HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise, criticità sulla ex Sapri-Jonio: cittadini chiedono interventi sul ponte

17/08/2026



Tornano a segnalarsi criticità lungo la ex strada statale Sapri-Jonio, nel territorio di Senise, in particolare in prossimità del piccolo ponte sul canale Fengasi. Le recenti piogge hanno infatti determinato un significativo ingrossamento del corso d’acqua, riaccendendo le preoccupazioni dei residenti e degli automobilisti che quotidianamente percorrono l’arteria.
La situazione, secondo quanto segnalato dai cittadini, merita particolare attenzione soprattutto in caso di nuove precipitazioni. L’aumento della portata del canale, unito alle condizioni della strada in quel tratto, potrebbe infatti creare ulteriori disagi e rendere più difficoltosa la circolazione. Non si tratterebbe, inoltre, di una criticità nuova. I residenti riferiscono di aver già segnalato più volte le problematiche relative a quel tratto della viabilità, chiedendo verifiche e interventi per garantire condizioni di maggiore sicurezza. Le piogge degli ultimi giorni hanno riportato la questione al centro dell’attenzione, evidenziando ancora una volta la necessità di un monitoraggio costante.


 
Particolare preoccupazione viene espressa per il piccolo ponte sul Fengasi, soprattutto in presenza di fenomeni meteorologici intensi. In queste condizioni, il controllo del deflusso delle acque e dello stato della carreggiata diventano elementi essenziali per prevenire situazioni di rischio.
L’appello dei cittadini è dunque rivolto agli enti competenti affinché venga effettuato un sopralluogo e siano valutate le condizioni del ponte, del canale e della sede stradale, individuando eventuali interventi necessari. L’obiettivo è evitare che una criticità già conosciuta possa trasformarsi in un problema più serio con il peggioramento delle condizioni meteorologiche.


Criticità si segnalano anche all imbocco della serra pontina come da foto qui sotto.





ALTRE NEWS

CRONACA

25/08/2026 - Incendio a Potenza, fiamme vicino alle abitazioni
25/08/2026 - Rapine in farmacie nel Metapontino a marzo: quattro arresti
25/08/2026 - Cgil Potenza: "Black out al Centro oli Eni di Viggiano e nessun sistema di allarme per i lavoratori attivato''
25/08/2026 - Rionero, 29enne accoltellato: arrestati due fratelli

SPORT

25/08/2026 - Giochi del Mediterraneo, Italia protagonista a Taranto: 56 medaglie e anche la Basilicata in gara
24/08/2026 - Il Sindaco di Lagonegro premia Andrea La Rocca, Campione Italiano FIDESM con Gaia Giordano
24/08/2026 - Montescaglioso premia i giovani campioni Biagini e Canterino
24/08/2026 - Rotondella C5: Schirone pronto a bruciare le tappe

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo