HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
“Firenze”: l'esordio del cantautore Montana

17/06/2017

Il brano "Firenze" segna l'arrivo sulla scena musicale del cantautore Montana che inaugura questo nuovo percorso artistico con un mix di pop ed indie-rock made in Salento. Dal 15 giugno sarà online il singolo che sancisce l'esordio di Maurizio Lorio, nome dell'artista che scrive e canta questo singolo, figlio della necessità di scrivere versi in una mattinata primaverile. Pian piano è nata "Firenze" che, grazie all'aiuto di Matteo Spano (batteria e produzione) e Daniele Spano (tastiere, basso, synth e produzione) di Urlo Records, si trasforma in una nuova isola musicale per Montana.



Dopo alcuni anni di gavetta e progetti con altre formazioni, Maurizio Lorio decide di intraprendere un nuovo percorso nel quale è accompagnato, oltre ai musicisti già citati, da Roberto Mangialardo (La Municipal, Heidi for President, Sofia Brunetta) che ha inciso le chitarre, rendendo ancora più graffianti le melodie.



Figlio dei tempi che corrono, Montana incide parole dense di dissidio interiore e riscatto, innanzitutto verso se stessi; dalla rassegnazione nasce infatti la volontà di provare ad ottenere qualcosa di positivo dalle proprie giornate. La penna diventa dunque la migliore amica a cui raccontare le disavventure, gli "amori" telematici, le ansie, le paure e gli sprazzi di una vita normale ed abitudinaria.



Lo sfondo di questa storia è un'ipotetica città raffigurata in Firenze e nella sua bellezza irraggiungibile, così come sono difficili da ottenere i traguardi e gli affetti sinceri. Montana racconta sé stesso e gli stimoli che, come molti giovani di oggi, si trovano nella musica che diviene il mezzo principale per capirsi, conoscersi ed acquisire consapevolezza.



Ad impreziosire il brano c'è anche il videoclip realizzato da Wizzy Showtime; un agglomerato di immagini e parole che si fondano e presentano un nuovo artista alla scena musicale, compiendo il primo passo verso un percorso inesplorato. "Firenze" è difatti solo il primo tassello di un puzzle che Montana ha iniziato a preparare. Tra qualche macchia di inchiostro che sporca il foglio, alcuni accordi e tanta voglia di raccontarsi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/09/2026 - Miss Italia 2026, Alexandra Di Gennaro Miss Sport Givova 2026

- A poche ore dalla finale di Miss Italia 2026, l’Academy al Castello di Santa Severa ha assegnato oggi un ulteriore titolo nazionale: Alexandra Di Gennaro conquista invece la fascia di Miss Sport Givova 2026.
Alexandra Di Gennaro, 19 anni, di Napoli, Miss Miluna Campani...-->continua

20/09/2026 - Bologna Marathon in Trail: una giornata di sole, sport e spettacolo sui sentieri

Una splendida giornata di sole, centinaia di runner sui sentieri e un grande clima di festa al traguardo. Si è conclusa oggi, domenica 20 settembre, la sesta edizione della Bologna Marathon in Trail, che ha portato al Villaggio della Salute Più di Monterenzio ...-->continua

20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''

Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità me...-->continua

20/09/2026 - Calabria, scoperte cinque piantagioni di marijuana: oltre mille piante sequestrate

Cinque piantagioni di canapa indiana sono state individuate dai Carabinieri nei territori di Platì, San Luca, Gioiosa Ionica e nell’area tra Roccella Jonica e Serra San Bruno. Oltre mille le piante già quantificate, alcune alte più di due metri e prossime alla...-->continua

20/09/2026 - Salmonellosi a Brindisi, quattro casi confermati: otto bambini ricoverati

Sono otto i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi nell’ambito di un focolaio di salmonellosi. Quattro i casi già confermati dall’Asl: riguardano tre bambini tra i sei mesi e i tre anni e un ragazzo di 15 anni. Altri quat...-->continua

20/09/2026 - Squali e razze di 20 milioni di anni fa: nuovi indizi sugli antichi mari del Perù

Lo studio condotto sui denti fossili di squali e razze rinvenuti a Cerro Tiza, nel Perù meridionale, offre nuove informazioni sugli ecosistemi marini del Bacino di Pisco all’inizio del Miocene, circa 20,6 milioni di anni fa. Si tratta della più antica associaz...-->continua

19/09/2026 - Possidente, il 20 settembre l’intitolazione della piazzetta a Rocco Possidente

ossidente 20 settembre 2026, ore 18,00
In occasione della “Giornata degli Internati Militari Italiani”
Cerimonia di intitolazione della Piazzetta“Largo Rocco Possidente
Con Legge n° 6 del 13 gennaio 2025 è stata istituita la “Giornata degli...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/09/2026 - Scontro sull’A2 a Lagonegro: muore a 23 anni giovane della Capitaneria di Porto
21/09/2026 - Ciao Salvatore, sarai il ricordo gentile di intere generazioni
21/09/2026 - Incidente sul lavoro a Sant'Arcangelo: muore un lavoratore di 58 anni
20/09/2026 - Tempa Rossa, Total chiede altri cinque anni per la concessione Gorgoglione

SPORT BASILICATA

21/09/2026 - Herakleia Volley Montescaglioso, riparte il percorso giovanile
21/09/2026 - Il Gorgoglione parla sempre più spagnolo con Ferran Plans
20/09/2026 - Potenza, quattro gol alla Cavese: i rossoblù conquistano tre punti pesanti
20/09/2026 - Eccellenza lucana, il Matera frena a Tolve: tutti i risultati della terza giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo