HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Villaggio d'Artista: 2 luglio_ Simposio e spettacolo Bhinna Vinyasa

7/06/2017

SIMPOSIO
La danza indiana tra tradizione e innovazione

2 luglio 2017
dalle h 11.00 alle h 13.30 e dalle h 14.30 alle h 16.30
Teatro Il Maggiore, Verbania
Ingresso gratuito

Il simposio – strettamente relazionato allo spettacolo Bhinna Vinyasa dell’Attakkalari Centre for Movement Arts, in programmazione al Teatro Il Maggiore il 2 luglio alle h. 21.00 – ha lo scopo di introdurre alle tematiche espresse nella performance ed esplorare i codici linguistici e stilistici della tradizione della danza indiana. Discutere sui concetti del corpo e dei principi del movimento e la loro rilevanza nell’evoluzione e nei linguaggi contemporanei.

Programma
Ore 11.00 – 11.30 Introduzione a cura di Antonella Cirigliano_ direttrice Villaggio d’Artista Festival e Antonella Usai_ danzatrice, docente e coreografa

Ore 11.30 – 12.30 Monica Gallarati_ danzatrice, coreografa e psicologa
Archetipi in danza: il guerriero e la danzatrice (conferenza laboratorio)

Ore 12.30 – 13.30 Lecture demonstration a cura di Jayachandran Palazhy, coreografo dell’Attakkalari Centre for Movement Arts

h 13.30 – 14.30 break

Ore 14.30-15.00 Professoressa Alessandra Consolaro_ docente di Lingua e Letteratura Hindi all’Università degli Studi di Torino.
“Is the Goddess a feminist?” La tematica "femminista" in relazione alla poetica dell'ultima creazione di Hema Bharati Palani

Ore 15.00-16.00 Antonella Usai_ danzatrice, docente e coreografa
“New directions in indian dance” il "testamento" poetico della coreografa Chandralekha in relazione al lavoro dell’Attakalari Centre for Movement Arts.

Ore 16.00-16.30 conclusioni a cura della giornalista Chiara Castellazzi


Bhinna Vinyasa
di Attakkalari Centre for Movement Arts
h 21.00 Teatro Il Maggiore, Verbania
Ingresso € 15

In Bhinna Vinyasa, immagini dall'arte e dalla letteratura si fondono con ricordi di esperienze vissute in cui gli archetipi, il quotidiano e l'immaginario si amalgamano in un'esperienza immersiva. Mappando frammenti scomposti di sogni, desideri, speranze, realtà difficili, mutazioni ambientali, migrazioni, Bhinna Vinyasa conduce lo spettatore attraverso un’esperienza intensa fin dentro un territorio dalle configurazioni mutevoli.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/08/2026 - Altomonte, troppo caldo per il Postamat: 140mila euro di banconote macchiate

Ad Altomonte il caldo di fine agosto ha provocato un curioso guasto a uno sportello Postamat, rimasto fuori servizio per circa una settimana. L’ATM, esposto a temperature particolarmente elevate, avrebbe registrato un surriscaldamento anomalo, attivando il sistema di sicurez...-->continua

29/08/2026 - San Pietro in Bevagna, occupazione abusiva del demanio: sequestrati due lidi

Controlli sulla costa tarantina contro l’occupazione abusiva del demanio marittimo: due lidi sono stati sequestrati e i rispettivi titolari denunciati. L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia Costiera di Maruggio, ha interessato la zona d...-->continua

29/08/2026 - Incendio in un B&B a San Pietro in Bevagna: due donne ustionate

Due donne sono rimaste ustionate questa mattina a seguito di un incendio divampato all’interno di un bed and breakfast a San Pietro in Bevagna, lungo via Borraco, nel territorio di Manduria. Le ferite, di 40 e 60 anni, sono state soccorse dal 118 e trasferite ...-->continua

29/08/2026 - “Fratello Sole, Sorella Luna”: Wertmüller porta San Francesco ad Anagni

Sarà Massimo Wertmüller uno dei protagonisti di “Fratello Sole, Sorella Luna”, in scena domani, domenica 30 agosto alle 21, in Piazza Innocenzo III ad Anagni, nell’ambito della XXXIII edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.

Lo spe...-->continua

29/08/2026 - Arcomagno, torna l’allarme sicurezza: Italia Nostra chiede interventi

L’Arcomagno torna sotto i riflettori, questa volta per le condizioni di sicurezza di uno dei luoghi più visitati dell’Alto Tirreno Cosentino. A riaccendere l’attenzione è Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino, che ha rilanciato sui propri canali socia...-->continua

29/08/2026 - Slalom Città di Monte Sant’Angelo, è sfida tricolore: 66 piloti sui tornanti del Gargano

Il balcone della Puglia è pronto ad accogliere i sessantasei partecipanti del 6° Slalom Città di Monte Sant'Angelo - 10° Memorial Giovanni Pepe, sesta tappa del Campionato Italiano Assoluto Slalom ACI SPORT 2026 che domenica 30 agosto regalerà delle emozionant...-->continua

28/08/2026 - Calabria, doppio agguato nel giro di poche ore: un morto e tre feriti tra Cassano e Vibo Valentia

È stata una mattinata segnata dalla violenza in Calabria, con due distinti episodi avvenuti a Cassano all’Ionio e Vibo Valentia. A Lauropoli, nel Cosentino, un agguato all’alba è costato la vita a Giuseppe Scorza, 34 anni, mentre Renato Elia è rimasto gravemen...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/08/2026 - Matera: aggredisce e minaccia di morte la madre, 27enne arrestato dalla Polizia
29/08/2026 - Ticket fisso: i sindacati annunciano flash mob
29/08/2026 - Concorso RIPAM Coesione 2026, 35 posti in Basilicata: requisiti e come candidarsi
29/08/2026 - Atto disciplinare notificato dai Carabinieri a casa: il SAPPE chiede un’ispezione

SPORT BASILICATA

29/08/2026 -  Rinascita Lagonegro, giornata di visite mediche al Centro Diagnostico Polispecialistico Geomedical di Lauria
29/08/2026 - Domenica in sella tra Baragiano e Viggiano: in palio la Santissima Annunziata
29/08/2026 - Picerno, notte da grande: Abreu e Pugliese firmano il colpo contro la Scafatese
27/08/2026 - Futsal: la Virtus Valsinni al via della prossima C1

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo