|
|
| Inaugurazione dell’Oasi della Cultura a Praia a Mare |
|---|
28/07/2017 | Sarà inaugurata domenica, 30 luglio, l’Oasi della Cultura a Praia a Mare. Alle ore 21, nei pressi delle vele del viale della cittadina, ci sarà il taglio del nastro della nuova libreria all’aperto.
Un progetto realizzato dall’Amministrazione comunale, che nasce con lo scopo di avvicinare alla lettura soprattutto i più piccoli. Una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo, con tante iniziative rivolte ai ragazzi.
Durante l’evento ci sarà la presentazione del libro: “Oneiron - Le Chiavi del Magico Regno” della giornalista Valentina Bruno.
L’attrice Dionisia Ambrosio reciterà dei brani tratti dal libro e la scuola di danza Everest Dance di Vittoria Papa (presentatrice della serata), interpreterà le parole attraverso la danza.
L’intento è quello di far rivivere ai più piccoli, ma anche agli adulti, la magia del regno incantato.
L’insegnante di Yoga Mariangela Coviello, interpreterà il ruolo della regina Speranza, cimentandosi in una danza antica dal sapore magico.
Ci sarà inoltre la lettura della poesia ispirata al romanzo, dal titolo “Oneiron”, scritta dal poliedrico artista Francesco Casella presidente di Centro Studi Skalia e risultata fra le vincitrici di un concorso letterario. Il testo poetico sarà interpretato dall’attrice Elena Stummo.
Il romanzo fantasy è promosso dalla rete “Parentesi Aperta”, un progetto di sostegno e inclusione per i minori a rischio, finanziato da Fondazione con il Sud nell'ambito di “Iniziativa carceri 2013”.
L’intero ricavato del libro, servirà a sostenere le iniziative portate avanti da Parentesi Aperta.
“Crediamo sia importante – ha sottolineato l’assessore del Comune di Praia a Mare, Laura Depresbiteris – avvicinare i giovani alla lettura. Attraverso questo progetto, vogliamo cercare di rilanciare e di valorizzare anche la biblioteca comunale. Abbiamo organizzato una serie di incontri con presentazioni di libri e laboratori rivolti ai più piccoli e con alcune giornate dedicate agli adulti”.
Prossimo appuntamento, l’1 agosto, con la presentazione del libro “Storia di una matita” di Michele d’Ignazio.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/03/2026 - Termini Imerese ricorda Cosimo Cristina
Termini Imerese ricorda Cosimo Cristina: una mostra nelle scuole per raccontare il primo giornalista ucciso dalla mafia
“Cosimo Cristina e il suo giornale: i mesi di Prospettive Siciliane”. Una mostra nelle scuole di Termini Imerese per raccontare il primo giornalista uc...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Fisher Stevens ospite al Lucca Film Festival: doppio incontro speciale
In attesa della sua prossima edizione, che si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre 2026, il Lucca Film Festival organizza una serie di incontri speciali con ospiti internazionali con la direzione artistica di Nicola Borrelli e il contributo della Fondazione Cas...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Tragico incidente a Napoli: due donne ucraine investite e uccise a Porta Nolana
Tragedia nella notte a Napoli, dove due donne hanno perso la vita dopo essere state investite da un’auto mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali nella zona di Porta Nolana. Secondo una prima ricostruzione, una Mercedes condotta da un uomo di 34 ...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Tensione alla Casa Circondariale di Paola: SAPPE sostiene lo stato di agitazione del personale
Tensione crescente alla Casa Circondariale di Paola, dove il SAPPE esprime pieno sostegno allo stato di agitazione proclamato insieme alla CISL. Il Segretario Generale Donato Capece denuncia un clima lavorativo deteriorato, criticità organizzative e relazioni ...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - ''30 libri in 30 giorni'': torna l’iniziativa di BCsicilia per riscoprire la bellezza della lettura
Torna dal 23 marzo al 22 aprile 2026 la nona edizione di “30 libri in 30 giorni”, la manifestazione organizzata da BCsicilia, in collaborazione con la Casa Editrice Don Lorenzo Milani, dedicata a riscoprire la bellezza della lettura.
Per trenta giorni...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Giornata Mondiale dell’Acqua 2026: acqua, diritti umani e uguaglianza di genere al centro del cambiamento
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, 22 marzo, istituita con la risoluzione A/RES/47/193, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani richiama l’attenzione su una verità tanto evidente quanto spesso trascurata: la crisi id...-->continua |
|
|
|
22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli
La Riserva Naturale della Valle del Fiume Aniene diventa un Laboratorio Internazionale in memoria di Paolo Cornelini e Giuliano Sauli, pionieri dell’Ingegneria Naturalistica. All’evento hanno partecipato esperti internazionali, tra cui Paola Sangalli, Presiden...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|