HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Parte la campagna 'Respiriamo aria pulita'

9/09/2017

Al suono della fanfara dei Bersaglieri davanti al Castello Sforzesco di Milano parte la campagna “Healthy Lungs for Life” dell'European Lung Foundation, che l’8 e il 9 settembre offre gratuitamente alla cittadinanza la spirometria per fare il check-up dei propri polmoni (via Luca Beltrami, ore 10-18).
Dalla prima mattina la gente si è messa in fila per sottoporsi all’esame, semplice e non invasivo, e per ricevere consigli per una corretta prevenzione della salute respiratoria (smettere di fumare, proteggersi dall’inquinamento, esercizio fisico, alimentazione) dai medici e dai volontari delle associazioni presenti nel padiglione di “Healthy Lungs for Life”.



Gli assessori Pierfrancesco Majorino e Roberta Guaineri hanno inaugurato la campagna ribadendo l’impegno dell’Amministrazione per promuovere stili di vita corretti, soprattutto in un momento - ha detto Majorino - “in cui si fanno strada posizioni anti-scientifiche sulla salute. Questa campagna è importante perché riavvicina i cittadini alla scienza e li coinvolge personalmente offrendo un test che ci dà informazioni importanti sul nostro stato di salute”.



“La spirometria è un test utile e non invasivo per misurare la funzionalità respiratoria. Persone di tutte le età lo possono provare con l’aiuto di un medico per capire come funzionano i nostri polmoni e prendere coscienza di quanto sia importante mantenerli in salute”, ha spiegato Stefano Centanni, Università di Milano, direttore della pneumologia dell’azienda ospedaliera San Paolo e San Carlo di Milano.



“Ci aspettiamo che molti fumatori passino l’8 e il 9 settembre dal padiglione di Healthy Lungs for life per fare il test e chiedere consigli su come smettere di fumare”, ha commentato Francesco Blasi, Università degli Studi di Milano, direttore della pneumologia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano. “Per avere successo bisogna prima di tutto aver deciso di smettere. Per aumentare le probabilità di successo è utile poi rivolgersi al proprio medico o a un centro antifumo, che consiglieranno quali tecniche o farmaci possono essere utilizzati”.



Nel padiglione Healthy Lungs for Life è attiva una postazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che dà proprio i giusti consigli per spegnere l’”ultima sigaretta”.



All’apertura della campagna sono intervenuti anche il presidente della European Lung Foundation Dan Smyth, e il presidente della European Respiratory Society Guy Joos, che ha presentato il Congresso internazionale di medicina respiratoria che parte a Milano il 9 settembre con 22.000 presenze.



Anna Gerometta, presidente dell’associazione Cittadini per l’aria è stata invitata a rappresentare le istanze degli ambientalisti. “L’altro grande tema della campagna è l’inquinamento dell’aria, che come ben sappiamo a Milano e in tutta la Pianura Padana è molto alto. per questo servono misure ben più drastiche di quelle messe in campo in questi anni. A partire da nuove limitazioni al traffico privato, Diesel in particolare ma non solo; e adesso che si avvicina il momento in cui dovremo accendere i riscaldamento, l’attenzione va a ridurre il più possibile i vecchi sistemi a legna, ancora così diffusi”.



Alla manifestazione hanno preso parte anche vecchie e nuove stelle dello sport. Il calciatore Fulvio Collovati, già campione del mondo con la nazionale del 1982, si è sottoposto al test (con ottimi risultati) ribadendo come la prevenzione della salute sia un tema importante anche in ambiente sportivo. Ian Sagar, campione paralimpico di basket in carrozzina e capitano della squadra campione di Italia 2017 “Briantea 84”, ha voluto presenziare all’avvio della campagna: “Healthy Lungs for Life mi sembra un’ottima iniziativa per richiamare l’attenzione di tutti sul valore della salute, a partire da quella dei nostri polmoni, messi a dura prova da condizioni ambientali non sempre ottimali”.



