HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sostenibilità del vigneto: nuove opportunità

19/06/2017

Mercoledì 21 giugno (ore 9,30) al Trittico Vitivinicolo Veneto 2017 a Conegliano-TV, anche l’attualissimo tema della sostenibilità del vigneto. Veneto Agricoltura, Regione, ARPAV, CREA-VIT e CIRVE, presentano l’andamento meteo, lo stato fitosanitario delle vigne in vista della vendemmia 2017 e le primissime indicazioni sulla produzione.

Il viticoltore amico della biodiversità e della qualità dell’ambiente: è possibile! Sembra proprio di sì grazie alla certificazione “Biodiversity Friend”, un’esperienza di ricerca tutta italiana divenuta il primo marchio al mondo che certifica il livello di biodiversità dei vari settori produttivi nelle aziende agricole, compreso quello vitivinicolo. Una attività, quella condotta dalla veronese World Biodiverity Association, che sta suscitando grande interesse in molti Paesi, anche in Cina e Messico, che evidentemente hanno capito quanto sia importante far andare a braccetto agricoltura e biodiversità.
Studiare la complessità dei processi produttivi in grado di ridurre la perdita di biodiversità in agricoltura rappresenta oggi un passaggio obbligato.
Tutti i settori ne dovranno sempre più tener conto, anche perché sono i cittadini-consumatori a richiederlo.
Si discuterà anche di questo importante tema al convegno “Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2017”, il focus che Veneto Agricoltura, con Regione, ARPAV e CREA-VIT, organizza mercoledì 21 giugno (ore 9,30) a Conegliano-TV presso il CIRVE dell’Università di Padova (in via Dalmasso 1).
Il focus metterà sotto la lente anche altri importanti argomenti utili ai viticoltori: l’ARPAV farà il punto sull’andamento meteorologico del semestre; il CREA-VIT, sulla base dei dati freschissimi raccolti sul territorio, presenterà la fotografia dello stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto, con le primissime indicazioni produttive; saranno valutati anche i danni della gelata di aprile.
Veneto Agricoltura e World Biodiverity Association illustreranno, come accennato, il modello “Biodiversity Friend” per valutare le opportunità su cui puntare per migliorare sempre più la sostenibilità ambientale del vigneto.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/07/2026 - Uccide la moglie a coltellate, fermato nella notte ha confessato

E' stato sottoposto a fermo e trasferito in carcere ad Ancona, il tunisino, Sami Khemaies, 39 anni, che ieri sera intorno alle 22 a Loreto (Ancona) ha accoltellato e ucciso la moglie Luigia Fortunato, 33 anni, originaria di Cerignola (Foggia), nella loro casa. L'uomo ha sfer...-->continua

10/07/2026 - Vazzano, trasportava 7mila litri di gasolio non dichiarati: sequestrata autobotte, due denunce

Un controllo sul trasporto di prodotti energetici ha portato al sequestro di un’autobotte e del relativo carico di gasolio a Vazzano. L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, nell’ambito delle attività di...-->continua

10/07/2026 - MOUNTAIN BIKE: riparte la caccia ai punti della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup 2026

Alle porte della Foresta Nera, Kirchzarten rappresenta da decenni uno dei cuori pulsanti della mountain bike tedesca. Località simbolo del ciclismo off‑road, questo accogliente centro dell’Alta Valle della Dreisam unisce una profonda tradizione sportiva ...-->continua

9/07/2026 - Magna Graecia Film Festival 2026, Kevin Spacey apre la 23ª edizione a Soverato

C’è un momento in cui un festival smette di essere soltanto un appuntamento cinematografico e diventa un luogo di incontro tra culture, linguaggi e generazioni. È questo il percorso compiuto dal Magna Graecia Film Festival, che dal 25 luglio al 1° agosto 2026 ...-->continua

9/07/2026 - Italia-Grecia, ad Atene il bilaterale tra il Ministro Valditara e la Ministra Zacharaki

Si è conclusa nella giornata di oggi la missione istituzionale ad Atene del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra Italia e Grecia nei settori dell’istruzione e della formazione.

N...-->continua

9/07/2026 - Taranto. Domani, Venerdì 10 Luglio, incontriamo Francesca Albanese

La Relatrice Speciale Onu per il territorio palestinese occupato ci presenta il suo ultimo libro “La luce del risveglio”, manifesto di resistenza e libertà, dalla Palestina al mondo intero.

Come comunità che lotta per la liberazione di Taranto dal so...-->continua

9/07/2026 - Serie di scosse sismiche registrata sulla costa nord orientale siciliana

Una sequenza di terremoti è stata registrata nella mattinata del 9 luglio 2026 lungo la Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo ML 3.2 alle ore 10:10 (ora italiana), con epicentro localizzato al...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/07/2026 - Difesa costa Metaponto, ok a valutazione ambientale
10/07/2026 - Operazione “Whisper”, colpiti due gruppi criminali: 23 arresti tra cui anche a Matera
10/07/2026 - Diverbio in famiglia finisce con una minaccia armata: arrestato un 50enne a Venosa
10/07/2026 - Tavole di Eraclea: Provincia di Matera unanime per rientro definitivo

SPORT BASILICATA

10/07/2026 - Nel regno del Basileus: la mountain bike torna a Baragiano tra storia e natura
10/07/2026 - Ruoti celebra lo sport e la mobilità sostenibile con la 5ª edizione di ''Ruoti in Sport''
10/07/2026 - Il giovane Karol Maria D’Onofrio al Sassuolo
9/07/2026 - Francesco Cottarelli sale sul podio biancorosso: è lui il nuovo palleggiatore della Rinascita Lagonegro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo