HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Poliziotto ferito durante la cattura di un fuggitivo: la denuncia del Siulp

12/02/2026



Un intervento di servizio si è trasformato in un incubo per un poliziotto rimasto gravemente ferito durante la cattura di un giovane straniero in fuga da una struttura dove era trattenuto in attesa di espulsione. Dopo aver aggredito un sanitario e scavalcato il muro di cinta, l’uomo è stato rintracciato a Spinazzola: alla vista degli agenti ha reagito armato di un coccio di bottiglia. Solo una colluttazione violenta ha permesso di bloccarlo. Il Siulp denuncia: “Un prezzo del dovere ormai inaccettabile”.
Di seguito la nota integrale.
Ancora una volta, un operatore in divisa ha pagato con il proprio corpo il prezzo del dovere. Un giovane cittadino straniero, trattenuto nella struttura a Palazzo San Gervasio in esecuzione di un decreto di espulsione, si è allontanato arbitrariamente, spingendo un sanitario e scavalcando il muro di cinta, dando avvio a una pericolosa fuga nelle campagne circostanti. Le ricerche immediate, condotte con determinazione e in sinergia con le altre forze presenti sul territorio, hanno consentito di rintracciarlo a Spinazzola, nei pressi della stazione degli autobus.
Alla vista degli operatori, il fuggitivo ha reagito con violenza, tentando nuovamente la fuga e armando­si di un coccio di bottiglia. Ne è scaturita un’aggressione brutale, che ha provocato gravi ferite ai poliziotti intervenuti. Solo al termine di una colluttazione estremamente violenta l’uomo è stato disarmato, immobilizzato, messo in sicurezza e arrestato.
Il collega ferito è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso di Barletta, dove gli sono state diagnosticate ferite multiple e traumi con una prognosi di 30 giorni; attualmente è sottoposto a costante controllo specialistico.
Il Siulp di Potenza richiama con forza l’attenzione su quanto il coraggio, il senso dello Stato e la dedizione di chi indossa la divisa vengano quotidianamente messi a dura prova. Essere feriti in modo così grave mentre si svolge il proprio dovere non è solo un episodio doloroso: è un fatto inaccettabile che colpisce e ferisce l’intera comunità degli operatori di polizia.
Auspichiamo al collega e a tutti quelli che ogni giorno mettono a repentaglio la loro incolumità fisica per il bene supremo della sicurezza del nostro paese un pronta guarigione. Il Siulp è e sarà sempre al fianco dei colleghi.




ALTRE NEWS

CRONACA

13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise
13/02/2026 - Rottamazione quinquies: incontro Confcommercio a Potenza
12/02/2026 - Poliziotto ferito durante la cattura di un fuggitivo: la denuncia del Siulp

SPORT

13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza
11/02/2026 - Potenza Calcio a 5, ritorno al successo: battuto il Carovigno e quinto posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo