-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata

21/07/2026

Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti territoriali, composto da sindacati, organizzazioni della cooperazione sociale operanti in regione, Federsolidarietà Confcooperative, Legacoopsociali e Agci, oltre ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli. Nel corso dell'incontro verrà presentato il documento programmatico che sarà sottoposto all'attenzione di enti e istituzioni.

L'Osservatorio, istituito con l'art.9 bis del Contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociali 2023 - 2025, ha lo scopo di vigilare sulla corretta applicazione dei contratti negli appalti della pubblica amministrazione a tutela delle professionalità e delle retribuzioni.
Le organizzazioni cooperative e sindacali del comparto dei servizi socioassistenziali, sociosanitari e dell'inclusione lavorativa si presentano unite a garanzia della corretta applicazione del Contratto collettivo nazionale (Ccnl) della cooperazione sociale. L'osservatorio, costituito a livello nazionale e regionale, è impegnato nella valorizzazione del lavoro svolto da migliaia di professionisti occupati nei servizi del welfare del paese. Si tratta di uno strumento fondamentale e innovativo per il monitoraggio e la corretta applicazione del Ccnl e ha la funzione di sollecitare la pubblica amministrazione, a partire da Regione, distretti sociosanitari e Comuni, nell'attivare tutti i percorsi tecnici, giuridici e finanziari necessari ad adeguare il costo del lavoro negli affidamenti dei servizi.
Apriranno i lavori la presidente dell'Osservatorio, Giuliana Scarano e il vicepresidente Michele Plati.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - Viadotto Tiera:ultimo check in Prefettura prima del via alle operazioni

A pochi giorni dalla demolizione controllata del “Viadotto Tiera”, la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Potenza, è pronta ad entrare in azione per consentire il ripristino della circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Potenza.
Questa mattina, in...-->continua

21/07/2026 - Una nuova destinazione per il chiosco sito nel Parco della Rimembranza

Dopo una procedura ad evidenza pubblica andata due volte deserta, abbiamo individuato una nuova destinazione.
Da area commerciale a luogo di integrazione.
Il progetto "Il Chiosco dell'Albero Immortale – Spazio di Comunità" non si configura come una mer...-->continua

21/07/2026 - ''L’emendamento del centro destra alla legge elettorale è una truffa''

Mercoledì, 15 luglio, alla camera dei deputati, la maggioranza è andata sotto per un solo voto: 187 favorevoli, 188 contrari.
È caduto un emendamento, cioè una modifica che a detta di Giorgia Meloni e del suo capogruppo Galeazzo Bignami, proponeva di rein...-->continua

21/07/2026 - Finanziati dalla Regione due progetti per Francavilla in Sinni

Con delibera di giunta regionale (n.450 del 14 luglio scorso), accogliendo le richieste fatte dall’Amministrazione comunale di Francavilla in Sinni, del 7 luglio, sono stati approvati e finanziati due progetti del Comune di Francavilla in Sinni per complessivi...-->continua

21/07/2026 - Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata

Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti...-->continua

21/07/2026 - Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Il capogruppo socialista: "La crescita dell’occupazione deve tradursi in sviluppo stabile e duraturo"

“I dati sul mercato del lavoro in Basilicata – così come emergono da un rece...-->continua

21/07/2026 - POC Basilicata, Lacorazza: si perdono risorse, chiesti chiarimenti

Il capogruppo del Pd deposita un'interrogazione per avere chiarimenti sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020, sulle modalità di utilizzo delle risorse e sui criteri di individuazione dei soggetti beneficiari

"In una Basilicat...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo