HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Chiusura Rifugio De Gasperi, il Parco del Pollino chiarisce la propria posizione

20/01/2026



L’Ente Parco Nazionale del Pollino chiarisce la propria estraneità alla temporanea chiusura del Rifugio De Gasperi, dovuta a una controversia legale tra il Comune di Viggianello e una ditta privata. Pur non essendo parte del contenzioso, l’Ente invita a trovare rapidamente una soluzione, sottolineando il ruolo strategico del rifugio per escursionisti, famiglie e turismo sostenibile nell’area protetta.


 


Di seguito la nota dell'Ente Parco.


In relazione alla temporanea chiusura del Rifugio De Gasperi, dovuta a una controversia legale tra il Comune di Viggianello, proprietario della struttura, e una ditta privata, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ribadisce la propria totale estraneità alla vicenda e la non responsabilità rispetto alla chiusura del rifugio.


Pur non essendo parte del contenzioso, l’Ente Parco ritiene doveroso rivolgere un appello pubblico affinché si possa giungere, nel più breve tempo possibile, a una soluzione che consenta la riapertura di una struttura strategica per la fruizione escursionistica, la sicurezza dei visitatori e l’accoglienza nel cuore del Pollino.


Il Rifugio De Gasperi rappresenta da sempre un punto di riferimento per escursionisti, appassionati della montagna e famiglie, oltre a essere un presidio fondamentale per una frequentazione consapevole e ordinata dell’area protetta. Una chiusura prolungata rischia di produrre disagi ai visitatori e di indebolire l’offerta di accoglienza di un territorio che fonda parte della propria economia su un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. «Il Rifugio De Gasperi non è soltanto una struttura, ma un bene collettivo che appartiene alla storia e all’identità del Pollino – dichiara il Commissario Luigi Lirangi – Pur nel rispetto delle procedure e delle prerogative delle parti coinvolte, auspichiamo che prevalga il senso di responsabilità istituzionale e l’interesse generale del territorio, affinché il rifugio possa tornare al più presto a svolgere il proprio ruolo di luogo di accoglienza, sicurezza e incontro per chi vive e frequenta la montagna».


Nel ringraziare i visitatori per la comprensione dimostrata, l’Ente Parco rinnova l’invito a vivere il Parco Nazionale del Pollino con attenzione e rispetto, confidando che il Rifugio De Gasperi possa tornare presto a essere pienamente fruibile e accessibile a tutti.




ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2026 - Alcolici ai minori: il Questore di Potenza sospende la licenza di un esercizio pubblico
22/01/2026 - Matera, arrestato 28enne per spaccio: sequestrati cocaina, hashish e 520 euro
22/01/2026 - Basilicata, parte il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare
22/01/2026 - Matera e Policoro, maxi sequestro di prodotti non a norma: coinvolte 4 attività

SPORT

23/01/2026 - Dalla Coppa al campionato: la Rinascita Lagonegro riparte da Brescia
22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master
22/01/2026 - Futsal. Potenza C5 torna al successo: prima vittoria del 2026 contro il Mola
22/01/2026 - Coppa Italia, il sogno della Rinascita Lagonegro si interrompe a Ravenna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo