|
|
| Inaugurazione dell’Oasi della Cultura a Praia a Mare |
|---|
28/07/2017 | Sarà inaugurata domenica, 30 luglio, l’Oasi della Cultura a Praia a Mare. Alle ore 21, nei pressi delle vele del viale della cittadina, ci sarà il taglio del nastro della nuova libreria all’aperto.
Un progetto realizzato dall’Amministrazione comunale, che nasce con lo scopo di avvicinare alla lettura soprattutto i più piccoli. Una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo, con tante iniziative rivolte ai ragazzi.
Durante l’evento ci sarà la presentazione del libro: “Oneiron - Le Chiavi del Magico Regno” della giornalista Valentina Bruno.
L’attrice Dionisia Ambrosio reciterà dei brani tratti dal libro e la scuola di danza Everest Dance di Vittoria Papa (presentatrice della serata), interpreterà le parole attraverso la danza.
L’intento è quello di far rivivere ai più piccoli, ma anche agli adulti, la magia del regno incantato.
L’insegnante di Yoga Mariangela Coviello, interpreterà il ruolo della regina Speranza, cimentandosi in una danza antica dal sapore magico.
Ci sarà inoltre la lettura della poesia ispirata al romanzo, dal titolo “Oneiron”, scritta dal poliedrico artista Francesco Casella presidente di Centro Studi Skalia e risultata fra le vincitrici di un concorso letterario. Il testo poetico sarà interpretato dall’attrice Elena Stummo.
Il romanzo fantasy è promosso dalla rete “Parentesi Aperta”, un progetto di sostegno e inclusione per i minori a rischio, finanziato da Fondazione con il Sud nell'ambito di “Iniziativa carceri 2013”.
L’intero ricavato del libro, servirà a sostenere le iniziative portate avanti da Parentesi Aperta.
“Crediamo sia importante – ha sottolineato l’assessore del Comune di Praia a Mare, Laura Depresbiteris – avvicinare i giovani alla lettura. Attraverso questo progetto, vogliamo cercare di rilanciare e di valorizzare anche la biblioteca comunale. Abbiamo organizzato una serie di incontri con presentazioni di libri e laboratori rivolti ai più piccoli e con alcune giornate dedicate agli adulti”.
Prossimo appuntamento, l’1 agosto, con la presentazione del libro “Storia di una matita” di Michele d’Ignazio.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/08/2026 - Esplosione in una palazzina a Carovigno: anziano gravemente ustionato, feriti quattro minori
CAROVIGNO (BR) – Momenti di paura alla periferia di Carovigno, dove un’esplosione ha provocato sei feriti all’interno di una palazzina. Un anziano ha riportato gravi ustioni ed è stato trasferito in codice rosso al Centro Grandi ustionati del “Perrino” di Brindisi. Feriti an...-->continua |
|
|
|
|
22/08/2026 - Tragedia sulla A2, morto il motociclista coinvolto nel tamponamento in galleria
È morto nel pomeriggio all’ospedale “Annunziata” di Cosenza il motociclista di circa 80 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sulla A2 del Mediterraneo. L’uomo, residente a Roma, era stato coinvolto in un tamponamento a catena avvenuto nella tarda mat...-->continua |
|
|
|
|
22/08/2026 - Gioia Tauro, sequestrato stabilimento balneare: due denunciati per occupazione abusiva e false attestazioni
GIOIA TAURO (RC) – Sigilli a uno stabilimento balneare sul lungomare di Gioia Tauro, al cui interno opera una frequentata pizzeria-trattoria. Il sequestro è stato eseguito dai carabinieri della locale Stazione al termine di controlli sul demanio marittimo e su...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Agropoli, 18enne accoltella un giovane al torace durante una lite: arrestato per tentato omicidio
Sono ancora in corso gli accertamenti sull’aggressione avvenuta lo scorso 19 agosto ad Agropoli, dove un 18enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Al culmine di una lite, il giovane avrebbe colpito al torace un altro ragazzo, per poi fuggire e...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Ex Ilva, si allarga la cordata italiana: anche Eusider manifesta interesse
Si allarga il fronte degli operatori interessati al rilancio dell’ex Ilva. Dopo i primi 14 produttori che hanno aderito alla manifestazione di interesse coordinata da Federacciai, anche Eusider, società della famiglia Anghileri, ha formalizzato la propria disp...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - A2, autotreno carico di pellet in fiamme tra Lamezia e Falerna: traffico in tilt
Mattinata di disagi sull’A2 del Mediterraneo, dove un autotreno carico di pellet è andato a fuoco nella notte, nel tratto tra gli svincoli di Lamezia Terme e Falerna, in direzione nord. L’allarme è scattato intorno alle 2.20. Il conducente, accortosi delle fia...-->continua |
|
|
|
20/08/2026 - Battipaglia, tre fermi per estorsione e incendio: contestato il metodo mafioso
Un’indagine della Dda di Salerno ha portato al fermo di tre persone, di 35, 40 e 48 anni, tutte originarie della Piana del Sele. I carabinieri della Sezione Operativa di Battipaglia li ritengono gravemente indiziati, a vario titolo, di estorsione, tentata esto...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|