HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
“Firenze”: l'esordio del cantautore Montana

17/06/2017

Il brano "Firenze" segna l'arrivo sulla scena musicale del cantautore Montana che inaugura questo nuovo percorso artistico con un mix di pop ed indie-rock made in Salento. Dal 15 giugno sarà online il singolo che sancisce l'esordio di Maurizio Lorio, nome dell'artista che scrive e canta questo singolo, figlio della necessità di scrivere versi in una mattinata primaverile. Pian piano è nata "Firenze" che, grazie all'aiuto di Matteo Spano (batteria e produzione) e Daniele Spano (tastiere, basso, synth e produzione) di Urlo Records, si trasforma in una nuova isola musicale per Montana.



Dopo alcuni anni di gavetta e progetti con altre formazioni, Maurizio Lorio decide di intraprendere un nuovo percorso nel quale è accompagnato, oltre ai musicisti già citati, da Roberto Mangialardo (La Municipal, Heidi for President, Sofia Brunetta) che ha inciso le chitarre, rendendo ancora più graffianti le melodie.



Figlio dei tempi che corrono, Montana incide parole dense di dissidio interiore e riscatto, innanzitutto verso se stessi; dalla rassegnazione nasce infatti la volontà di provare ad ottenere qualcosa di positivo dalle proprie giornate. La penna diventa dunque la migliore amica a cui raccontare le disavventure, gli "amori" telematici, le ansie, le paure e gli sprazzi di una vita normale ed abitudinaria.



Lo sfondo di questa storia è un'ipotetica città raffigurata in Firenze e nella sua bellezza irraggiungibile, così come sono difficili da ottenere i traguardi e gli affetti sinceri. Montana racconta sé stesso e gli stimoli che, come molti giovani di oggi, si trovano nella musica che diviene il mezzo principale per capirsi, conoscersi ed acquisire consapevolezza.



Ad impreziosire il brano c'è anche il videoclip realizzato da Wizzy Showtime; un agglomerato di immagini e parole che si fondano e presentano un nuovo artista alla scena musicale, compiendo il primo passo verso un percorso inesplorato. "Firenze" è difatti solo il primo tassello di un puzzle che Montana ha iniziato a preparare. Tra qualche macchia di inchiostro che sporca il foglio, alcuni accordi e tanta voglia di raccontarsi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/12/2025 - Il cadavere di un uomo trovato sulla spiaggia a Cariati

l cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo di carnagione chiara è stato trovato stamattina sulla spiaggia in località San Cataldo di Cariati, sul litorale ionico della provincia di Cosenza.
A fare la scoperta é stata una persona che stava passeggiando ...-->continua

28/12/2025 - Protezione Civile Puglia sull’incendio divampato ieri mattina all’interno di Terminal Puglia a Rutigliano

La Sala Operativa Integrata della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia (SOIR) segue l’evolversi della situazione continuando a raccomandare di seguire le ordinanze sindacali e i Piani di Protezione Civile Comunali nel Comune di Rutigliano e nei terri...-->continua

28/12/2025 - Eboli: Carabinieri Forestali e associazioni sequestrano uccelli protetti, denunciato imprenditore

Prosegue l’azione dei Carabinieri Forestali, insieme alle Associazioni Protezionistiche, contro i reati legati alla fauna protetta e al bracconaggio. L’ultima operazione ha interessato il comune di Eboli, lungo l’area agricola vicina alla fascia litoranea e a ...-->continua

28/12/2025 - Cnpp-Spp e i dati “sconcertanti” legati al sovraffollamento carcerario in Italia

Siamo a fine anno, giorni di bilanci tracciati e di prospettive future.

Erano 44.134 i detenuti presenti nelle patrie galere nel 1992, 47 sono stati i suicidi quell’anno, in sostanza 10.6 ogni 10.000 ristretti e 89 quelli deceduti per cause naturali. ...-->continua

28/12/2025 - Tragedia a Campobasso: morta a 15 anni studentessa di Pietracatella, in corso accertamenti sulle cause

Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove era stata ricoverata per un malore persistente accusato da alcune ore. Si sospetta una possibile intossicazione alimentare legata al consumo di pesce durante le feste, m...-->continua

27/12/2025 - Corigliano-Rossano, sequestrati 41.000 fuochi d’artificio illegali dalla Guardia di Finanza

Intensa attività della Guardia di Finanza di Cosenza per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le festività. Nei giorni scorsi, dopo aver individuato due depositi illegali, i finanzieri del Gruppo Sibari hanno sequestrato a Corigliano-Rossano 41.000 fu...-->continua

27/12/2025 - Napoli, 18enne accoltellato a Chiaia: grave al San Paolo

Un 18enne incensurato è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato la scorsa notte a Napoli, in via Bisignano, quartiere Chiaia. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, il ragazzo, in compagnia di amici, sarebbe stato avvicinato da sco...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/12/2025 - Carabinieri di Potenza: il bilancio 2025 tra controllo del territorio, prevenzione e grandi operazioni
28/12/2025 - CNPP-SPP. Basilicata e Italia: carceri in crisi, aumentano detenuti e suicidi
28/12/2025 - Dalla provincia di Potenza a Monza, 100 anni per Vincenzo Zampino: la Polizia festeggia il suo storico sovrintendente
27/12/2025 - Aggressione al Pronto Soccorso di Polla: fermato 23enne di Marsico Nuovo

SPORT BASILICATA

28/12/2025 - Rinascita Lagonegro, solo applausi! 3-1 su Macerata e sesto posto da sogno
28/12/2025 - San Chirico Raparo: grande festa al Gigi Meroni con quattro leggende del calcio internazionale
26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo