HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I DUCHI ancora Campioni d’Italia

5/06/2017

Nella splendida, consueta cornice di Principina di Grosseto, si sono svolte il 2 e 3 giugno le finali del campionato italiano di flag football nelle categorie juniores. I Duchi, la storica giovanile delle Aquile, erano presenti con le formazioni Under 15 e Under 17, entrambe qualificatesi brillantemente nei rispettivi gironi di qualificazione. E anche questa volta la scuola ferrarese di football americano non ha mancato l’appuntamento, facendo valere la propria gloriosa tradizione e mettendo in campo alcuni tra i più promettenti “prospetti” dello scenario nazionale.

Il team Under 17 – nel quale militano tra gli altri i campioni d’Europa 2016 Golfieri, Paganini e Zanardi – è sceso in campo con i favori del pronostico, ma ha dovuto (e saputo) superare con grande agonismo e talento alcuni match veramente difficili. Dopo un girone eliminatorio che ha visto i Duchi riportare anche una sconfitta non prevista e forse salutare, contro i Marines Lazio, la squadra ha avuto una reazione d’orgoglio. Nello scontro in semifinale con i rivali storici dei Giaguari Torino, in particolare, i terribili ragazzi estensi, guidati dai coach Golfieri e Zanardi, hanno vinto per 34 a 33 con un’incredibile ricezione in touchdown all’ultimo secondo. Più agevole la finale, nella quale i Duchi si sono imposti per 27 a 20 sui Lions Bergamo.

Grande soddisfazione in casa Aquile: questo successo arriva dopo una sequenza impressionante di titoli e podi a livello giovanile, sia nel flag che nel tackle football, iniziata con il titolo Under 13 del 2014, e che trova pochi riscontri in altre realtà del settore. È indubbio che la società ferrarese abbia imboccato la strada giusta, e stia ponendo basi solidissime per il proprio futuro, anche a livello senior.
Ottimo torneo anche per il team Under 15, guidato dai coach Zucchelli e Zanella, che si piazza al 5° posto su ben 21 squadre, fallendo l’accesso alla semifinale solo per tre punti, in una partita persa per 34 a 31 contro i Seamen Milano. Comunque positivo anche il loro record della fase finale, con 3 vittorie e 2 sconfitte. E c’è da aspettarsi che il cammino sportivo di questo gruppo di Duchi d’oro non finisca qui.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/02/2026 - La street artist Laika contro la presenza degli agenti USA ai Giochi Olimpici Invernali

Roma, 5 febbraio 2026. Alla vigilia della giornata di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 è apparsa, davanti alla sede del CONI in viale Tiziano a Roma, la nuova e provocatoria opera della street artist Laika, dal titolo “ICE OUT!.”

Il poster ritrae ...-->continua

4/02/2026 - Omicidio in esercizio commerciale a Sarno: arrestato dalla Polizia di Stato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire esclusivamente a pronunciamenti irrevocabili si rende noto che, nella nottata del 3 febbraio u.s., la Polizia di Stato, con personale del C...-->continua

4/02/2026 - Drone con droga e cellulari verso il carcere di Paola: intervento della Polizia penitenziaria sventa il tentativo

Un tentativo di introdurre droga e telefoni cellulari nel carcere di Paola utilizzando un drone è stato sventato nei giorni scorsi dalla Polizia penitenziaria. Il velivolo è stato individuato durante le attività di vigilanza e controllo del perimetro dell’isti...-->continua

4/02/2026 - Puglia, 76mila controlli dei carabinieri forestali: crescono incendi e illeciti ambientali nel 2025

Nel 2025 la tutela dell’ambiente in Puglia ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte dei carabinieri forestali, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio. In un anno sono stati effettuati quasi 76mila accertamenti, più di 200 al g...-->continua

4/02/2026 - Puglia, allerta vento: volo dirottato e incidente sulla statale 7

PUGLIA – Forti raffiche di vento hanno creato disagi e pericoli lungo la Puglia centrale e i bacini del Lato e del Lenne, dove la Protezione civile ha diramato allerta arancione, mentre sul resto del territorio regionale resta attiva l’allerta gialla. Il bolle...-->continua

4/02/2026 - Grottaglie, 16enne accusato di accoltellamento collocato in comunità

GROTTAGLIE – Resta in comunità il 16enne accusato dell’accoltellamento avvenuto la sera del 31 gennaio nell’area giostre allestita per i festeggiamenti di san Ciro, nonostante l’arresto non sia stato convalidato. Lo ha deciso il gip Paola Morelli del Tribunale...-->continua

3/02/2026 - Terremoto di magnitudo 2.7 nel Golfo di Policastro

Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è stato registrato il 2 febbraio 2026 alle 18:24 ora italiana nel Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto coordinate 39.8807 di latit...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/02/2026 - Diga di Marsico Nuovo, completati i lavori: via al collaudo e all’autorizzazione
5/02/2026 - Montescaglioso. Truffa a un anziano con la scusa dell’incidente: arrestato 44enne campano
4/02/2026 - Potenza: foglio di via per due stranieri sorpresi con merce rubata
4/02/2026 - Vietri: caso minacce alla moglie del sindaco, assoluzione in appello

SPORT BASILICATA

5/02/2026 - 29ª Coppa Terranova 7° Memorial ''Leonardo Riccardi'': trionfo dello Sci Club Montenero
5/02/2026 - Rinascita Lagonegro, dentro la settimana biancorossa: squadra a lavoro, si avvicina la trasferta ad Aversa
4/02/2026 -  Serie D: la Rappresentativa sconfitta dalla Roma nel secondo test verso Viareggio
4/02/2026 - Lega Pro. Il Potenza prolunga il contratto a Raul Alessandro Bura

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo