HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giulianova, la pizzeria gourmet Spicchi d'Autore sulla guida Gambero Rosso

14/07/2017

Anche quest'anno la guida Gambero Rosso ha segnalato tutte le pizzerie di eccellenza che sono 517 in tutta Italia. Tra queste ce ne sono anche 10 abruzzesi tra cui spicca la giuliese Spicchi d’Autore, per il secondo anno consecutivo. Secondo la guida i locali sono stati selezionati lungo la penisola con attraverso l'attenzione a farine, prodotti, impasti e lievitazioni.
Sicuramente è risultata vincente la scelta del titolare, Nino Cartone, di usare per le sue pizze solo ed esclusivamente ingredienti di origine abruzzese.
Impasti sempre più calibrati e salutari e farine di alta qualità, grazie anche alla consulenza di Valerio Valle, pluripremiato maestro pizzaiolo, hanno fatto il resto.
Originale anche la scelta di rendere omaggio alla terra d'Abruzzo dando alle sue pizze i nomi dei più belli luoghi abruzzesi, con l'obiettivo di creare nei clienti la curiosità di riscoprire le tradizionali bontà del territorio.

Forte nel titolare l'idea di trasformare la tradizionale pizza classica in un piatto gourmet dai sapori tipici d'Abruzzo, visto che tutti gli ingredienti sono di origine abruzzese.

Le farine per l'impasto vengono principalmente dal grano di Solina, varietà autoctona coltivata nelle aree del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Tutte le verdure sono a chilometro zero, così come tutti gli ingredienti per la farcitura, diventando essi stessi ambasciatori delle eccellenze regionali, tra i tanti: pomodori di Città Sant'Angelo, crema di zafferano di Navelli, tartufo dei Monti della Laga. Il tutto accompagnato dalle pregiate birre artigianali del Birrificio agricolo Grignè della provincia di Teramo.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2026 - Feste e escort, indagine a Milano: coinvolti anche calciatori

Un’inchiesta della Procura di Milano ha acceso i riflettori su un presunto giro di feste e servizi illegali legati al mondo dello spettacolo e dello sport. Al centro dell’indagine, che conta anche arresti domiciliari, ci sarebbero eventi organizzati da un’agenzia milanese fr...-->continua

21/04/2026 - Soldi e sesso in cambio di documenti a immigrati, 120 indagati a Napoli

L’inchiesta della Procura di Napoli ha portato alla luce un presunto sistema di compravendita di carte d’identità e certificati di residenza destinati a cittadini stranieri, con circa 120 indagati.
Al centro delle indagini due ex impiegati delle Municipali...-->continua

21/04/2026 - Azzardo in crescita in Calabria: oltre 6 miliardi giocati nel 2025

Il gioco d’azzardo continua a crescere in maniera esponenziale in Italia, con numeri che raccontano un fenomeno sempre più diffuso e con pesanti ricadute sociali ed economiche. Secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Economia elaborati da Libera, nel 2025 ...-->continua

21/04/2026 - Martina Franca. Tentato furto sui furgoni, poi la fuga: bloccati e arrestati due uomini

Notte di tensione ieri a Martina Franca, dove un intervento tempestivo dei Carabinieri della Sezione Radiomobile ha permesso di interrompere una serie di azioni illecite e di assicurare alla giustizia due uomini, arrestati in flagranza di reato. Si tratta di u...-->continua

21/04/2026 - ''Puglia Accogliente'': 40 milioni ai Comuni contro caporalato e ghetti

Sviluppare soluzioni abitative dignitose per le persone migranti che vivono e lavorano in Puglia, riducendo il rischio di segregazione e di esposizione al caporalato e allo sfruttamento lavorativo. È con questi obiettivi che nasce “Puglia Accogliente”, l’Avvis...-->continua

21/04/2026 - Dalla diga di Monte Cotugno al Pappadai: 160 km d’acqua per rilanciare il territorio del Salento

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e l’assessore regionale all’Agricoltura e sviluppo rurale, Francesco Paolicelli, nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo sul sito dell’invaso artificiale del Pappadai, nel territorio comunale di Mon...-->continua

20/04/2026 - Calcio balilla paralimpico, oltre 120 atleti a Besozzo per la Coppa Italia

Una competizione nazionale di alto livello, ma anche un forte messaggio di inclusione e crescita. Questa è la Coppa Italia di calcio balilla paralimpico. Una due giorni di intenso agonismo nel comune di Besozzo (Varese) che ha ospitato il prestigioso evento or...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/04/2026 - Ci lascia improvvisamente il collega Antonio Mutasci. Il cordoglio del giornalismo lucano
21/04/2026 - Azzardo, mafie e usura: il quadro nazionale e la situazione in Basilicata
20/04/2026 - Potenza: controlli straordinari della Polizia nel centro città
20/04/2026 - Puglia-Basilicata unite dall’acqua, la CIA: ''Finalmente si lavora nella stessa direzione''

SPORT BASILICATA

20/04/2026 - Potenza Super League: la finale della Super Cup allo Stadio Viviani
19/04/2026 - Catania–Potenza 1-1: pareggio con rimpianti
19/04/2026 - Formula Challenge, il tricolore fa tappa a Potenza: il 25 e 26 aprile il 9° Trofeo ''Città di Potenza'' in viale Unice
19/04/2026 - Il Francavilla espugna la Nuovarredo Arena e vede la salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo