro, arrestato

È stato arrestato nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, a Palagiano, un 21enne del posto, ritenuto presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della locale Stazione al termine di...-->continua

5/10/2026 - Ex Ilva, confermato lo stop del 28 ottobre: «La salute prevale»

La Corte d’Appello di Milano ha respinto la seconda richiesta di sospensione presentata da Ilva Spa e Acciaierie d’Italia Spa, confermando lo stop dell’area a caldo dell’ex Ilva di Taranto entro il 28 ottobre.
Nell’ordinanza, i giudici ribadiscono che la t...-->continua

5/10/2026 - Parole ‘porta a porta’: l’opera collettiva di Celle San Vito

Parola per parola, ricordo dopo ricordo, un “porta a porta” linguistico per recuperare lemmi, proverbi, antiche ninne nanne e filastrocche, modi di dire, tutto nella lingua originale di Celle di San Vito, il francoprovenzale: lo Sportello Linguistico comunale ...-->continua

4/10/2026 - Serie A Women Athora, Como Women-Inter 0-2

Meda, 4 ottobre 2026 - Allo stadio “Mino Favini” di Meda, il Como Women ha affrontato l’Inter nella seconda giornata della Serie A Women Athora. Le nerazzurre si sono imposte per 2-0, trovando il vantaggio nella ripresa con Vilhjalmsdottir su calcio di rigore ...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/10/2026 - Incidente sulla A2,morto 30enne lucano: due feriti nello scontro con un camion
5/10/2026 - Potenza,presunte estorsioni nel cantiere del Trauma Center, rifiuti e sostegno elettorale :3 misure cautelari
5/10/2026 - Blitz dei Carabinieri all’alba a Potenza: due arresti domiciliari
4/10/2026 - Matera, controlli “ad alto impatto”: 76 persone e 59 veicoli controllati, multe per 15mila euro

SPORT BASILICATA

5/10/2026 - ''Il problema non sono gli errori, ma l’inadeguatezza'': La Grotta rompe il silenzio sugli arbitri
5/10/2026 - Gorgoglione, capitan Berardi: Esordio che lascia l’amaro in bocca'
4/10/2026 - Potenza, il derby è rossoblù: 4-2 al Picerno e vetta riconquistata
4/10/2026 - HOLIMPIA SIRACUSA-BERNALDA FUTSAL: 4-7. I rossoblu brillano all’esordio in campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo