|
|
| Natale,dalle Agenzie di lavoro 14mila opportunità |
|---|
29/11/2017 |
Sono oltre 14.000 le opportunità di impiego per il periodo natalizio offerte dalle Agenzie per il Lavoro. È quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro che sottolinea come i principali settori nei quali si registra un picco di assunzioni legato alle prossime festività siano la Grande Distribuzione, il turismo, la moda e il lusso.
Per quanto riguarda la GDO, tra le figure più ricercate in questo periodo c'è l'inventarista, seguita da scaffalisti, magazzinieri e addetti al confezionamento pacchi.
Si cercano, inoltre, banconisti esperti per i reparti di macelleria e pescheria, addetti alla cassa e all'assistenza clienti.
In crescita è anche la richiesta per addetti esperti da adibire ai reparti giochi e dispositivi digitali.
In previsione del boom degli acquisti natalizi, i grandi marchi della moda cercano, nelle principali città italiane, addetti alle casse, sales assistant e store manager.
Per questo tipo di figure è spesso richiesta la conoscenza di lingue straniere, principalmente del russo o del cinese.
Richieste in aumento anche per l'industria dolciaria e quella del turismo, a caccia di personale di terra e di volo per le compagnie aeree, hostess e steward principalmente, ma anche facchini, receptionist e portieri di notte, personale di sala e cucina (cuochi, pizzaioli e aiuto pizzaioli), intrattenitori e dj per le strutture di accoglienza e il settore ristorazione delle località turistiche. Le occasioni legate specificamente al periodo natalizio - sottolinea Assolavoro - rappresentano naturalmente solo una quota parte delle opportunità di lavoro tramite Agenzia.
La media mensile di occupati in somministrazione è, infatti, pari a 420.000 lavoratori. Oltre 42.000 sono gli assunti a tempo indeterminato. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
8/02/2026 - XV edizione del Festival del Cinema di Spello dal 6 al 15 marzo
Il “Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema” si prepara ad una nuova imperdibile edizione, la numero quindici, che si terrà a Spello dal 6 al 15 marzo prossimi. Ad ospitare la presentazione del programma che scandirà i dieci giorni ...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Contributo al DDL di Riforma del SSN: confronto istituzionale e tecnico al Senato
Si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica (Piazza Capranica, 72 – Roma), l’evento “Contributo al DDL di Riforma del SSN tra Ospedale e Territorio”, promosso su iniziativa del Senatore Ig...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Petronà (CZ) Furti: tentano assalto ad una Chiesa, arrestati
I Carabinieri della Stazione di Petronà hanno arrestato in flagranza di reato due uomini del posto di 48 e 41 anni, gravemente indiziati di tentato furto aggravato in concorso presso la locale Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo Apostoli e di resistenza a pu...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - ''Il mito della guerra di Sybaris'': Antonino Ballarati presenta il suo nuovo libro a Lungro
“Il mito della guerra di Sybaris” di Antonino Ballarati, edito dal Coscile, verrà presentato sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 17,30, nel palazzo della Curia Vescovile di Lungro grazie alla collaborazione dell’Amministrazione municipale, della stessa Epa...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Terremoto ML 3.6 a Serrastretta (CZ): scossa avvertita nel tardo pomeriggio
Un terremoto di magnitudo ML 3.6 è stato registrato nel tardo pomeriggio di oggi nella zona di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. L’evento sismico si è verificato alle 19:33:38 ora italiana, con epicentro localizzato a circa 4 chilometri a nord del centr...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Valditara, al via app per il sostegno psicologico agli studenti: tassello importante scuola costituzionale
"Con il parere della Conferenza Stato Regioni, si avvia a operatività una misura fortemente innovativa, destinata ad offrire agli studenti un supporto psicologico importante. Ringrazio anche l'Ordine degli psicologi per la preziosa collaborazione. La misura si...-->continua |
|
|
|
6/02/2026 - Ex Ilva, associazioni civiche chiedono chiusura, bonifiche e maggiore ascolto delle istituzioni
Nuova presa di posizione delle associazioni civiche di Taranto e Statte sul futuro dell’ex Ilva. In una lettera inviata al presidente della Regione Puglia, alla Provincia di Taranto, ai sindaci locali e alle segreterie provinciali di FIOM, FIM, UILM e USB, chi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|