HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Parte la campagna 'Respiriamo aria pulita'

9/09/2017

Al suono della fanfara dei Bersaglieri davanti al Castello Sforzesco di Milano parte la campagna “Healthy Lungs for Life” dell'European Lung Foundation, che l’8 e il 9 settembre offre gratuitamente alla cittadinanza la spirometria per fare il check-up dei propri polmoni (via Luca Beltrami, ore 10-18).
Dalla prima mattina la gente si è messa in fila per sottoporsi all’esame, semplice e non invasivo, e per ricevere consigli per una corretta prevenzione della salute respiratoria (smettere di fumare, proteggersi dall’inquinamento, esercizio fisico, alimentazione) dai medici e dai volontari delle associazioni presenti nel padiglione di “Healthy Lungs for Life”.



Gli assessori Pierfrancesco Majorino e Roberta Guaineri hanno inaugurato la campagna ribadendo l’impegno dell’Amministrazione per promuovere stili di vita corretti, soprattutto in un momento - ha detto Majorino - “in cui si fanno strada posizioni anti-scientifiche sulla salute. Questa campagna è importante perché riavvicina i cittadini alla scienza e li coinvolge personalmente offrendo un test che ci dà informazioni importanti sul nostro stato di salute”.



“La spirometria è un test utile e non invasivo per misurare la funzionalità respiratoria. Persone di tutte le età lo possono provare con l’aiuto di un medico per capire come funzionano i nostri polmoni e prendere coscienza di quanto sia importante mantenerli in salute”, ha spiegato Stefano Centanni, Università di Milano, direttore della pneumologia dell’azienda ospedaliera San Paolo e San Carlo di Milano.



“Ci aspettiamo che molti fumatori passino l’8 e il 9 settembre dal padiglione di Healthy Lungs for life per fare il test e chiedere consigli su come smettere di fumare”, ha commentato Francesco Blasi, Università degli Studi di Milano, direttore della pneumologia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano. “Per avere successo bisogna prima di tutto aver deciso di smettere. Per aumentare le probabilità di successo è utile poi rivolgersi al proprio medico o a un centro antifumo, che consiglieranno quali tecniche o farmaci possono essere utilizzati”.



Nel padiglione Healthy Lungs for Life è attiva una postazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che dà proprio i giusti consigli per spegnere l’”ultima sigaretta”.



All’apertura della campagna sono intervenuti anche il presidente della European Lung Foundation Dan Smyth, e il presidente della European Respiratory Society Guy Joos, che ha presentato il Congresso internazionale di medicina respiratoria che parte a Milano il 9 settembre con 22.000 presenze.



Anna Gerometta, presidente dell’associazione Cittadini per l’aria è stata invitata a rappresentare le istanze degli ambientalisti. “L’altro grande tema della campagna è l’inquinamento dell’aria, che come ben sappiamo a Milano e in tutta la Pianura Padana è molto alto. per questo servono misure ben più drastiche di quelle messe in campo in questi anni. A partire da nuove limitazioni al traffico privato, Diesel in particolare ma non solo; e adesso che si avvicina il momento in cui dovremo accendere i riscaldamento, l’attenzione va a ridurre il più possibile i vecchi sistemi a legna, ancora così diffusi”.



Alla manifestazione hanno preso parte anche vecchie e nuove stelle dello sport. Il calciatore Fulvio Collovati, già campione del mondo con la nazionale del 1982, si è sottoposto al test (con ottimi risultati) ribadendo come la prevenzione della salute sia un tema importante anche in ambiente sportivo. Ian Sagar, campione paralimpico di basket in carrozzina e capitano della squadra campione di Italia 2017 “Briantea 84”, ha voluto presenziare all’avvio della campagna: “Healthy Lungs for Life mi sembra un’ottima iniziativa per richiamare l’attenzione di tutti sul valore della salute, a partire da quella dei nostri polmoni, messi a dura prova da condizioni ambientali non sempre ottimali”.



L’altro evento della campagna sarà un incontro pubblico con gli esperti sul tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare” nella Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano (Meet the Expert, 11 settembre; 18:30-20:30). Risponderanno alle domande di associazioni e cittadini, vari specialisti della materia fra i quali Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l'aria”, Sara de Matteis dell'Imperial College di Londra, Giulia Veronesi dell’Istituto clinico Humanitas e Fondazione Veronesi, Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/10/2021 - Covid: 40 vittime e 2.668 nuovi casi

I nuovi casi comunicati oggi sono 2.668, su 324.614 tamponi, contro i 2.772 di ieri su 278.945 test effettuati: per un tasso di positività che scende allo 0,8% (-0,2). Le vittime aumentano leggermente e, in 24 ore, sono passate da 37 a 40: per un totale salito a 131.461. I d...-->continua

14/10/2021 - Calabria. “Carta del docente” usata per acquistare tv e telefoni: sanzionati 62

Hanno utilizzato la “Carta del Docente” per acquistare apparecchi elettronici ed elettrodomestici non compatibili con le finalità del bonus: è quanto accertato dalla Guardia di Finanza di Lamezia Terme sul conto di 62 insegnanti nel quadro delle attività ispet...-->continua

14/10/2021 - Operazione antidroga. Eseguite 18 ordinanze e 14 perquisizioni per i reati di detenzione e spaccio

All’alba della mattinata odierna i Carabinieri del Comando Provinciale di Bergamo, nell’ambito dell’indagine denominata “SERIANA BLANCA” condotta dalla Compagnia di Clusone, coadiuvati in fase operativa da militari dei Comandi Provinciali di Lecco e Caserta no...-->continua

14/10/2021 - Carabinieri NAS Taranto: utilizzava acqua non potabile, chiuso uno stabilimento vinicolo

I Carabinieri del NAS di Taranto, nell’ambito dei controlli ai “prodotti vinosi”, hanno scoperto uno stabilimento vinicolo che utilizzava acqua non potabile per il ciclo di produzione del vino. Inoltre i militari hanno accertato la messa in opera di un deposit...-->continua

14/10/2021 - Ruba libri sacri dalla Basilica di San Martino: recuperati a tempo di record dalla Polizia di Stato

Rapidissime indagini hanno permesso al personale del Commissariato di Martina Franca di recuperare e restituire due libri sacri rubati poche ore prima all’interno della Basilica di San Martino.

I poliziotti, allertati dal viceparroco di quella Chiesa,...-->continua

14/10/2021 - Denunciati 50 stranieri senza titolo per avere il reddito di cittadinanza

Si presentavano negli uffici postali milanesi per incassare il reddito di cittadinanza ma non sapevano parlare italiano. La Polizia postale ha smascherato così più di 50 persone che hanno percepito, o tentato di percepire, il reddito di cittadinanza senza aver...-->continua

14/10/2021 - Carabinieri NAS: controlli "green pass" nei locali della movida, accertate 21 violazioni amministrative

I Carabinieri dei NAS del centro Italia, nell’arco del trascorso fine settimana hanno svolto un’intensa azione di controllo sulla corretta attuazione delle disposizioni sul c.d. “GREEN PASS” e delle misure di contenimento alla diffusione del covid-19, concentr...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/10/2021 - Parco del Pollino: Valentina Viola è la nuova vicepresidente
16/10/2021 - Venosa: in casa a coltivare e detenere illecitamente canapa indiana. Arrestato
16/10/2021 - Covid Basilicata: 16 positivi e 67 guariti
16/10/2021 - Undici nuovi bus per le linee operaie di Melfi

SPORT BASILICATA

16/10/2021 - Serie D: il Francavilla ospite del Città di Fasano per mantenere il primato
16/10/2021 - Futsal Senise. Masiello: ''il Canosa squadra favorita per la vittoria finale''
15/10/2021 - Trofeo Unesco 2021 bagnato e fortunato: Umberto Ceròli (juniores) mago della pioggia
14/10/2021 - Futsal Senise, Giannace: ''buona la prima''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
4/10/2021 Allerta rossa in Liguria, previsioni meteo: piogge e temporali al Centro-nord

Allerta rossa in Liguria per oggi 4 ottobre. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede inoltre allerta arancione su parte di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

4/10/2021 Milano, aereo precipita: 8 morti, 2 sono italiani

Un aereo da turismo è caduto a Milano: morte le 8 persone a bordo. L'aereo è precipitato nella zona di San Donato, alla periferia della città. Era decollato da Linate alle 13.04 ed era diretto in Sardegna, come comunica l'Areu.
A bordo c'erano il pilota e 7 passeggeri, tutti deceduti nell'impatto. Ci sarebbe stato l’immobiliarista romeno Dan Petrescu, 68 anni con cittadinanza tedesca, ai comandi dell’aereo a bordo del quale c'erano anche il figlio e la moglie dell’uomo, oltre a una coppia di amici con un bambino piccolo.

Due cittadini italiani tra le vittime. Si tratta di Filippo Nascimbene, 33 anni di Pavia, e del figlio Rafael di un anno. Nello schianto sono morte anche la moglie Claire Alexandrescou, 34 anni, cittadina francese, e la madre della donna, Miruna Anca Wanda Lozinschi, 65 anni, cittadina francese. Lo comunica la Questura di Milano, precisando che, in assenza di una lista passeggeri ufficiale, si attendono i risultati delle comparazioni dei profili genetici.

3/10/2021 Ostia.Sputava ogni giorno sull'auto dell'ex, arrestato 39enne

Non accettava la fine del suo matrimonio e continuava a tormentare l’ex moglie, il 39enne romano arrestato dalla Polizia di Stato. Tutto ha avuto inizio quando la donna, stanca per le umiliazioni e le percosse subite, ha trovato il coraggio di denunciare P.L. agli investigatori del X Distretto Lido, diretto da Antonino Mandolìa.
P.L. è stato arrestato in flagranza per atti persecutori ed il Pubblico Ministero ha emesso il provvedimento degli arresti domiciliari.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo