HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viabilità Pollino: disagi per cittadini e turismo nelle aree interne

11/04/2026



Continuano i disagi alla viabilità in provincia di Potenza, con ripercussioni significative per cittadini, imprese e operatori turistici delle aree interne. Tra le criticità principali, come ci segnalano alcuni cittadini della zona,  c’è il ponte crollato da oltre un mese al confine tra San Severino Lucano e Viggianello, lungo una strada provinciale ricadente nel territorio comunale di Viggianello. La struttura è stata già attenzionata dalla Provincia di Potenza, come ci ha spiegato il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo; l'ente provinciale sta completando l’iter autorizzativo per l’affidamento dei lavori necessari al ripristino. Nel frattempo, il transito è completamente vietato: pilastri in pietra impediscono il passaggio sia delle auto sia dei pedoni, poiché attraversare il ponte risulta estremamente pericoloso. I cittadini parlano di un disagio enorme, soprattutto per chi possiede strutture ricettive in località Mezzana.


I turisti diretti verso mete naturalistiche molto frequentate, come Piano Ruggio, Piano Visitone e le aree panoramiche del Belvedere, sono costretti a percorrere lunghi tragitti alternativi, con un notevole aumento dei tempi di percorrenza. Il collegamento tra Viggianello e San Severino Lucano risulta quindi fortemente rallentato, con conseguenze non solo sulla mobilità quotidiana ma anche sull’economia locale, già messa alla prova dalle difficoltà legate alla viabilità delle zone montane.


 


 


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

14/04/2026 - Lauria, carenza di personale in Nefrologia e Dialisi: l’allarme delle associazioni
13/04/2026 - Quattro feriti nell’incidente di ieri sulla Basentana
13/04/2026 - Forestazione, convocato il tavolo tecnico
13/04/2026 - Bagliore all’alba tra Puglia e Basilicata: decine di segnalazioni e video

SPORT

13/04/2026 - Promozione: Invicta Matera campione con una giornata d’anticipo, esplode la festa per l’Eccellenza
13/04/2026 - Futsal Femminile. CMB trionfa in Coppa Italia: 6-0 al Falconara e primo trofeo nazionale
13/04/2026 - Campionato regionale U19. Senise-Rotondella, sfida infinita: il titolo si decide allo spareggio
12/04/2026 - Il Potenza Calcio torna a vincere: 3-0 al Sorrento Calcio e prova di maturità al Viviani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo