HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Salerno,arte e designe a palazzo Ruggi Daragona

28/11/2017

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, organizza l'evento Arte design accessibilità in Soprintendenza, una retrospettiva per far conoscere le acquisizioni di opere d'arte contemporanea, design ed i progetti che l’Amministrazione ha realizzato nell’ambito del Piano per l'arte contemporanea, nel triennio 2012/2014. Il Piano è uno strumento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea.



L’iniziativa si terrà a Salerno, dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, presso la sede della Soprintendenza di Palazzo “Ruggi d’Aragona”. L'evento comprende un video che illustrerà tutti i lavori realizzati con i fondi del Piano per l'arte contemporanea ed un momento di interazione con il pubblico, in cui la Soprintendenza ed alcuni degli artisti illustreranno le opere ed i progetti ai partecipanti.



Il progetto che comprende le acquisizioni di opere d'arte ed il concorso di design è La Biennale della Certosa; tale progetto ha avuto l'intento di convogliare architettura, arte, design, artigianato, ambiente e formazione con lo scopo di promuovere la Certosa di San Lorenzo in Padula. Le opere sono due collezioni di videarte rispettivamente di Marco Coraggio e Giuseppe De Marco e l'oggetto di design Ippocampo di Diego Granese. La Biennale ha previsto, inoltre, il concorso di design Scala Claustralium per intervenire sul problema dell'accessibilità e quindi del superamento di sbalzi di quota all'interno della Certosa. L'oggetto di design, che sarà realizzato da Donatella Addesso e Sara Adesso, verrà collocato in una delle cappelle adiacenti la chiesa della Certosa.



Sono stati a cura del Servizio educativo della Soprintendenza Ad Sensum 1 e Ad Sensum 2, momento di partecipazione attiva dei disabili visivi. L'artista Alessandro Mautone ha realizzato con i partecipanti al progetto Ad Sensum 1 una panca da riposo e da meditazione, D'altrOnde, collocata nella sede di Salerno. Genius loci, la sagoma guerriera del princeps langobardorum, è stata realizzata invece da Riccardo Dalisi, in collaborazione col gruppo di lavoro che ha partecipato a Ad Sensum 2; l'opera è inclusa nella porta d'ingresso del complesso monumentale San Pietro a Corte nel centro storico di Salerno.



Il progetto Contemporaneamente museo, ha previsto infine le esposizioni di Wanda Fiscina, Alessandro Mautone e Pietro Lista, con l'intento di promuovere il museo come luogo di dialogo tra presente e passato. Novità dell'ultima edizione è stata il dono delle opere: Senza titolo ed il Cavallo di Pietro Lista; la prima è collocata nel giardino antistante il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e la seconda all'interno.



Il giorno 7 dicembre2017, alle ore 11.30, ci sarà la presentazione di Arte design accessibilità in Soprintendenza

presso la sede istituzionale di via Tasso (Palazzo “Ruggi”), a Salerno, la proiezione del video sarà protratta fino al 21 gennaio 2018, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) con il seguente orario: 10,00/13,00 – 15,00/17,00.

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 2758206 / Fax 089 318120

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/06/2026 - Trebisacce e CNSAS Calabria: sul Pollino una lezione di vita tra sicurezza e montagna

Si è concluso nel Parco Nazionale del Pollino il primo grande progetto scolastico di lungo corso promosso dal CNSAS Calabria insieme al Polo Liceale di Trebisacce, nell’ambito di “Sport Outside 2”. Un percorso formativo di cinque mesi che ha unito scuola e soccorso alpino in...-->continua

5/06/2026 - Istat: PIL Italia in crescita dello 0,7% nel 2026 e 2027, ma inflazione in risalita nel 2026

Il PIL italiano è atteso in crescita dello 0,7% sia nel 2026 sia nel 2027, dopo il +0,5% registrato nel 2025. Lo rileva l’Istat nella Nota sull’andamento dell’economia, indicando che la crescita sarà sostenuta dalla domanda interna al netto delle scorte. In pa...-->continua

4/06/2026 - Due incidenti sul lavoro all’Acciaierie d’Italia di Taranto: operai feriti

Ancora due incidenti sul lavoro nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, avvenuti nella giornata di oggi. A riferirlo sono fonti sindacali.

Il primo episodio si è verificato nell’area Afo 4, dove un lavoratore di una ditta d’appalto...-->continua

4/06/2026 - Incidente sulla Statale 106, morto un 50enne di Acri nello scontro con un camion

Tragico incidente lungo la statale 106 ionica, in località Fabrizio Grande a Corigliano-Rossano, dove un uomo di 50 anni, originario di Acri, ha perso la vita nello scontro tra la sua auto e un camion autospurghi.

La vittima viaggiava a bordo di una P...-->continua

4/06/2026 - Beauty online: come risparmiare evitando gli errori più comuni

Il settore della cosmesi e della cura della persona ha trovato nel commercio elettronico uno spazio ideale per crescere, offrendo una varietà di prodotti difficilmente replicabile nei negozi fisici. Per chi ama prendersi cura della pelle o sperimentare ...-->continua

3/06/2026 - Nubifragio su Conversano: danni a luminarie e strutture, nessun ferito

Nel pomeriggio un forte nubifragio ha colpito Conversano, in provincia di Bari, provocando danni in diverse aree della città. La pioggia intensa ha danneggiato alcune luminarie installate per la festa patronale della Madonna della Fonte, ormai prossime allo sm...-->continua

3/06/2026 - Battipaglia, camion si ribalta in via Spineta: morto un 29enne, ferito l’autista

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle 12 in via Spineta, a Battipaglia (Salerno), lungo la strada provinciale Aversana. Un camion frigorifero, che viaggiava vuoto, si è ribaltato per cause ancora in corso di accertamento. Nell...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/06/2026 - Senise in lutto per Vittoria Maria Rosa De Donato, il cordoglio dell’Amministrazione comunale
6/06/2026 - Rapina Cosmopol, blitz a Pignola: sequestrate armi e 144 munizioni
6/06/2026 - Latronico, lavori Sp 101. Il sindaco: ‘Mi sento preso in giro. Si faccia Chiarezza su tempi e responsabilità’
6/06/2026 - Era originaria di Senise la 78enne uccisa a Roma dal figlio

SPORT BASILICATA

6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro
6/06/2026 - Roller Matera in finale scudetto: sfida al Trissino per il poker tricolore
5/06/2026 - Sitting volley: Viggiano pronta ad accogliere la Final Four
5/06/2026 - Rissa dopo i playout del Potenza: sei giornate di squalifica per Caturano, Volpe e Maddaloni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo