|
|
| Dagli anni '60 tutti i tormentoni estivi |
|---|
21/07/2017 |
Estate che vivi, tormentone che ascolti. E se Despacito di Luis Fonsi è il tormentone 2017 con i suoi record a cominciare da quello sulla traccia più scaricata della storia (4.6 mld da gennaio a luglio) e altri sono in lizza, per lo meno per il secondo posto (Tutti i rivali di Despacito) ecco, secondo un'analisi di Spotify tra i suoi utenti i brani che hanno dato il ritmo all'estate dagli anni '60 ad oggi.
GLI ANNI ‘60
“Gira, il mondo gira, nello spazio senza fine, con gli amori appena nati, con gli amori già finiti,
con la gioia e col dolore, della gente come me”…. Jimmy Fontana svetta sul podio delle canzoni più amate degli anni ‘60 con Il mondo, seguita da altri grandi classici della musica italiana come la nostalgica Azzurro di Adriano Celentano e l’immancabile Sapore di Sale di Gino Paoli.
1960
1. Il mondo - Jimmy Fontana
2. Azzurro - Adriano Celentano
3. Sapore di Sale - Gino Paoli
GLI ANNI ‘70
“Gloria, manchi tu nell'aria, manchi come il sale, sciogli questa neve che soffoca il mio petto, t'aspetto Gloria.” Umberto Tozzi invece fa l’en plein nella top 3 delle canzoni estive più apprezzate degli anni ’70 con Ti amo, Gloria e Tu. L’artista ha recentemente pubblicato l’album Ti amo - All The Hits & More risvegliando ricordi musicali.
1970
1. Ti Amo - Umberto Tozzi
2. Gloria - Umberto Tozzi
3. Tu - Umberto Tozzi
GLI ANNI ‘80
I famigerati anni ’80 tra capelli cotonati e colori sgargianti hanno sfornato hit altrettanto energiche. Gli utenti hanno coronato Tarzan Boy dei Baltimora la hit dell’estate più ascoltata degli Eighties, seguita da Boys di Sabrina Salerno e Centro Di Gravità Permanente di Franco Battiato.
1980
1. Tarzan Boy - Baltimora
2. Boys (Summertime Loves) - Sabrina Salerno
3. Centro Di Gravità Permanente - Franco Battiato
GLI ANNI ‘90
Il ritmo della dance ha conquistato tutti negli anni ’90! Come non celebrare questo decennio con il gruppo dance italiano che ha conquistato il mondo con Blue? Gli Eiffel 65 infatti troneggiano sul podio seguiti da The Summer is Crazy di Alexia e la mitica 50 Special dei Lunapop!
1990
1. Blue (Da Ba Dee) - Eiffel 65
2. The Summer Is Crazy - Alexia
3. 50 Special - Lunapop
GLI ANNI 2000
“A te che mi hai insegnato i sogni e l’arte dell’avventura, a te che credi nel coraggio e anche nella paura, a te che sei la miglior cosa che mi sia successa, a te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa”: gli anni 2000 si fanno più romantici e gli utenti hanno premiato Jovanotti ascoltando la sua dichiarazione d’amore musicale A Te. Caparezza conquista il secondo posto con Vieni a ballare in Puglia superando Estate dei Negramaro.
2000
1. A te - Jovanotti
2. Vieni a ballare in Puglia - Vieni a ballare in Puglia
3. Estate - Negramaro
GLI ANNI 2010
E gli anni 2010? Il decennio in corso vede al primo posto Baby K e Giusy Ferreri con Roma-Bangkok, seguita da Vorrei ma non posto di Fedez e J-AX e Maria Salvador di J-AX ft il Cile!
2010
1. Roma – Bangkok - Baby K featuring Giusy Ferreri
2. Vorrei ma non posto - J-Ax, Fedez
3. Maria Salvador - J-AX ft il Cile - ANSA |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
26/06/2026 - Violenza di genere, Laghi: ''La Calabria non rileva e non trasmette i dati ''
«Ho depositato un'interrogazione indirizzata al presidente della Giunta, per chiedere conto di una lacuna che la Calabria si trascina da anni: l'assenza di un sistema regionale di rilevazione dei dati sugli episodi di violenza contro le donne. È una carenza che pesa soprattu...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Caldo record, aumentano gli accessi in pronto soccorso pediatrico
L’ondata di calore che sta interessando l’Italia sta avendo ripercussioni significative anche sulla salute dei bambini. In questi giorni i Pronto Soccorso pediatrici stanno registrando un incremento degli accessi stimabile tra il 5 e il 10%, direttamente o ind...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto: magnitudo 3.6 nella notte
Ancora paura ai Campi Flegrei, dove la terra continua a tremare. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 4.17 dai sismografi, a 3 km di profondità e con epicentro a circa 2 km da Pozzuoli. Il sisma è stato avvertito anche a Napoli, sop...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Agricoltura, è italiano il prototipo di trattore che abbatte il numero di incidenti mortali
In un momento d’oro per l’agricoltura e l’agroalimentare italiani, motore della nostra economia con il 15% dell’intero PIL nazionale e oltre 44 miliardi di euro di valore aggiunto, numeri che le assicurano il primo posto nell’Unione Europea, il nostro Paese de...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Scalea: approvata intesa per la nascita dell’aeroporto territoriale
È stato avviato l’iter di sviluppo e riqualificazione dell’attuale aviosuperficie di Scalea per la trasformazione in aeroporto territoriale con la firma, a Palazzo dell’Aviazione civile, di un accordo che dà il via alla collaborazione istituzionale e ai relati...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Diplomi facili in Campania, scuola paritaria sotto sequestro: indagate 9 persone
Una società che gestisce due scuole paritarie in Campania è stata posta sotto sequestro su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità nel rilascio di diplomi. Al centro dell’indagine un istituto con sede ...-->continua |
|
|
|
24/06/2026 - Maxi sequestro nel Tirreno cosentino: smantellata rete di pesca illegale
Nel Mar Tirreno, al largo di Fuscaldo nel Cosentino, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e la Guardia Costiera hanno sequestrato 19 chilometri di reti spadare, attrezzi da pesca vietati nel Mediterraneo dal 2002, con magli...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|