|
|
| Vigneto, a Conegliano la pre-fotografia in attesa della vendemmia |
|---|
17/06/2017 | Si discuterà anche di sostenibilità ambientale del vigneto. Tutti i dati mercoledì 21 giugno, nel primo focus dello “storico” Trittico Vitivinicolo di Veneto Agricoltura, Regione, ARPAV e CREA-VIT al CIRVE di Conegliano (v. Dalmasso, 1 ore 9,30). Al momento la qualità delle uve è ottima. Per le varietà precoci possibile anticipo di raccolta, nel Veneto, prima di ferragosto.
Da qualche giorno il sole praticamente estivo che ha caratterizzato questa primavera si è nascosto dietro le nubi, che un po’ di pioggia qua e là nel Veneto l’hanno pure portata. Le giornate comunque calde che si continuano a registrare hanno però già lasciato la loro impronta sulla vendemmia 2017, che per le varietà precoci si annuncia anticipata di una decina di giorni rispetto alla media.
Se l’andamento climatico dovesse proseguire su questo binario, i primi grappoli di Chardonnay e Pinot, le uve più precoci, potrebbero entrare nei cesti veneti di raccolta già prima di Ferragosto.
La fotografia completa del vigneto alla vigilia dell’estate, con l’analisi dell’andamento meteo del semestre, la valutazione dello stato fitosanitario delle piante nelle principali aree viticole della regione, nonché le primissime indicazioni quantitative di raccolta, sarà presentata durante il focus che Veneto Agricoltura, con Regione, CREA-VIT e Arpav, propone per tutti gli operatori del comparto vitivinicolo il prossimo 21 giugno (ore 9,30) a Conegliano-TV presso il CIRVE dell’Università di Padova (in via Dalmasso 1).
Nel corso del focus saranno approfondite anche le importanti tematiche relative alle opportunità per raggiungere una migliore sostenibilità ambientale del vigneto.
Per quanto riguarda i vigneti, nel Veneto si presentano quasi ovunque con abbondanti esuberi fogliari che necessitano di essere “controllati” con interventi di cimatura e legatura. La sanità delle uve, al momento, è ottima. L’anticipo vendemmiale è confermato anche dai tecnici del CREA-VIT che ricordano come, a tempo di record, le varietà precoci si presentano già in fase di chiusura del grappolo.
Sono dunque queste le primissime anticipazioni che arrivano da Veneto Agricoltura in vista dell’incontro di mercoledì prossimo 21 Giugno, che da tanti anni organizza i tre focus dello “storico” Trittico Vitivinicolo Veneto (gli altri due si svolgeranno ad agosto e dicembre), unica iniziativa nel suo genere, non solo in Italia. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/02/2026 - Palagiano: arrestato 32enne con oltre un chilo di droga tra hashish, cocaina e marijuana
Un’importante operazione antidroga ha coinvolto ieri Palagiano: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato un 32enne locale, presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante un...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Benevento. Truffa del VISHING: denunciate 4 persone e sequestrati 10mila euro
Un’operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di San Salvatore Telesino, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Benevento, ha portato all’identificazione e alla denuncia di quattro persone – tre uomini e una donna – ritenute respons...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Sicurezza: lancia sassi lungo la ferrovia e aggredisce i Militari, arrestato
Si è concluso con l'arresto di un giovanissimo l'intervento dei Carabinieri della Stazione di Castelverde, chiamati a fermare un comportamento irresponsabile e pericoloso presso lo scalo ferroviario di Soresina. In manette è finito un ragazzo di 14 anni, accus...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Addio alle ricevute Pos: scontrino o estratto conto bastano per le detrazioni
Dal 2026 cambiano le regole per conservare le ricevute dei pagamenti elettronici. Grazie al decreto Pnrr, non è più obbligatorio conservare le ricevute dei Pos: basterà lo scontrino o, in alternativa, gli estratti conto digitali delle banche e degli intermedia...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Gravina in Puglia, riaffiora affresco medievale di Cristo nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli
A Gravina in Puglia, nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli, riaffiora un importante affresco medievale. Le indagini diagnostiche, avviate l’11 febbraio sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metr...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - BAT, confische per 1,8 milioni a due imprese per gestione illecita di rifiuti
Un colpo all’illegalità ambientale arriva dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, dove beni per un valore complessivo di 1,8 milioni di euro sono stati confiscati a due imprese accusate di gestione illecita di rifiuti. Le indagini, condotte dalla Guardia di ...-->continua |
|
|
|
19/02/2026 - Foggia. Smantellato sistema di evasione e autoriciclaggio con criptovalute
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche di Roma, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, finalizzato alla confisca anche nella forma per equivalente...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|