|
|
| Teatro Trastevere a Roma: SOTTO IL SOLE L'OSCURITA' di Luca Pastore |
|---|
5/12/2017 | "... A un membro del Partito non è consentito spostarsi di un millimetro dalla linea fissata, neanche in questioni del tutto irrilevanti. Cio' che le masse pensano o non pensano incontra la massima indifferenza. A loro puo' essere garantita la libertà intellettuale proprio perché non hanno intelletto. Ho imparato che Se coinvolgi le persone su un livello vitale e importante, risponderanno. Con la vita se necessario. E voi siete tutti coinvolti a livello vitale..." cit. Ministro Mifune
La Nuova Produzione Artistica di Luca Pastore, che torna al Teatro Trastevere dopo il successo di "Club 27" della scorsa stagione, prende spunto dal Libro di Philip K. Dick "La Svastica sul Sole", in cui l'autore ipotizza un futuro dispotico che vede la Germania Nazista vincitrice della seconda guerra mondiale, trionfo grazie al quale instaurerà un Regime totalitario nel mondo, dividendosi con il Giappone il dominio su Asia ed Americhe. Ed è proprio qui che troviamo le prime differenze tra lo spettacolo ed il libro stesso. La Germania ha vinto la guerra. Non è alleata solo del Giappone ma anche e sopratutto della Russia, costituendo di fatto un nuovo regime Nazi-Comunista.
Siamo nel 2023 e tutta la vicenda prende il via quando alla morte del nonno, Grande Gerarca Nazista, Martha Himmler trova un video che teoricamente non dovrebbe esistere. Sconvolta dalla visione del video, cerca delle risposte nel regime prima e nella ribellione poi. Troverà chi la vorrà aiutare, chi la ostacolerà e chi cercherà di negarle l'evidenza.
La scena è riempita della magnificenza del Reich. Tre torri che sovrastano tutto e tutti: lo sguardo del Fuhrer che si estende su tutto ciò che lo circonda.
Una realtà storica ricostruita attraverso giochi di luce, musiche, uso di costumi, e sopratutto di Proiezioni video integrate all'interno della storia stessa. Le divise sono "ricostruite" con uno sguardo al futuro, rese meno militari e più vicine ad abiti di tutti i giorni.
Una esperienza TOTALIZZANTE a tutti gli effetti, che farà vivere al pubblico il peso di un Nuovo ed Agghiacciante Regime.
"...Noi non abbiamo il mondo ideale, come vorremmo che fosse, dove la moralità è semplice perché semplice è la conoscenza. Dove ognuno puo' fare cio' che è giusto senza sforzo perché riconosce l’evidenza. In qualche altro mondo probabilmente è diverso. Meglio di così. Esisteranno chiare alternative fra bene e male. Non queste oscure commistioni, queste mescolanze, senza gli strumenti adeguati per distinguerne le componenti..." cit. Martha Himmler
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/10/2026 - Caro carburanti, presidi nella notte sulla Statale 18: agricoltori e studenti in piazza
Non si ferma la protesta contro il caro carburanti lungo le strade della Calabria. Sulla Statale 18 Tirrena Inferiore, sul Tirreno cosentino, gli autotrasportatori della Fedralog hanno proseguito per tutta la notte il presidio, annunciando la mobilitazione fino al 20 ottobre...-->continua |
|
|
|
|
17/10/2026 - Caro carburanti, continua la protesta in Calabria: tir fermi fino al 20 ottobre
Quindici presidi, tir parcheggiati a bordo strada e richieste rivolte al Governo: prosegue in Calabria la mobilitazione di autotrasportatori e agricoltori contro il caro carburanti e l’aumento dei costi di gestione. La protesta, iniziata venerdì 16 ottobre, an...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Enav, ripristinata la piena operatività: rientra l’allarme sui voli
È tornata al 100% l’operatività dei sistemi Enav dopo le anomalie alla rete di trasmissione dati che hanno provocato ritardi e cancellazioni negli aeroporti italiani. A comunicarlo è la stessa società, precisando che le verifiche tecniche escludono che il guas...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Amianto nella Marina Militare, condannato il Ministero della Difesa
Il Tribunale di Lecce ha condannato il Ministero della Difesa a risarcire con 138.801 euro, oltre interessi, il figlio di un ex militare della Marina Militare morto di mesotelioma pleurico. Il padre aveva prestato servizio presso la base di Taranto ed era stat...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - CISL Calabria, si chiude ad Amantea il Training Camp
Bilancio positivo per la tre giorni di formazione e approfondimento promossa dalla CISL Calabria al Tyrrenian Hotel di Amantea, dove esperti, dirigenti e funzionari sindacali si sono confrontati sulle trasformazioni del mercato del lavoro, tra innovazione tecn...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Caro carburanti,protesta dei Tir a Sud: disagi su strade e distributori a secco
Il caro carburanti accende la protesta degli autotrasportatori nel Mezzogiorno, con presidi, rallentamenti e crescenti difficoltà di approvvigionamento. In Calabria la mobilitazione proclamata da Fedralog proseguirà fino al 20 ottobre, con circa quindici presi...-->continua |
|
|
|
15/10/2026 - Calabria, protesta contro il caro carburanti: attesi mille autotrasportatori
La protesta contro il caro carburanti si allarga in Calabria e si prepara a coinvolgere l’intera rete viaria regionale. Da domani, venerdì 16 ottobre, fino a martedì 20, circa mille autotrasportatori si uniranno agli agricoltori, già mobilitati da oltre due se...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|