|
|
| Il passante verde 2.0 approda al Flormart |
|---|
21/09/2017 | Sabato 23 settembre si accendono i riflettori sul progetto di autostrada verde che vede coinvolti CAV e Veneto Agricoltura.
Sarà presentato sabato mattina al Flormart di Padova (ore 10,00 in Fiera - spazio Arena) il progetto “Passante Verde 2.0” messo a punto da CAV – Concessioni Autostradali Venete e Veneto Agricoltura. In pratica, si tratta dell’ampliamento di quanto é stato realizzato negli anni passati nell’ambito del Passante Verde.
Piergiorgio Fassini, responsabile dello staff tecnico amministrativo di CAV, annuncia che “si procederà ora con il primo step, vale a dire con la messa a dimora ormai imminente di sette ettari di terreni di proprietà della società dislocati lungo tutto il Passante di Mestre”.
Su questo importante intervento, Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura, sottolinea che “questo progetto rappresenta la positiva evoluzione, lungo l’intero tratto del Passante, delle fasce imboschite pilota dimostrative realizzate nel 2009 dall’Agenzia su circa un chilometro della nuova autostrada presso l’Azienda Agricola sperimentale dell’Agenzia “Diana” (Mogliano, TV), e già ora pienamente funzionali”.
Il secondo step prevede, invece, l’accordo su base volontaria con gli agricoltori che possiedono terreni a ridosso del nastro d’asfalto. L’dea, improntata alla più ampia concertazione e con i privati, e con i Comuni interessati, è di piantumare, come per gli impianti-pilota dello step 1, essenze che possano produrre anche ceduazione e quindi redditività attraverso il materiale legnoso per i proprietari dei terreni.
All’incontro in programma al Flormart sarà proiettato anche un video dedicato al progetto disponibile anche su Youtube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=HDFYlO7ioZc
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/08/2026 - Calabria, doppio agguato nel giro di poche ore: un morto e tre feriti tra Cassano e Vibo Valentia
È stata una mattinata segnata dalla violenza in Calabria, con due distinti episodi avvenuti a Cassano all’Ionio e Vibo Valentia. A Lauropoli, nel Cosentino, un agguato all’alba è costato la vita a Giuseppe Scorza, 34 anni, mentre Renato Elia è rimasto gravemente ferito. I du...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - Rossano, donna di 68 anni muore in uno studio medico: sequestrata la struttura, disposta l’autopsia
Saranno gli accertamenti della magistratura a chiarire le cause della morte di una donna di 68 anni, deceduta improvvisamente ieri sera in uno studio medico di Rossano, a Corigliano-Rossano. La 68enne si trovava nella struttura per sottoporsi a una seduta di o...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - Droga e armi nel Vallo di Lauro: arrestati due giovani di Nola
Operazione antidroga della Polizia nel Vallo di Lauro, dove due persone di 32 e 27 anni, entrambe di Nola, sono state arrestate con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Durante i controlli, gli agenti del commissariato di Lauro hanno sequ...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - Mantova. Immigrazione clandestina: smantellato sodalizio criminale
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Mantova, con la collaborazione del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova ed il supporto delle Compagnie Carabinieri di Mantova, Viadana, Castiglione delle Stiviere e Gonzaga, hanno dato esecu...-->continua |
|
|
|
|
28/08/2026 - Cinisi, concerto tra le gole alle “Notti di BCsicilia”
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 29 agosto 2026 alle ore 21,00 l’iniziativa “Concerto tra le gole”. L’appuntamento è al Santuario Madonna del Furi a Cinisi che sorge a 400 metri s.l.m., incastonato nella suggestiva e pan...-->continua |
|
|
|
|
27/08/2026 - Trinitapoli, grave trauma in chiesa: bambina di 6 anni operata d’urgenza a Bari
È ricoverata in prognosi riservata al Policlinico di Bari la bambina di 6 anni rimasta gravemente ferita nei giorni scorsi in una chiesa di Trinitapoli. La piccola ha riportato un trauma addominale da schiacciamento, causato da un incidente con un’acquasantier...-->continua |
|
|
|
27/08/2026 - Corigliano Calabro (CS). Incendio boschivo causato da Fuochi d'Artificio: 4 persone denunciate
Quattro persone sono state deferite alla Procura della Repubblica di Castrovillari per aver causato un incendio in occasione della festa religiosa della "Madonna dell'Achiropita" tenutasi il 15 agosto nell’area urbana di Rossano. L’incendio, sviluppatosi in un...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|