Si è spento a 79 anni Rocco De Rosa, storico inviato speciale della Rai per la Basilicata, noto per i suoi servizi sui temi ambientali e per le rubriche nazionali come Ambiente Italia.
Scrittore prolifico, ha firmato libri sulla Val d’Agri (La mela malata), sul Parco del Pollino (Collimpiso, Il Parco del Pollino), sulla politica (Il Mezzogiorno Doroteo) e sulla spiritualità (L’universo di Padre Pio).
I funerali si terranno domani alle 10:30 nella Chiesa di Sant’Anna e Gioacchino a Potenza.
Il ricordo del giornalista Oreste Lo Pomo:
Aveva il tratto signorile del gentiluomo inglese.Mai sopra le righe.Rocco non era solo il collega inviato della Tgr con il quale ho condiviso per anni insieme a Vittorio Sabia,Rocco Brancati.Doriana Laraia quella stanza al primo piano dell’edificio di via della Pineta a Potenza dove era ubicata la sede Rai della Basilicata ma era anche l’uomo dalla sottile ironia,con il quale si è cementata nel tempo una forte e sincera amicizia.Non sempre i colleghi-diceva qualcuno-diventano amici ma nel caso di Rocco questa frase .forse anche troppo abusata negli ambienti di lavoro,risultava del tutto estranea al suo costume,al suo modo di essere,alla sua innata gentilezza.E anche quando aveva qualcosa da ridire o da rivendicare lo faceva in punta di piedi ,con una proverbiale cortesia,quasi si scusasse di averlo fatto e ,dopo pochi attimi tornava silenzioso e si ripiegava prima sui tasti della macchina per scrivere e poi più in là nel tempo su quelli del computer per terminare come faceva sempre il suo “pezzo quotidiano”.