HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Noepoli: ancora truffe del finto parente, vittima una donna

19/01/2026



Truffata una donna di 88 anni a Noepoli: prima la telefonata, poi l’inganno in casa. L’episodio si è verificato nella mattinata di oggi, dove una donna di 88 anni è stata vittima del noto raggiro del “finto nipote”. L’anziana è stata contattata telefonicamente verso le nove da un uomo che, spacciandosi per un nipote, le ha riferito che il figlio aveva seri problemi legati a delle presunte multe e che, per evitare una denuncia e ulteriori conseguenze, era necessario versare immediatamente 6.000 euro. Poco dopo la telefonata, una persona si è presentata presso l’abitazione della donna. Con modi convincenti è riuscita a entrare in casa e a farsi consegnare tutto il denaro contante disponibile, circa 4.000 euro.


Non ritenendoli sufficienti, ha poi chiesto se fossero presenti oggetti in oro. A quel punto l’anziana ha consegnato anche diversi preziosi, ricordi di famiglia, per un valore complessivo stimato oltre i 15.000 euro. La truffa è emersa intorno alle 12.30, quando il figlio, residente a Biella, ha contattato come ogni giorno i genitori. Il padre, ignaro dell’inganno, lo ha rassicurato dicendo che il problema era stato risolto e che i soldi stavano per arrivare. Insospettito, il figlio ha iniziato a fare domande, comprendendo così di essere di fronte a un raggiro.


A questo punto, il figlio chiama i parenti stretti, racconta tutto. Si corre a casa degli anziani genitori, innanzitutto per sincerarsi delle condizioni di salute. Si cerca di tranquillizzare i due anziani, baci, carezze, poi verso la stazione dei Carabinieri per raccontare e denunciare l’odiosa e orribile truffa. I Carabinieri di Noepoli hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. In queste ore, le forze dell’ordine rinnovano l’invito, soprattutto alle persone anziane, a prestare la massima attenzione a telefonate sospette e a non aprire la porta a sconosciuti, ricordando che nessuna autorità chiede denaro o beni preziosi a domicilio.


Vincenzo Diego




ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2026 - Alcolici ai minori: il Questore di Potenza sospende la licenza di un esercizio pubblico
22/01/2026 - Matera, arrestato 28enne per spaccio: sequestrati cocaina, hashish e 520 euro
22/01/2026 - Basilicata, parte il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare
22/01/2026 - Matera e Policoro, maxi sequestro di prodotti non a norma: coinvolte 4 attività

SPORT

23/01/2026 - Dalla Coppa al campionato: la Rinascita Lagonegro riparte da Brescia
22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master
22/01/2026 - Futsal. Potenza C5 torna al successo: prima vittoria del 2026 contro il Mola
22/01/2026 - Coppa Italia, il sogno della Rinascita Lagonegro si interrompe a Ravenna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo