|
|
| Dagli anni '60 tutti i tormentoni estivi |
|---|
21/07/2017 |
Estate che vivi, tormentone che ascolti. E se Despacito di Luis Fonsi è il tormentone 2017 con i suoi record a cominciare da quello sulla traccia più scaricata della storia (4.6 mld da gennaio a luglio) e altri sono in lizza, per lo meno per il secondo posto (Tutti i rivali di Despacito) ecco, secondo un'analisi di Spotify tra i suoi utenti i brani che hanno dato il ritmo all'estate dagli anni '60 ad oggi.
GLI ANNI ‘60
“Gira, il mondo gira, nello spazio senza fine, con gli amori appena nati, con gli amori già finiti,
con la gioia e col dolore, della gente come me”…. Jimmy Fontana svetta sul podio delle canzoni più amate degli anni ‘60 con Il mondo, seguita da altri grandi classici della musica italiana come la nostalgica Azzurro di Adriano Celentano e l’immancabile Sapore di Sale di Gino Paoli.
1960
1. Il mondo - Jimmy Fontana
2. Azzurro - Adriano Celentano
3. Sapore di Sale - Gino Paoli
GLI ANNI ‘70
“Gloria, manchi tu nell'aria, manchi come il sale, sciogli questa neve che soffoca il mio petto, t'aspetto Gloria.” Umberto Tozzi invece fa l’en plein nella top 3 delle canzoni estive più apprezzate degli anni ’70 con Ti amo, Gloria e Tu. L’artista ha recentemente pubblicato l’album Ti amo - All The Hits & More risvegliando ricordi musicali.
1970
1. Ti Amo - Umberto Tozzi
2. Gloria - Umberto Tozzi
3. Tu - Umberto Tozzi
GLI ANNI ‘80
I famigerati anni ’80 tra capelli cotonati e colori sgargianti hanno sfornato hit altrettanto energiche. Gli utenti hanno coronato Tarzan Boy dei Baltimora la hit dell’estate più ascoltata degli Eighties, seguita da Boys di Sabrina Salerno e Centro Di Gravità Permanente di Franco Battiato.
1980
1. Tarzan Boy - Baltimora
2. Boys (Summertime Loves) - Sabrina Salerno
3. Centro Di Gravità Permanente - Franco Battiato
GLI ANNI ‘90
Il ritmo della dance ha conquistato tutti negli anni ’90! Come non celebrare questo decennio con il gruppo dance italiano che ha conquistato il mondo con Blue? Gli Eiffel 65 infatti troneggiano sul podio seguiti da The Summer is Crazy di Alexia e la mitica 50 Special dei Lunapop!
1990
1. Blue (Da Ba Dee) - Eiffel 65
2. The Summer Is Crazy - Alexia
3. 50 Special - Lunapop
GLI ANNI 2000
“A te che mi hai insegnato i sogni e l’arte dell’avventura, a te che credi nel coraggio e anche nella paura, a te che sei la miglior cosa che mi sia successa, a te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa”: gli anni 2000 si fanno più romantici e gli utenti hanno premiato Jovanotti ascoltando la sua dichiarazione d’amore musicale A Te. Caparezza conquista il secondo posto con Vieni a ballare in Puglia superando Estate dei Negramaro.
2000
1. A te - Jovanotti
2. Vieni a ballare in Puglia - Vieni a ballare in Puglia
3. Estate - Negramaro
GLI ANNI 2010
E gli anni 2010? Il decennio in corso vede al primo posto Baby K e Giusy Ferreri con Roma-Bangkok, seguita da Vorrei ma non posto di Fedez e J-AX e Maria Salvador di J-AX ft il Cile!
2010
1. Roma – Bangkok - Baby K featuring Giusy Ferreri
2. Vorrei ma non posto - J-Ax, Fedez
3. Maria Salvador - J-AX ft il Cile - ANSA |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/08/2026 - Vicoli Corti da record a Massafra: 8mila presenze e oltre 60 film per la 21ª edizione
Più di 60 film proiettati, circa 50 ospiti e 8mila presenze nell’arco di sei giorni. Sono i numeri della ventunesima edizione di Vicoli Corti – Cinema di Periferia, il festival diretto da Vincenzo Madaro che si è svolto a Massafra dal 18 al 23 agosto.
Un’edizione c...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Puglia nella morsa del caldo, giovedì temperature fino a 38 gradi
Non accenna a mollare la presa l’ondata di calore che sta interessando la Puglia, dove mercoledì e giovedì saranno ancora caratterizzati da temperature elevate. Per giovedì 27 agosto le previsioni indicano valori particolarmente alti nelle principali città: 38...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - ''Limoni a Varsavia'', Bruno Colella torna al cinema con una commedia tra Italia e Polonia
Arriva nelle sale giovedì 27 agosto “Limoni a Varsavia”, il nuovo film di Bruno Colella, presentato all’ultimo Taormina Film Festival. Autore, attore e regista, Colella torna al cinema di finzione con una storia che attraversa Italia e Polonia, tra commedia, v...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Escursionista colto da malore nel Pollino, soccorso con l’elicottero
Momenti di apprensione nel cuore del Parco nazionale del Pollino, dove un escursionista è stato colto da un improvviso malore mentre percorreva il sentiero dal Monte Palanuda verso la valle del fiume Argentino, nei Monti dell’Orsomarso. L’uomo si trovava con ...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Monica Guerritore incanta Anagni: alla sua “selva oscura” il Premio Città di Anagni
Una Piazza Innocenzo III gremita ha accolto Monica Guerritore, protagonista del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni con “Dall’Inferno all’Infinito”. Un viaggio attraverso Dante e le profondità dell’animo umano, tra memoria, amore, dolore e...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Come affrontare le ondate di caldo anomalo in casa
Il modo in cui si manifestano le stagioni estive negli ultimi tempi sta mostrando una serie di mutamenti climatici piuttosto evidenti, caratterizzati da picchi di temperatura che superano costantemente i record del passato e si trascinano per settimane intere ...-->continua |
|
|
|
24/08/2026 - Edilizia scolastica: 114,4 milioni per il contrasto al rischio sismico''
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato un decreto da 114,4 milioni di euro per l’edilizia scolastica e per la realizzazione di interventi urgenti e indifferibili a seguito di eventi sismici, calamitosi o eccezionali, per il migl...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|