|
|
| I Duchi SGM under 16 si giocano la semifinale del campionato |
|---|
16/12/2017 | Domani, domenica 17 dicembre alle 14.00, i Duchi SGM Ingegneria giocheranno al Mike Wyatt Field di via Cimarosa la semifinale del campionato Under 16, ospitando i grintosi Skorpions Varese. Si tratta di un esame di maturità per il team estense, che ha potuto evitare il primo turno di playoff grazie a una regular season senza sconfitte. I varesini invece domenica scorsa hanno dovuto sconfiggere nella Wild Card i Guelfi Firenze per poter accedere alla fase successiva. Va ricordato che nell’altra semifinale, in programma sempre domani a Milano, i Seamen affronteranno i Blitz San Carlo. I meneghini sono nettamente favoriti, avendo già battuto gli avversari per ben due volte in regular season. I due match consentiranno quindi alle squadre vincenti di guadagnare l’accesso alla finalissima, che si disputerà a Firenze il prossimo 6 gennaio.
I Duchi SGM Ingegneria si presentano come già detto con un ruolino di marcia immacolato, fatto di sei vittorie consecutive, ma anche gli Skorpions hanno vinto abbastanza agevolmente il proprio girone di qualificazione, riportando un’unica sconfitta. Lecito quindi attendersi una bella partita, tra due formazioni capaci di esprimere un livello di gioco ai vertici della categoria.
Il coaching staff estense ha impiegato la pausa agonistica preparando con grande cura la partita, e il tasso tecnico evidenziato dai giovani atleti negli ultimi allenamenti è stato più che soddisfacente. I Duchi hanno anche potuto recuperare alcuni infortunati, primo tra tutti il forte WR Leonardo Franchi, e si presenteranno in campo a ranghi completi. Statistiche alla mano, si troveranno di fronte il miglior attacco del campionato, quello estense, e una delle migliori difese in circolazione. Il gioco di passaggio dei Duchi, orchestrato dal qb Golfieri, è di sicuro capace, quando in buona vena, di illuminare il campo con azioni davvero spettacolari. Il grado di efficacia dei varesini in copertura sarà quindi uno dei fattori determinanti sull’esito finale.
Sul fronte opposto, la difesa ferrarese si troverà ad affrontare un gioco semplice ma ottimamente collaudato, con giovani atleti capaci di avanzare la palla con naturalezza. Il reparto è cresciuto molto nel corso della stagione, sarà da vedere se questi miglioramenti avranno raggiunto un livello da playoff. Duchi e Skorpions sono squadre dalle caratteristiche differenti, forse gli estensi offrono un leggero picco in termini di talento, ma per aver ragione dei varesini dovranno lottare come leoni fino alla fine, perché gli scorpioncini cercheranno di pungere sempre, senza mai mollare. Quel che è certo è che le emozioni non mancheranno, anche per gli spettatori che sapranno affrontare la giornata invernale per assistere a uno spettacolo sportivo che si preannuncia avvincente.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/02/2026 - Stop all’area a caldo dell’Ilva di Taranto: il Tribunale di Milano accoglie il ricorso dei cittadini di Taranto
Il Tribunale civile di Milano ha disposto la sospensione, a partire dal 24 agosto, dell’attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento dell’ex Ilva di Taranto, accogliendo il ricorso presentato da alcuni residenti del Comune di Taranto.
Nel provvedimento i...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Guardia Costiera di Taranto sequestra 60 kg di “bianchetto” sulla SS 106 Jonica
Lungo le direttrici di controllo che interessano anche lo Ionio della Basilicata prosegue l’attività di vigilanza della Guardia Costiera di Taranto nel contrasto alla pesca e alla commercializzazione illegale di novellame di sarda e alice, comunemente noto com...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Cassano allo Jonio (CS). Commercializzazione di sostanze dopanti. Due misure cautelari personali
Nella prima mattinata di ieri, in Capannori (LU) e Cassano allo Jonio (CS), i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Firenze, con l'ausilio del personale del NAS di Cosenza e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri di Lucca e Cosenza, hanno eseguit...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Catania presenta a Roma il dossier “Catania Continua” per Capitale Italiana della Cultura 2028
C’è una città che guarda in alto senza dimenticare la profondità delle proprie radici. Una città che vive di stratificazioni, energia, contrasti, e che proprio da lì trova la forza di immaginare il domani. Oggi, a Roma - al ministero della Cultura - Catania ha...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Coltelli in aula nel Napoletano, denunciati due quindicenni
Coltelli in aula, nel Napoletano.
E' quanto è stato scoperto ad Arzano, all'istituto Don Geremia Piscopo dove due 15enni sono stati denunciati dai Carabinieri.
La prima arma è stata scoperta durante una lezione di matematica.
Durante l...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Scuola, Giuseppe Valditara: oltre 2,6 miliardi alla Campania, prima per iscrizioni al 4+2
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha illustrato gli investimenti per le scuole della Campania: oltre 2 miliardi e 660 milioni di euro complessivi, di cui 1,66 miliardi per l’edilizia scolastica. Annunciato anche un dato sulle iscrizio...-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - Tre anni dopo la tragedia di Cutro: veglia e memoria per le vittime del naufragio
A tre anni dalla tragedia del naufragio di Cutro, resta forte il ricordo delle 94 vittime che persero la vita al largo di Steccato di Cutro mentre cercavano un futuro migliore. Durante la veglia commemorativa, il superstite Muhammad Shariq Shah ha ricordato qu...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|