L’altro evento della campagna sarà un incontro pubblico con gli esperti sul tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare” nella Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano (Meet the Expert, 11 settembre; 18:30-20:30). Risponderanno alle domande di associazioni e cittadini, vari specialisti della materia fra i quali Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l'aria”, Sara de Matteis dell'Imperial College di Londra, Giulia Veronesi dell’Istituto clinico Humanitas e Fondazione Veronesi, Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/04/2026 - Elezioni Sogei Roma, con 383 preferenze l’UGL Metalmeccanici elegge 5 RSU e 2 RLS

Si sono concluse le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali all'interno di Sogei S.p.A., il partner tecnologico strategico del Ministero dell'Economia e delle Finanze. La UGL Metalmeccanici ha ottenuto un risultato straordinario, consolidando la propria posizi...-->continua

14/04/2026 - A Besozzo Coppa Italia e ritiro della nazionale di calcio balilla paralimpico

Il comune di Besozzo (in provincia di Varese) dal 16 al 19 aprile ospiterà nuovamente un appuntamento della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB). In realtà si tratta di un doppio avvenimento in quanto il paese lombardo ospiterà sia gli atlet...-->continua

14/04/2026 - Mons. Savino: ''Attacchi al Papa segno di impoverimento del linguaggio pubblico''

“Le parole rivolte al Papa non sono soltanto un attacco alla sua persona, ma il segno di un impoverimento del linguaggio pubblico e di una crescente insofferenza verso ogni voce morale libera”. Lo ha dichiarato all’ANSA monsignor Francesco Savino, vescovo dell...-->continua

14/04/2026 - Taranto, tragedia sul lavoro: morto operaio di 38 anni nel quartiere Tamburi

Dramma sul lavoro ieri mattina a Taranto, nel quartiere Tamburi, all’esterno del cimitero San Brunone, dove un operaio di 38 anni, Domenico Di Ponzio, ha perso la vita durante un intervento sull’impianto di pubblica illuminazione.

L’uomo si trovava a ...-->continua

14/04/2026 - Pescara - Frode fiscale nel settore dei prodotti energetici

“Red Gold” è il nome dell’operazione condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Pescara coordinata dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Avezzano, dott. Maurizio Maria Cerrato, che ha consentito di ricostruire un articolato sistema ill...-->continua

14/04/2026 - Bisceglie, tragedia per il maltempo: muore una bambina di 12 anni colpita da un albero

Tragedia a Bisceglie, dove una bambina di 12 anni, Alicia Amoruso, ha perso la vita dopo essere stata colpita da un albero abbattuto dal forte vento in via Gaetano Veneziano, durante una giornata di maltempo che ha interessato l’intera area.

Secondo l...-->continua

14/04/2026 - Vento nel Barese, interventi per cartelli pubblicitari e alberi pericolanti

Decine di interventi dei vigili del fuoco nel Barese per il maltempo e il forte vento di scirocco che da stamattina soffia anche sulla città capoluogo.

Gli interventi hanno riguardato cartelli pubblicitari e segnali pericolanti, rami spezzati, cornici...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/04/2026 - Basilicata. Conclusa la campagna di scavi a Policoro
14/04/2026 - Fauna selvatica, la Regione Basilicata acquisisce i Cras di San Giuliano e Policoro: firmato il protocollo
14/04/2026 - San Fele, incendio in un condominio
14/04/2026 - Il Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil nella Valle del Mercure

SPORT BASILICATA

15/04/2026 - 75 anni di passione e valori: la Sezione Arbitri di Matera celebra il suo storico anniversario
14/04/2026 - Triathlon, a Pisticci due tappe dei circuiti internazionali FITRI 2026
14/04/2026 - Picerno rimonta e batte il Cosenza: vittoria pesante per la salvezza
14/04/2026 - LA COPPA IN PIAZZA. Celebrazione per la conquista della Coppa Italia di Serie C 2025/26

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo