HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Football americano,i Duchi verso i campionati giovanili

28/09/2017

Dal prossimo 8 ottobre prenderanno il via i tornei nazionali junior di football americano, suddivisi nelle tre categorie under 13, 16 e 19. I Duchi, nickname che distingue tradizionalmente il settore giovanile delle Aquile, prenderanno parte ai due campionati maggiori: questo comporterà un impegno organizzativo senza precedenti per la società estense, che si troverà a gestire più di cinquanta atleti spesso impegnati su campi diversi e sparsi in tutta la Penisola. Ma il settore junior merita senz’altro questo sforzo, essendo tornato a essere da qualche tempo il fiore all’occhiello per le Aquile. E questo non certo per caso, ma per una ben precisa scelta della dirigenza.
La forzata rinuncia al campionato di prima divisione 2017, causata dall’improvviso abbandono da parte di molti atleti provenienti da altre province, ha infatti spinto ulteriormente l’acceleratore della storica società estense sulla formazione di nuovi giocatori locali, a partire naturalmente dalle categorie junior. L’ottimo lavoro svolto nei campionati di flag football per giovanissimi, iniziato nel 2013 e che vede da allora le Aquile ai vertici nazionali, ha fornito la base su cui costruire un solido impianto di atleti di valore nazionale, capaci nello scorso campionato di conquistare nel tackle la finalissima della categoria under 13 e i playoff in quella under 16.
Quest’anno i Duchi stanno ulteriormente consolidando il proprio bacino di giocatori, con diversi nuovi inserimenti che vanno rimpolpando il roster settimana dopo settimana. Ciò è stato reso possibile da una forte campagna di reclutamento, attuata sia sui social che attraverso allenamenti dimostrativi nei parchi pubblici cittadini. Il risultato tangibile di tale impegno è che le Aquile sono una delle pochissime realtà italiane ad aver iscritto i propri team in entrambe le categorie junior più importanti, per di più senza dover ricorrere a prestiti da altre società.
Il team under 16 si presenta ai blocchi di partenza con solide aspettative di disputare un campionato di vertice. La squadra è dotata di un livello tecnico di assoluto valore, con un roster nel quale è difficile citare punte di diamante, essendo virtualmente privo di punti deboli sia in attacco che in difesa. Di certo, il virtuoso quarterback Alessandro Golfieri, sommato alla conquista del torneo Springbowl dello scorso aprile, sono due importanti biglietti da visita con i quali la Under 16 si presenterà alle rivali. A partire dall’ormai prossima regular season, nella quale gli estensi saranno opposti a Gladiatori Roma, Guelfi Firenze e Warriors Bologna.
Più “sperimentale” la formazione under 19, dove pure oltre al linebacker della nazionale Cioni, militeranno giocatori già affacciatisi anche nel campionato senior, quali Ferrari, Zucchelli e Bastia. Le ambizioni per i più “grandi” tra i Duchi sono tutte da scoprire, in un girone che li vedrà impegnati contro Warriors Bologna, Dolphins Ancona e Ravens Imola.
Il coaching staff dei Duchi è composto dai due HC Zucchelli (u16) e Brunetti (u19) e dai coordinatori Ferrari, Golfieri, Sarto e Zanella, che si dicono letteralmente entusiasti per l’impegno dimostrato dai ragazzi durante la preparazione. Davvero difficile comunque fare pronostici attendibili per i campionati junior, nei quali gli organici cambiano spesso quasi completamente da un anno all’altro per raggiunti limiti di età. Quel che è certo è che i Duchi faranno tutto il possibile per fare onore alla propria lunga tradizione di vittorie.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/07/2026 - Statale 106 Jonica, completato lo scavo della Galleria di Trebisacce: passo avanti per il Terzo Megalotto

Un nuovo passo avanti per il potenziamento della Statale 106 Jonica. Il Terzo Megalotto raggiunge un traguardo tecnico di grande rilievo con il completamento dello scavo della Galleria di Trebisacce, dove sono stati abbattuti il terzo e il quarto diaframma, sancendo la concl...-->continua

21/07/2026 - Statale 106 Jonica, Anas e Regione Calabria aprono il confronto sul completamento dell’opera

Si è tenuto ieri presso la Cittadella Regionale a Germaneto (CZ) la presentazione del Dibattito Pubblico - entrerà nel vivo con la pubblicazione del progetto - per il completamento della nuova statale 106 tra Reggio Calabria e Catanzaro. All’incontro hanno pre...-->continua

21/07/2026 - Sequestrato oro da investimento per oltre 2 milioni di euro

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma, unitamente ai funzionari dell’Ufficio Lazio 2 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), hanno eseguito il sequestro amministrativo di una quota di oro da investimento per un controval...-->continua

21/07/2026 - Vietri sul Mare, due giorni dedicati all'autismo

Il Comune di Vietri sul Mare si appresta a vivere due giornate intense e ricche di significato per accendere un faro sull'autismo, unendo l'approfondimento scientifico alla leggerezza dell'arte, della musica e della comicità. Nell'ambito del prestigioso cartel...-->continua

20/07/2026 - Taranto - «Riduzioni d’acqua nei weekend, la Puglia faccia valere i propri diritti!»

Taranto - Dal venerdì sera alla domenica, sul territorio tarantino vengono ridotti oltre 300 litri di acqua ogni secondo, con la portata idrica ridotta da 1300 a 1000 litri al secondo per poi essere ripristinata solo il lunedì mattina.

È quanto segnal...-->continua

20/07/2026 - Festival del Belcanto di Turi: la XVI edizione celebra la grande lirica in Puglia

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) è stata ufficialmente presentata nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia a Bari.

Promosso dall’Associazione Chi è di scena!?, realizzato con il contributo ec...-->continua

20/07/2026 - Incendi in Calabria, fiamme nell’area del Pollino: colpiti Morano Calabro e Castrovillari

L’emergenza incendi torna a preoccupare la Calabria, con numerosi roghi che nelle ultime ore hanno interessato anche i territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Le fiamme hanno colpito in particolare i comuni di Morano Calabro e Castrovilla...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/07/2026 - Tragedia sul lavoro nel Cosentino: muore operaio lucano di 25 anni, il cordoglio di Bardi
21/07/2026 - Ponte Tiera, calendario demolizione e ripresa circolazione treni
21/07/2026 - Controlli antidroga nel Potentino: 15 assuntori segnalati dalla Guardia di Finanza
21/07/2026 - Matera, sale sull'autobus senza biglietto e morde un poliziotto: arrestato 29enne

SPORT BASILICATA

21/07/2026 - Un talento per cui c’era la fila: alla fine Kevin La Regina ha scelto l’Empoli
20/07/2026 - Denis Franchi nuovo portiere del Potenza Calcio
20/07/2026 - Renata Adamatti conferma con il CMB
20/07/2026 - Rotondella Calcio 24: confermato il portiere Stigliano: ‘Vorrei ripetermi’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo