HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
“DIGITALmeet”, la digitalizzazione in agricoltura

16/10/2017

Lunedì 23 ottobre (ore 10) c/o l’azienda sperimentale “ValleVecchia” di Veneto Agricoltura a Caorle-VE arriva “DIGITALmeet 2017”, il più importante festival italiano sulla digitalizzazione.

Cos’è l’agricoltura digitale? Bastano pochi esempi per capire che si tratta di qualcosa di importante. Le innovazioni introdotte nell’agricoltura di precisione, per esempio, capaci di gestire i fattori produttivi in funzione delle esigenze della coltura e delle caratteristiche del terreno; oppure le applicazioni per la diagnostica e il controllo dei prodotti agroalimentari; o ancora, il web per l’e-commerce e la condivisione delle conoscenze. Insomma, l’agricoltura digitale non ha che fare con incerti scenari ipotizzabili bensì con un presente-futuro già a portata di mano, funzionante e replicabile.
L’edizione 2017 del DIGITALmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale (il via domani 17 ottobre, 140 eventi, oltre 300 speaker, www.digitalmeet.it ), di cui quest’anno l’Agenzia regionale è partner, vedrà lo svolgimento di un evento straordinario dedicato proprio alla digitalizzazione in agricoltura.
L’appuntamento per tutto il mondo agricolo che vuole rinnovarsi sarà per lunedì 23 ottobre (ore 10) a ValleVecchia (Caorle-Ve), presso l’azienda di Veneto Agricoltura dove l’innovazione è già una realtà sotto gli occhi di tutti.
Ricchissimo il programma dei lavori del “DIGITALmeet Agricolo”. E’ previsto infatti un talk-show di approfondimento con importanti esperti quali: Maurizio Borin, dell’Università di Padova, che parlerà su “L’agricoltura che cambia: tecnologie e digitalizzazione”; Antonio Boschetti, Direttore de L’Informatore Agrario (La comunicazione per l'agricoltura digitale); Ugo Mattia, Coldiretti (Coldiretti con Google verso la nuova agricoltura); Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura (Il digitale nuova frontiera per l'agricoltura, il caso ValleVecchia). Interverranno inoltre rappresentanti delle Istituzioni e del digitale: Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura; Gianni Potti, founder di DIGITALmeet; Martino Cerantola, Presidente di Coldiretti Veneto; il Vice Presidente della Regione Veneto con delega all’Agenda digitale.
Sono previste, infine, anche delle visite tecniche guidate ad alcune realizzazioni di Agricoltura 4.0. Info: tel.:049.8293711.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/02/2026 - Maltempo: allerta arancione in Calabria, scuole chiuse e massima attenzione

Il maltempo continua a stringere l’Italia in una morsa instabile, con una nuova ondata di piogge e temporali intensi attesa per domani, giovedì 12 febbraio, su gran parte della Penisola. La situazione più delicata riguarda la Calabria, dove la Protezione Civile ha annunciato...-->continua

11/02/2026 - Assarmatori, Stefano Messina confermato presidente: rinnovato il Consiglio Direttivo con quattro nuovi ingressi

Sarà Stefano Messina il Presidente di Assarmatori anche per il quadriennio 2026-2030. Lo ha stabilito l’Assemblea dell’Associazione armatoriale, riunitasi questa mattina nella sede di via del Babuino, a Roma.

La nomina è stata approvata all’unanimità...-->continua

11/02/2026 - Crollo del ponte ''Ortiano II'' a Longobucco: quattro persone a giudizio per danno erariale di oltre 4,7 milioni

Quattro persone sono state citate a giudizio dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Calabria per un presunto danno erariale di oltre 4,7 milioni di euro legato al crollo del ponte “Ortiano II” a Longobucco (Cs). L’infrastruttura, parte del IV lott...-->continua

11/02/2026 - Sapri, a un passo la riapertura del bar dell’ospedale “Immacolata” dopo 5 anni

Dopo anni di attesa e disagi per pazienti, familiari e operatori, sembra finalmente arrivare una svolta per il bar dell’ospedale “Immacolata” di Sapri. Chiuso da cinque anni, il punto ristoro sarà presto oggetto di un bando di affidamento, come annunciato da C...-->continua

10/02/2026 - Da Gaza per curarsi al Policlinico di Bari. Intervento della Sezione Protezione Civile della Puglia

La Sezione della Protezione Civile della Regione Puglia si è attivata questa notte per consentire il trasferimento al Policlinico di Bari di circa quindici persone provenienti dalla Striscia di Gaza, tra cui tre pazienti, inclusi alcuni bambini bisognosi di cu...-->continua

10/02/2026 - Tv tradizionale e streaming, il quadro italiano 2025: la Tv resta centrale nell’era dello streamcasting

Roma. Il consumo di TV 'tiene' nel confronto con la scorsa stagione, grazie al contributo dei device diversi dal televisore tradizionale: da settembre 2024 a maggio 2025 il consumo medio in Total Audience è di 8.730.000 spettatori medi nel giorno medio, con un...-->continua

10/02/2026 - Gioia Tauro: maxi sequestro di armi ed esplosivi, due arresti della Guardia di Finanza

Un maxi sequestro di armi ed esplosivi nella piana di Gioia Tauro: la Guardia di finanza di Reggio Calabria ha scoperto un vero e proprio arsenale nascosto in un capannone industriale. Oltre a cinquemila munizioni, due pistole, un fucile mitragliatore, una bom...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/02/2026 - Il Mediterraneo sotto venti intensi: allerta meteo anche in Basilicata
11/02/2026 - Genzano di Lucania, due arresti per rapina ed estorsione agli anziani
10/02/2026 - ''Cara Dea – Un inno alla vita'': a Marconia una serata di memoria, speranza e impegno per i giovani
10/02/2026 - Violento scontro tra due auto a Satriano di Lucania: una giovane in ospedale

SPORT BASILICATA

11/02/2026 - Il casco gli ha salvato la vita: solidarietà al ciclista lucano Luca Laguardia
11/02/2026 - Serie C, Sorrento-Siracusa: divieto vendita tagliandi ai residenti della provincia di Siracusa
11/02/2026 - Serie C, il Picerno espugna Foggia 2-1: tre punti d’oro per i lucani
11/02/2026 - Rinascita Lagonegro, nel mirino la sfida con Ravenna: ripresa della preparazione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo